Proseguo l'analisi dei risparmi possibili (sopratutto online) spingendomi nel concorrenziale mercato delle assicurazioni online.Dovendo rinnovare l'assicurazione di una delle nostre auto ho confrontato secondo molti parametri le piu' conosciute assicurazioni Online e nello specifico Genianlloyd, Zuritel, Genertel, Directline.
Il tipo auto campione era una Golf del 2001 con valorizzazioni che spaziavano da 8.000 euro a 7.400 euro.
Ho cercato per tutti di mantenere alcune costanti quali:
1) RCA con massimale fino a 1.600.000 euro
2) Polizza Cristalli
3) Incendio e Furto con scoperto massimo 10% o 150 euro
4) Assistenza stradale (rimorchio, auto sostitutiva)
5) Assistenza legale (se offerta)
Contratto con rata ANNUALE
Vediamo le diverse ipotesi:
Genialloyd
Si arriva al preventivo senza inserire alcun dato personale. Se si vuole salvare il preventivo si può dare una email.
Molto veloce.
Costo finale 590 euro.
Zuritel
Promuove molto l'online e da sconti temporali (entro tale data..) richiede una email di registrazione ma nessun dato fino alla effettiva stipula.
Abbastanza veloce.
Costo finale 688 euro.
Genertel
Molto molto lento e puntiglioso e richiede una marea di dati (anche personali e fiscali per procedere) però offre tutta una serie di offerte personalizzate a categorie (mamme ad esempio) e credo faccia proposte diverse in funzione della compagnia di provenienza (per veicoli già assicurati con altre compagnie).
Costo finale 570 euro
Directline
Rapido e con una soluzione molto furba per l'identificazione del modello auto accedendo al database dei veicoli circolanti (ma non sono informazioni riservate?) quindi basta inserire la targa.
Per contro abbastanza costoso rispetto agli altri. Offre uno sconto del 10% a chi arrivava da un sito sponsor (il nostro ad esempio).
Costo finale 642,92 euro
Poi una volta che si sanno tutte queste cose e si confronta il potenziale nuovo premio assicurativo con quanto si è pagato negli ultimi anni (sempre cifre oltre i 900 euro) ci si arrabbia un pochino.. ci si arrabbia doppiamente se si scopre che il proprio contratto è uno di quelli con diritto di recesso garantito "Salvo" che non ci sia il rinnovo automatico (che guarda caso c'era) e quindi non abbiamo potuto disdire perche' si doveva mandare almeno 15 giorni prima della scadenza..
Pero' l'assicurazione avendo capito che stava perdendo il cliente ha fatto una offerta UNA TANTUM (non si capisce perche'..) a 670 euro.
E gli ultimi 3 anni?
Vi consiglio di cambiare assicurazione tutti gli anni, la concorrenza fa bene e tutto sommato c'e' da augurarsi di non averne mai bisogno.
Saluti assicurati a tutti,
Beppe
Beppe Andrianò
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