Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Arriva il vento del Nord
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 06/11/2004 :  11:22:00  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
una notizia straordinaria
Arriva il vento del Nord
Neve prevista sopra i mille metri. Il nutrizionista: è l’ora di cambiare dieta
***

ROMA - Chi non ha ancora provveduto, farà bene a sfruttare questo fine settimana per l’infausta operazione del cambio degli armadi. Maglioni, cappotti, persino sciarpe: nei prossimi giorni dei vestiti pesanti non potremo più fare a meno. Dopo un ottobre quasi primaverile, tra oggi e martedì le temperature scenderanno di 8/9 gradi, portandoci leggermente al di sotto della media stagionale.
dal Corriere.it

***
Per le vie


Che bellezza, pensavo tra me e me. Con quello che costa il riscaldamento, abbiamo i caloriferi mezzi freddi, un bel risparmioe un bel prolungamento di un delizioso settembre, e , tra alti e bassi, di un buon ottobre.
Milano è una città, che vista da certe angolazioni, può essere piacevole.Ieri, mentre mi recavo a piedi alla mia boutique preferita, mi sono goduta lo splendido spettacolo delle bellissime piante di piazza Libia,una delle piazze più belle della città.
Verrà demolita per fare spazio ai box sotterranei, ma intanto si vive alla giornata e ieri era una bellissima giornata.
E' l'epoca del trionfo delle bacche rosse, che compaiono secondo i tipi di pianta, a grappoli o isolate.
Nei vasi gigantesche pervinche colorate stanno ancor fiorendo e sui balconi gerani edera ricadenti sono al massimo della loro bellezza.
Nei cortili i giganteschi alberi di cachi mostrano orgogliosamente i loro frutti.
A terra cadono vari frutti non commestibili: le castagne matte, i frutti degli ippocastani. Le foglie, rosse o gialle abbelliscono parchi, giardini, cortili, terrazzi e balconi finchè si staccano e cadono al suolo.
Giunta finalmente al mercato di Porta Romana, raggiungo l'esposizione di cappotti termici, fatti di tessuto tecnico e fabbricati in Italia. Provo arditamente in mezzo alla strada gonne e cappotti e , fatte le mie scelte, me ne torno a casa soddisfatta con il mio grande sacco rosso.
L'aria già denotava l'imminente cambio di temperatura, non c'era umidità e si respirava bene.
A sera ho avuto la sensazione di essere stata in una delle più importanti boutique di Milano, via Spiga , Montenapo o La Rinascente non mi avrebbero soddisfatto altrettanto.
E. F.


Edited by - Elena Fiorentini on 29/12/2004 20:18:37

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 08/11/2004 :  09:42:56  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

In casa

7 novembre

L'illusione di un prolungamento dell'estate se n'è andata con un colpo di vento.
Per alcune ore il sole andava e veniva nascosto da enormi cumuli bianchi.
Una domenica tranquilla e insolitamente silenziosa. Anche le tre sorelline del piano di sotto non fanto sentire le loro vocine squillanti mentre corrono su e giù rincorrendosi per i corridoi.Forse anche il treno sta schiacciando un sonnellino.
Sto finalmente rilassandomi, quando un boato mi fa sobbalzare. I vetri della mia camera tremano, le porte all'interno dell'appartamento sbattono con violenza. Un urlo di mio figlio:...vieni...
Mio figlio è sul balcone e sta tendando di mettere al riparo alcuni vasi di fiori, mentre la pioggia, forse mista a grandine, gli sferza il viso. Mi racconterà poi che il vento é stato così forte che ha spostato il suo corpo.
Il cielo ha un colore particolare e impressionante.
Verso le montagne sopra Lecco si vedono ampi squarci di sereno, mentre dalla parte opposta , sull'Appennino, una enorme nuvola sfrangiata ha un impressionante color rosso sangue e si congiunge ad una altrettanto impressionante nuvola, scura questa, che copre la pianura padana verso Ovest.
Ci siamo trovati in mezzo ad una tromba d'aria, durata alcuni minuti,è evidente,e, ora che tutto è passato, mi viene in mente Doroty trasportata dal tornado!!!
C'è nuovamente silenzio e ha pure smesso di piovere.Chiudo le tapparelle, il variare dei colori del cielo finisce con il crearmi grande nervosismo e decido di non riaprirle fino all'indomani.

8 novembre

giorno del mio compleanno, dalle finestre filtra una grande luce. Spalanco tutto.
E' festa, è il mio compleanno. Si vedono le montagne, segno di vento. In casa si sta benissimo, i caloriferi sono caldi.
Il colpo di vento di ieri pomeriggio ha introdotto di preporenza la nuova stagione.
E. F.

