Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 MOSTRA PITTORICA A COMO
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 11/06/2006 :  15:57:44  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
MAGRITTE - L'IMPERO DELLE LUCI

Dal 25 marzo 2006 al 16 luglio 2006, a Villa Olmo a Como, si può visitare la splendida mostra pittorica dedicata a MAGRITTE RENE'(1898-1967), surrealista, che ho solo oggi potuto ammirare e che propongo nell'ultimo mese di esposizione.
Il belga,nato a Charleroi è un raro esempio di innovatore della pittura, che per "evadere si è servito della sua prigione", in cui il linguaggio, apparentemente simbolico è solo voglia di contemplazione. Dice: "i miei quadri non bisogna capirli, ma contemplarli" ecco allora stupirmi,ammirato davanti al "Ritorno" dove una colomba fatta di cielo e nuvole corre verso il suo nido, ecco inchinarmi alla splendida atmosfera di "L'impero delle luci" di cui ho scritto una sensazione onirica non molto tempo fa, ironico, forse beffardo, in "La buona fede" in cui l'uomo con bombetta ha una pipa sospesa sotto il naso, "che non è una pipa altrimenti si potrebbe accendere" ! e altre 80 opere pittoriche.
Il titolo della mostra che si sviluppa nella splendida villa Olmo, è L'IMPERO DELLE LUCI, dove c'è il desiderio di rendere omaggio alla geniale capacità visionaria di un grande poeta.
Il mistero della vita, delle cose, degli eventi sono un tema centrale del suo indagare, l'incontro nel 1925 con De Chirico ne trasforma l'evoluzione.
Mi sono lasciato trasportare dalle immagini che sono a volte solo "affini" senza filosofare troppo sul significato, leggendo uno spirito libero, un provocatore sottile del reale, in cui la pulsione liricistica ha il soppravvento, dove l'invenzione della luce ha un nuovo essere.
Dali mi è entrato tempo fa nel cuore ma questo Magritte ne completa e allarga l'orizzonte di un surrealismo che a volte è solo un termine vuoto, ammirare per credere.
Il biglietto d'ingresso è di 9 € e per chi non ha mai visto Como e il suo braccio di lago è un'occasione da non perdere, pensando che quei quadri sono in Italia in via eccezzionale per il restauro del Museo Reale Belga e che non usciranno facilmente da là.

di Zanin Roberto

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato AUGURI 
Tema Incorniciato LUNA RIBELLE
Tema Incorniciato UNA GUERRA TRA...RAGAZZI! 
Tema Incorniciato L'Ufficio 
Tema Incorniciato H2O
Tema Incorniciato UN GENIO PALEOLITICO 
Tema Incorniciato PRIMAVERA
Tema Incorniciato IL MIO ALBERO
Tema Incorniciato LA RUSSA 
Tema Incorniciato BREAK COFFEA 
Tema Incorniciato LA GIRAFFA IN FIAMME 
Tema Incorniciato I SOLITI ...RACCOMANDATI
Tema Incorniciato FOTO A ...VENEZIA 
Tema Incorniciato LA VOCE DEL BOSCO 
Tema Incorniciato LA SALITA
Tema Incorniciato IL LOGORROICO
Tema Incorniciato IL FILATELICO GIUSTIZIERE 
Tema Incorniciato CAREZZA
Tema LETTERA APERTA AI CONCERTISTI DI BUONA VOLONTA'
Tema Incorniciato CERCO IL NONNO ROMOLO
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,00
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page