Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Monfalcone -Sei personaggi...20,21 marzo
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 20/03/2006 :  10:59:17  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Teatro Comunale di Monfalcone / Stagione di prosa 2005-2006
Sei personaggi in cerca d’autore (20-21 marzo) con Carlo Cecchi

La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, lunedì 20 e martedì 21 marzo, con inizio alle ore 20.45, con un capolavoro assoluto della letteratura italiana: Sei personaggi in cerca d’autore, di Luigi Pirandello. La regia è firmata da Carlo Cecchi, che sarà anche sul palcoscenico ad interpretare (non a caso) il personaggio del Regista, assieme, tra gli altri, a un impeccabile Paolo Graziosi nel ruolo del Padre.

Questa produzione del pirandelliano Sei personaggi (del Teatro Stabile delle Marche) è tra gli spettacoli di maggior successo delle ultime stagioni, ed è tra gli eventi di prosa più amati dal pubblico e dalla critica. Il “giuoco delle parti” del dramma della solitudine e dell'incomunicabilità è restituito, infatti, nella visione di Cecchi, con un linguaggio straordinariamente originale, sorprendente per asciuttezza ed ironia.
Quando debuttò a Roma, nel 1921, Sei personaggi in cerca d’autore suscitò reazioni contrastanti tra il pubblico, diviso tra ammirazione e sdegno per l’opera ed il suo autore, Luigi Pirandello, voce critica e autorevole della crisi europea culturale e sociale del secondo Ottocento. Tuttavia, diffusa era la sensazione di aver assistito ad uno spettacolo innovativo, destinato a rivoluzionare la scena italiana del Novecento.

Durante le prove di un testo teatrale irrompe sul palcoscenico un gruppo di sei misteriosi Personaggi, membri di un’unica, tormentata famiglia, che chiedono al capocomico e agli attori di rappresentare il loro dramma. L’autore che li ha creati rifiuta di farli vivere sulla scena, negando quell’immortalità che solo l’arte può dare alla vita. Ciascuno racconta frammenti di storie personali che insieme compongono una verità fatta di abbandoni, sofferenza, desideri di vendetta. Ma quando gli attori iniziano a recitare, i Personaggi non si riconoscono in una rappresentazione che sentono inadeguata, e invadono la scena, riappropriandosi dei “ruoli”, fino al tragico finale annunciato. L’idea che la verità del teatro sia l’unica possibile realtà, e una profonda sfiducia nei confronti delle convenzioni sociali sono il fulcro della trilogia pirandelliana del “teatro nel teatro” a cui Sei personaggi in cerca d’autore appartiene, insieme a Questa sera si recita a soggetto e Ciascuno a suo modo. Attraverso una formula drammaturgica rivoluzionaria, si abbattono i confini dello spazio teatrale, dissacrandolo e mescolandolo con l’urgenza del reale, in una rappresentazione lucida e tragica della perdita d’identità dell’uomo contemporaneo.

Scrive Cecchi nelle sue note di regia: “[…] Al centro di quasi tutte le commedie annegate nel dramma, drammi annegati nella commedia, tragedie annegate nella farsa, farse annegate nella tragedia, ecc. ecc., al centro di tutti questi annegamenti pirandelliani c’è sempre, o quasi sempre, una famiglia. […] la vita in famiglia delle due famiglie è quanto di più difficile e tormentato: odi disprezzi strazi sdegni ricatti vendette fra padre madre figlio figliastri fratelli fratellastri sorellastre […] Il ritratto che ne viene fuori potrebbe essere atroce se Pirandello, come sempre fa, non annegasse quell’inferno d’irrealtà e d’imbecillità borghese nell’aura dolciastra del dibattito pseudo-filosofico e pseudo-estetico”.
Per questo spettacolo Carlo Cecchi ha ricevuto il premio Maschera d¹oro come miglior interprete, mentre a Paolo Graziosi è andato il premio come miglior attore agli Oscar Olimpici del teatro (Vicenza, 30 settembre 2005) in cui anche la giovane Antonia Truppo (la Figliastra) è stata riconosciuta come miglior attrice[/b] esordiente.

I biglietti sono in vendita presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470), dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, e durante le proiezioni cinematografiche del fine settimana. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, effettuare prenotazioni telefoniche.

L’incontro con Carlo Cecchi, previsto per martedì 21 marzo alle ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Comunale, è stato annullato.
Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 20/03/2006 12:42:24

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Mi presento
Tema Una vecchia conta , sempre nuova: Bum!
Tema www.bimbi.concertodisogni.com
Tema FILASTROCCHE TRADIZIONALI
Tema Animali-Totem
Tema Incorniciato Il progresso , a che serve?.
Tema Milano- Sacrestia Bramantesca-09 genn04
Tema Hugo Wolf: ancora sul rapporto parola -musica-
Tema Imparare l'inglese a Milano
Tema Anno nuovo vita nuova.....
Tema Come si fa a non emozionarsi..
Tema buon compleanno a tutti i Beppe del 7-1
Tema Concerti di Primavera -Cons. Verdi Milano-Alice
Tema Mi presento (scusate il ritardo)
Tema Norberto Bobbio
Tema E' sparita
Tema Il bimbo e ... '04- Barbie e lo Schiaccianoci.
Tema 11 Gennaio
Tema LA RICETTA DEI BEFANINI
Tema concerto di chitarra-Cisternino (Br)18/01/04
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,30
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page