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 09/11/2004 :  11:21:56  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Largo Murani


9 novembre

Ed eccoci arrivati alla stagione fredda.
Finchè non piove i grandi accompagnano i bambini ai giardinetti dopo la scuola.
Largo Murani è sempre stato affollatissimo quando il tempo regge, anche se fa freddo. Al mattino le persone sostano un momento a rilassarsi seduti su una panchina sotto i bellissimi tigli, altri accompagnano il cane, nelle ore più calde molti bambini piccoli accompagnati dalla baby sitter e anziani con le badanti. A mezzogiorno operai, studenti delle vicine Università, malati dell'hospital day dell'Istituto dei Tumori che hanno il prelievo del sangue periodico in attesa dell'esito che viene dato in mattinata si avvicendano sulle dieci panchine e spesso nemmeno guardano il giornale.
Ora tutto questo brulichio di vita va scomparendo.
Le grandi scavatrici hanno aperto delle voragini immense, per il momento è rimasto solo un fazzoletto di terra, che verrà recintato l'anno venturo. A lavoro ultimato, tigli, aceri, bagolari, olmi verranno ridotti a truciolare e al loro posto verranno create deliziose e calde aiuole con petumie, salvie spledenti e violette.Dovremo rassegnarci a non avere più le ampie chiome ombrose, non potendo gli alberi di alto fusto avere terra a suffucinza per le radici e non sentiremo più cantare le foglie quando soffia un po' d'aria.
Ora sono rimaste quattro panchine che guardano sulla palizzata del cantiere che ha diviso il parco.

Incontri

I miei amici hanno deciso di cercare soluzioni alternative e hanno provato ad andare ai Giardini di via Guastalla con il nipotino. I giardinetti d'emergenza di viale Argonne sono schiacciati tra due colonne di auto. Orail traffico è pesante e si forma un camera a gas per nulla raccomandabile.

I giardini Guastalla fanno angolo con via Francesco Sforza, che non è che una parte della famosa cerchia interna dei Navigli milanesi, ora ricoperti.

All’angolo con via Guastalla , di fronte al Pronto Soccorso del Policlinico, l’antica istituzione ospedaliera, ci si può soffermare a contemplare l’originale vasca barocca dei giardini e fare così una sosta piacevole: di fronte, l’elegante facciata di palazzo Sormani, gli edifici comunali e sulla destra le antiche piante d’alto fusto.

La fontana dall'alto bordo in pietra è subito sotto di noi, in un avvallamento del terreno, in una foppa, si dice da noi.
I bambini scorrazzano per i vialetti senza pericolo e le baby sitter chiacchierano tra di loro sedute sulle panchine.

Una mattina come tante altre:

Durante la passeggiata quotidiana del signor Anselmo e di sua moglie Maria con il nipotino, cercano di attraversare la strada.
In via Francesco Sforza il traffico è sempre più convulso.
Ferme, in attesa di poter proseguire, le auto della scorta e l'auto dei Regali Principi del Regno Lontano ai confini dello spazio, il Principe Nenè e la Principessa Ninì, successori al trono. La Principessa, annoiata, si guarda attorno, vede i miei amici e, inaspettatamente, sorride loro, come fosse una vecchia amica.

Un sorriso dolcissimo, simile a quello che veniva pubblicato sui giornali più famosi e diffusi su tutto il Pianeta Terra.
Questa volta il sorriso era ancora più bello, perchè donato con spontaneità al di là delle etichette in un momento di autentico relax.
Questa che vi ho raccontato è la mia storia d'autunno e, vi posso assicurare, è quasi una storia vera.
E. F.

Edited by - Elena Fiorentini on 15/11/2004 01:00:43Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 09/11/2004 :  13:54:48  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Incontri
***

Il racconto "Incontri" fu da me scritto tempo fa . Rimase tuttavia nascosto in un angolino a decantare.
Mi sembra venuto il momento di riproporlo come "racconto d'autunno".

E' ispirato ad un episodio realmente avvenuto a Milano e raccolto dalla viva voce dei protagonisti milanesi.
Chi era la principessa triste, che riuscì a donare un sorriso gentile? Era Diana Spencer, moglie del principe Carlo, pretendente al trono d'Inghilterra. I protagonisti del raccontino ne parlavano sovente, soprattutto quando giunse la notizie della terribile tragica morte della " Principessa Triste".

E. F.


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Milano, oh cara
Tema Urla nella notte . una cronaca mancata
Tema Mi piacerebbe
Tema Monfalcone -Prosa e musica 2007_08 contemporanea
Tema Incorniciato Libertà del graffittaro e la mia
Tema Luci della ribalta, fotogrammi di Milanin Milanon
Tema Bologna - 19 0tt. Walter Gatti
Tema MILANO - teatro e cinema Scooby - I fantastici 4
Tema Il Pane: una chicca per un invito a pranzo
Tema a teatro con la castagna , la margherita ecc
Tema La cura d'artista e il gazebo di un giardino
Tema MILANO - Teatri aperti
Tema Nuovi autori: Luca Maciacchini
Tema un saluto e un invito
Tema Milano .Meda e ..tac...la libidine è lì
Tema Il movimento studentesco a Milano
Tema I "TONDI" DI BOTERO
Tema Incorniciato Dolcetto o scherzetto?
Tema Intervista con Luca Maciacchini
Tema Per le vie - I ciclisti di Milano
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,13
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page