Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 Fiabe dal mondo - Le due sorelle
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 03/05/2006 :  17:41:41  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Le due sorelle

fiaba pellerossa

In un villaggio situato sopra un canyon vivevano due sorelle, Goccia di Rugiada e Falce di Luna
Si assomigliano talmente tanto che era impossibile distinguerle. Uguali di aspetto ma diverse di carattere, Goccia di Rugiada era buona e generosa con tutti, mentre Falce di Luna era orgogliosa e cattiva. In quel tempo il Grande Spirito viveva con i suoi figli nella regione dei grandi laghi, ed i suoi figli potevano trasformarsi sia in animali che in uomini, erano buoni e giusti come il padre.
Un giorno, uno di essi, che si chiamava Arco Potente, si trasformò in cacciatore e partì alla ricerca di una sposa. Si spostò di villaggio in villaggio mostrando a tutti la sua abilità nel colpire, in volo, anche gli uccelli più rapidi. Un bel mattino, Arco Potente, incontrò le due sorelle e se ne innamorò, ma non sapendo quale scegliere e per mettere a prova la loro bontà d’animo, chiese al padre delle ragazze la mano di una di esse ma senza precisare quale fosse delle due. Poi partì per andare a caccia.
Qualche giorno dopo la sua partenza, un vecchio e malandato indiano si presentò alla tenda delle due sorelle chiedendo cibo. Entrambe le ragazze era occupate a tessere nell’attesa dell’arrivo del bel cacciatore e, presentagli poi il loro lavoro. Subito rivelarono il loro carattere, Falce di Luna lo scacciò lanciandogli delle pietre, mentre Goccia di Rugiada di prodigò a curarlo, gli offrì del cibo e lo invitò a riposarsi nella tenda. Vedendo poi che aveva ai piedi scarpe logore gli donò dei mocassini che aveva appena cucito adornati di perline di fiume. Falce di Luna la derise e la insultò per la sua generosità.
Il vecchio indiano dopo essersi riposato se ne andò ringraziando Goccia di Rugiada, lei rispose che era stato un vero piacere essergli stata di aiuto.
Tutte e due aspettavano il ritorno del bel cacciatore, Falce di Luna spendeva tutto il suo tempo ad abbellirsi mentre la sorella si dedicava a preparare i pasti ai genitori affaticati dal lavoro.
Finalmente venne il giorno del ritorno del cacciatore, sembrava ancora più bello di quand’era partito, portava con sé un grosso bottino di cacciagione. Le sorelle lo guardarono stupefatte appena si accorsero che ai piedi portava i mocassini regalati da Goccia di Rugiada al vecchio indiano.
Arco Potente si diresse subito verso Goccia di Rugiada e depose ai suoi piedi le prede cacciate dicendole: “sono venuto sotto le sembianze di un vecchio affaticato e tu hai avuto pietà di me. Hai mostrato la tua bontà e questo ti ha reso ancora più bella, sarai la mia amata sposa. Ma tua sorella ha mostrato un animo cattivo ed io la tramuterò in un albero le cui foglie non smettano mai di agitarsi ”
Fu così che Falce di Luna divenne un albero.
Arco Potente presa per mano Goccia di Rugiada le disse:” non temere ora ti porto nella mia casa dove sari felice per tutta la vita”
Presala per mano si tramutarono in colombi e scomparvero oltre le nuvole.


Luisa Camponesco

Edited by - luisa camponesco on 03/05/2006 17:46:54

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato La Montagna Oscura 
Tema Mi piacerebbe
Tema Incorniciato Continuum 
Tema E' una vongola il matusa del pianeta
Tema Va di scena l'America
Tema Incorniciato Rugiada del Mattino 
Tema Incorniciato Orizzonte
Tema Incorniciato Greyhound 
Tema C'è una Elena Fiorentini in questo sito?
Tema Incorniciato La cupola 
Tema Storie dal bosco incantato - La nevicata
Tema Incorniciato Una manciata di stelle 
Tema Incorniciato Una notte qualunque
Tema Le carte della Fortuna
Tema Difficoltà
Tema Auguri
Tema Incorniciato Le tende damascate 
Tema 6/1/2004-6/1/2008 - 4 anni di Concerto
Tema Domani..
Tema Incorniciato Merlino 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,86
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page