Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Un dolce chiamato "Pan dei morti"
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 29/10/2004 :  16:38:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco


Un dolce chiamato "pan dei morti"


Un profumo antico e inconfondibile solleticò il mio olfatto. Tornai sui miei passi e incollai il naso alla vetrina.
Era lì, in bella vista, stuzzicante e … fu come se il tempo non fosse mai trascorso.

- Nonna cosa stai mangiando?
- Il pan dei morti, assaggia com’è buono! – mi disse
La nonna mi porse una fettina e io mi ritrassi sospettosa.
- Non mangerò mai il pane dei morti – risposi inorridita
La nonna mi guardò e mangiò quella fettina.
- Si chiama “pan dei morti” ma lo mangiano i vivi – continuò sorridendo e mi diede una nuovo pezzetto.
Il profumo del cioccolato era irresistibile e così aprii la bocca anche senza volerlo e il resto…fu tutta una scoperta.

Ed eccolo di nuovo, proprio come una volta, un invitante ricordo della mia infanzia.
La tradizione vuole, che ogni anno, in occasione della festività del 2 novembre, le pasticcerie e fornerie bresciane facciano a gara per sfornare il miglior prodotto possibile.

Il “Pan dei morti” un sublime insieme di mandorle, uvetta sultanina, pan di spagna , frutta candita vaniglia e altri ingredienti ( più o meno segreti) il tutto assemblato con tanto cioccolato, fa la sua apparizione, nella prima settimana di novembre sulle tavole dei bresciani.
Questa consuetudine risale a tempi antichi, ma ha conservato, fino ad oggi, tutta la freschezza e la sua bontà.
Per una volta all’anno vale la pena accontentare il palato, dopo un po’ di dieta e tutto torna come prima.
Sono entrata in quel negozio e ho comperato il mio tronchetto di dolce, poi ho chiuso gli occhi per rivedere, con quelli del cuore, una bimba e la sua nonna gustarlo insieme felici. Ricordi preziosi che il tempo non potrà mai cancellare.

Luisa


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 03/11/2004 :  21:26:45  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Pan di mort

Abbiamo avuto il piacere di gustare il pan dei morti di Brescia,un incanto! morbida e dolce la frutta candita, soffice e profumato il pan di spagna al cacao.
Anche a Milano si trova il Pan di mort, nella stagione autunnale. Le mamme lo acquistano per una merendina di lusso dai panettieri. Ora lo si trova anche nelle pasticcerie, come dolce da gustare nei giorni dei Santi e dei Morti, l'1 e il 2 novembre
Il Pan di Mort di Milano è schiacciato e ha piuttosto una forma simile a quella delle offelle. Ogni dolce serve per una persona, ma lo si può anche dividere a metà.
Gli ingredienti sono a base di frutta secca: uva sultanina, fichi secchi, mandorle, albumi d'uovo, farina bianca , amaretti o biscotti sbriciolati, cacao.prima di servire si abbellisce con una spolverata di zucchero vanigliato.

Oss de mord

Altri dolci di stagione sono " i oss de mord" , ossia "le ossa da ...mordere..." .Si tratta di biscottini cilindrici a base di farina bianca, zucchero, mandorle o nocciole, marsala e cannella , passati al forno si conservano a lungo.
( mahhh...ci credo poco...

Antiche stampe milanesi
da: La vera cucina milanese - libreria meravigli editrice -


Edited by - Elena Fiorentini on 03/11/2004 22:03:46Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Il saio nero
Tema Storie dal bosco incantato - Il ballo di primavera 
Tema AUGURI OPHELJA
Tema Incorniciato Piano Bar 
Tema Quei puntini sulle i
Tema Difficoltà
Tema L'ordine del sole nero
Tema I introduce myself
Tema Mi presento
Tema Incorniciato La maschera da collezione 
Tema un disegno di giulia sammaritano
Tema Incorniciato Sul finire del giorno
Tema Scrivere per non sentirsi soli
Tema Incorniciato Acque profonde 
Tema Lentissimo
Tema Corso sui versi degli animali
Tema Ciò che il fuoco non può distruggere
Tema Incorniciato L'Archeonauta 
Tema mi presento
Tema La vespa e le api - da una favola di Fedro
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,43
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page