Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Cronaca lacustre
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 15/07/2008 :  19:16:46  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Cronaca lacustre

Ammetto di preferire la tranquillità al rumore del traffico cittadino, che è pur sempre sinonimo di vita; ecco perché amo tanto rifugiarmi, a volte mentalmente, ed ora anche fisicamente in quest’angolo di verde. E così mentre con lo sguardo accarezzo le cime dei monti mi accorgo che qualcosa è cambiato.
Non odo più il garrire dei balestrucci. Per anni li ammiravo posati sui fili dell’alta tensione o quando si inseguivano nelle prove di volo. Ora solo il cinguettio di qualche passero sempre più “solitario” . Qualcosa è cambiato nell’ecosistema, infatti i bianchi gabbiani che si nutrivano nelle acque dell’Eridio, ora volano quasi sopra la mia casa e si posano sui tetti. Mai si erano spinti così nell’entroterra. I grilli che accompagnavano le notti d’estate, ora tacciono.
Cosa è rimasto mi chiedo? Certo, tutto muta nel tempo, anche noi cambiamo e non solo esteriormente; forse sono solo legata ai ricordi di tante estati passate nell’allegria spensierata di anni più verdi. Mi guardo attorno, la mia casa è sempre la stessa; le foto di famiglia incorniciate e posate su di un mobile, la mia terrazza attrezzata di tutto punto, allora cosa mi manca? Forse proprio loro, le mie amate rondini.
Nella montagna di fronte c’è un’enorme roccia a forma di testa di cavallo che spicca sul verde della vegetazione. Ecco qualcosa che non cambierà, un punto fermo e solido come il materiale di cui è costituita. Che bello! Intanto respiro a pieni polmoni, osservo il torrente che scorre sotto le mie finestre e lascio che porti via i miei pensieri.


Luisa Camponesco

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 27/07/2008 :  16:57:06  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
La sera non preannuncia nulla di buono; sulle cime montuose, che si ergono sopra il Prato della Fame, lampi rossastri fendono il grigio cupo delle nubi portatrici di pioggia e il rombo del tuono sottolinea il fatto che presto, molto presto un bel temporale si scatenerà sul lago. Peccato, perché proprio stasera ci sarà lo spettacolo pirotecnico a conclusione di una bella giornata. Non ho mai avuto paura dei temporali, nemmeno quella volta quando un fulmine cadde nel torrente a pochi metri da me facendo saltare tutti i contatori della luce e dandomi una scarica di adrenalina di tutto rispetto. Pazienza mi dico, vado a letto a leggere un po’.
Poi d’un tratto un lampo e la casa piomba nell’oscurità. Mi preoccupo subito del freezer e del suo contenuto; pila in mano controllo il salvavita; tutto a posto ma la luce non torna, ombrello e scarpe e scendo dalle scale per controllare il contatore principale, anche quello è a posto, ma allora come mai la luce non torna? E soprattutto come mai tutti gli altri hanno la luce mentre io continuo a rimare al buio? Il mistero si infittisce. Incontro i vicini che si domandano cosa ci faccio in pigiama sotto la pioggia scrosciante a quell’ora tarda, si offrono di aiutarmi. Armeggiano col contatore e la luce torna d’incanto.
- Ma come avete fatto? – domando, mentre l’acqua mi inzuppa i capelli.
- È una questione di tocco! – ribattono soddisfatti.
L’importante è che tutto sia finito bene. Tornata nel mio letto asciutto odo un tuono che non è di temporale, mi alzo a razzo e, presa la macchina fotografica mi precipito sul terrazzo proprio in tempo per immortalare il bellissimo spettacolo pirotecnico. Cosa chiedere di più a una serata come questa che mi ha regalato una buona dose di emozioni? (di alcune ne avrei fatto volentieri a meno).
Domani troverò la risposta…forse…chissà.


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 07/08/2008 :  09:08:47  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
L’ho chiamata Verdina, da anni scorazza sul mio terrazzo ma quest’anno si è fatta più sfacciata.
Verdina è una lucertola di un bel verde cupo; le lucertole sono gli unici rettili che mi piacciono.
Dicevo, Verdina fino all’anno scorso limitava le sue scorribande al terrazzo e poi si arrampicava sui muri, ma ora, prepotentemente, entra in casa.
Ieri le ho detto: ma lo hai pagato l’affitto?
Per tutta risposta Verdina ha alzato il capino esplorato il soggiorno con uno sguardo particolarmente attento rivolto al divano: Eh no mia cara il divano è mio! - esclamo
Dignitosamente esce da casa. La seguo incuriosita, si infila nel terrazzo adiacente, si arrampica sul tavolo, cerca un modo per entrare nell’altro appartamento, e non trovandolo, salta per terra con un leggero tonfo. È la prima volta che vedo una lucertola saltare come un gatto, ma da Verdina ormai mi aspetto di tutto.
Le sorprese non mancano, tutte le mattine devo tirare il tendone da sole con molta cautela, infatti un piccolo pipistrello vi si annida dopo la caccia notturna.: “scusami”- gli dico “ ma la tenda la devo proprio tirare” Quello sbatte gli occhi e prende il volo.
Niente paura tanto lo ritrovo domani mattina.


