Siamo particolarmente lieti di presentare l’ultimo DVD di nostra produzione: “Ascanio in Alba”, festa teatrale composta proprio a Milano da un Mozart quindicenne su libretto del poeta Giuseppe Parini. Nella splendida cornice settecentesca del milanese Palazzo Melzi d’Eril, nel maggio 1997, Arnold Bosman magistralmente diresse l’Ensemble Musica Rara, il Coro Ars Cantica e un cast di giovani e sensibili interpreti, quali Alla Simoni, Patrizia Zanardi, Ilaria Torciani, Gianluca Belfiori Doro, Paolo Sala. Fu una riproposta musicale che ebbe notevole successo di pubblico e che si guadagnò il plauso di critici quali Carla Moreni, Lorenzo Arruga, Paolo Tarallo.
Nel secondo anniversario della prematura scomparsa del suo indimenticabile Maestro, l’Associazione Musica Rara ne rievoca la figura di uomo e di musicista e gli dedica il DVD, che contiene oltre al video dell’esecuzione a Palazzo Melzi d’Eril una serie di interviste e di filmati sull’attività di Arnold Bosman dall’arrivo in Italia fino alle ultime straordinarie prove quale direttore stabile a Bari.
V’invitiamo ad acquistare il DVD, completo delle note informative di Mariangela Donà, in vendita al costo di 15,00 euro, non solo per la notevole qualità artistica del prodotto ma anche per sostenere MUSICA RARA in un momento particolarmente critico, dovuto a mancate sovvenzioni. Anche un piccolo contributo derivante dalla vendita del DVD è prezioso per un’associazione che è presente da trent’anni nella vita culturale milanese, che ha contribuito alla scoperta e alla diffusione di repertori sconosciuti o dimenticati, che da sempre si batte per proporre davvero “musica rara”…
Alcune recensioni:
L’Avvenire, 14 maggio 1997
Con Ascanio in Alba un Mozart quindicenne torna ad animare i cortili
di Carla Moreni
“Musica Rara è tornata al giovane Mozart: la festa teatrale ha avuto luogo, con quattro repliche, nell’affollatissimo cortile di Palazzo Melzi d’Eril. Lodevole la riproposta musicale, in particolare quella dell’Ensemble Musica Rara e del Coro Ars Cantica, posti sotto la vivida concertazione del direttore Arnold Bosman, incalzante sull’orchestra ed etereo nei fugaci haendeliani cori.
Alla Simonischvili era una suadente Venere, Gianluca Belfiori Doro un contraltista duttile e adolescenziale per Ascanio, Patrizia Zanardi una malinconica Silvia, Ilaria Torciani un Fauno vivace e ridente e Paolo Sala un elegante Aceste.
Lodevoli per aver mirato tutti insieme, a imparentare “Ascanio in Alba” all’enigma di un delicato sogno”.
Il Giorno, 13 maggio 1997
Mozart a casa Melzi
di Lorenzo Arruga
Vorrei che sapeste che a Milano esistono dei fatti di grande civiltà…
Venerdì sera, per esempio, al Palazzo Melzi d’Eril centro di memorie di due secoli, legato a Giuseppe Parini e a Mozart, è stata presentato “Ascanio in Alba”, la festa teatrale che Mozart ragazzino musicò sul libretto del poeta Parini. In forma di concerto, senza gli addobbi, le coreografie, le meraviglie di allora, ma sempre nella chiarezza elegante a cui ci ha abituato il gruppo che in quella sede si fa ascoltare cioè l’Ensemble Musica Rara. Il direttore Arnold Bosman ha un squisitezza di suono, una limpidezza, un gusto che ci porta facilmente nella familiarità con le partiture di duecent’anni fa. E una piacevole compagnia di canto ha riportato in vita questa specie di serenata lieta e sontuosa , in cui Mozart non ha dato il meglio di sé , ma certo la sua carezza.
Il Corriere della Sera, 11 maggio 1997
Mozart rallegra auguste nozze
di Paolo Tarallo
Nella splendida cornice settecentesca del Palazzo Melzi D’Eril, l’associazione Musica Rara ha allestito, proponendola in versione non drammatizzata nonché snellita, “Ascanio in Alba” di Mozart , concertatore e direttore d’orchestra Arnold Bosman. Il maestro Bosman ha affrontato e risolto con eleganza l’arduo compito che lo attendeva , dirigendo con mano sicura l’intera compagine. Equilibrato ed omogeneo il cast degli interpreti, tutti armati di giovanile entusiasmo. Alla Simonischvili è stata una Venere autorevole, Gianluca Belfiori Doro un Ascanio di grande sensibilità, Patrizia Zanardi un’elegante Silvia, Ilaria Torciani un Fauno usignoleggiante e Paolo Sala un compreso Aceste. Efficace anche la prova del coro Ars Cantica che ha costantemente contrappuntato i sospiri bucolici e le olimpiche esternazioni. Il pubblico folto e plaudente ha seguito con grande attenzione questo piccolo capolavoro ritrovato.
Elena Fiorentini