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 14/08/2008 :  10:30:40  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Pennellate scure sull’ acqua del lago.
I monti, con i loro profili, or più chiari or più cupi, sembrano chinarsi fino a confondersi, a mescolarsi, sulla superficie increspata dal vento che spira da sud verso nord.
Il Caffaro scompare nella nebbia lattiginosa, mentre il torrente continua incessante la sua corsa per annullarsi nell’acqua del lago.
L’erba si piega come fosse accarezzata da una mano gigantesca.
Gli alberi, scossi da folate impetuose, si dibattono come prigionieri in catene.
Il cielo è chiazzato da ombre minacciose.
Una cornacchia lancia il suo grido ….
……………………..e sul mio viso cade la pioggia.


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 20/08/2008 :  11:47:54  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
La folata di vento mi colse di sorpresa mentre stavo colorando, ad acquarello, un mio disegno.
Il bicchiere colmo d’acqua si rovesciò sul tavolo, solo la mia destrezza riuscì a salvare il disegno da disastro sicuro.
Le poltroncine incominciarono a volare, sbattendo contro la richieda del terrazzo. L’albero di noci brasiliane si piegò fino a sfiorare la tettoia della casa.
Guardo allarmata il mio pc che si sposta sul tavolo come mosso da mani invisibili. E poi lo sguardo terrorizzato mia madre che non riesce a stare in equilibrio. Decido in fretta; prima metto al sicuro mia madre poi recupererò il pc. Intanto la pioggia, mista a grandine scende obliquamente, sprango porte e finestre: egoisticamente penso all’antenna sul tetto ed incrocio le dita.
Nel campeggio sono volate tende, seggiole e tavolini. I gestori del ristorante Imbarcadero dovettero rincorrere le loro poltroncine prima di vederle finire nel lago. Alcune barche ormeggiate alle loro boe finirono sulla spiaggia. Mezzora di inferno poi tutto finì ed il sole timidamente riapparve..
I tg parlarono della tromba d’aria che si era abbattuta sulle valli bresciane in particolare sul lago di Iseo dove è stato chiesto lo stato di calamità naturale. I vigneti della Franciacorta hanno subito danni ingenti che saranno mitigati solo dalla bontà del raccolto, la vendemmia è cominciata proprio ieri.
Dal canto mio, ho risistemato il terrazzo, tavolino, poltrone e lettino, e….ci credete? Non è mai stato così pulito.
Ciao alla prossima.


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 24/08/2008 :  19:32:13  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Oggi ho voluto percorrerlo tutto il nuovo sentiero, quello che, costeggiando il lago, arriva fin sotto la Rocca napoleonica.
Un cielo limpido di un azzurro intenso che contrastava con il verde della vegetazione, frammezzato dai fiori di campo, il silenzio rotto solo dallo sciacquettio delle onde mosse da una leggera brezza.
Incontro amici, due chiacchiere sul tempo e poi di nuovo in cammino, voglio arrivare fino in fondo .
Mi fa uno strano effetto vedere il lago da quella angolazione; prima era tutta una sterpaglia impossibile passare, ora una parte suggestiva della costa è stata recuperata.
Due tedeschi mi raggiungono correndo, li lascio passare e intanto ammiro i resti delle mura della Rocca vecchia, quella distrutta da una esplosione, a dire il vero le esplosioni furono più di una, in questo momento non ricordo in quale periodo ma andrò a documentarmi. Nel frattempo ammiro le mura, le feritoie, mi addentro in un cunicolo immaginando come potessero vivere i soldati, quando il confine con l’impero austro-ungarico era solo a pochi chilometri.
L'incanto durò poco, vidi con orrore i resti di bottiglie di plastica, cartacce, immondizia varia e non aggiungo altro. Ecco il progresso che avanza e con esso anche la maleducazione. Per un istante ho pensato che sarebbe stato meglio lasciare il tutto allo stato primitivo, almeno la vegetazione lo avrebbe custodito e protetto per future generazioni magari più meritevoli e consapevoli di un simile patrimonio storico.
La mia vacanza sta per finire e con essa anche questa mia breve e spero non tediosa cronaca lacustre.


Luisa CamponescoVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Effetti collaterali
Tema I bei tempi passati
Tema estraneo
Tema Incorniciato L'incidente
Tema Incorniciato La chiamata
Tema Nasca
Tema Incorniciato Quando il cuore trema
Tema Incorniciato Il villaggio conteso
Tema PC: quanto t'amo
Tema Incorniciato Giochi di luce
Tema Incorniciato La cometa che cadde sulla terra 
Tema Un saluto a tutti [8)]
Tema Incorniciato Silenzio dentro
Tema il sensitivo torinese Gustavo Rol
Tema sopravvivere
Tema Incorniciato Il Dono
Tema Buon compleanno a Paolo Talanca
Tema Ma dove sono?
Tema Test psicologico
Tema Incorniciato Andare oltre
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,53
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page