Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 FIESOLE convegno Sistema Musica e Claudio Abbado
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 03/05/2005 :  09:16:07  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Fiesole
Sistema musica

Dal "Giornale della musica", periodico nato nel 1985 a Torino, con una vasta gamma di notizie, versione on line, si possono leggere gli atti del convegno tenuto a Fiesole nel mese di febbraio del corrente anno.
Conosco i musicisti come categoria di persone particolarmente litigiose, ma finalmente si sono messi tutti d'accordo per fare qualche cosa di concreto per salvare la musica in Italia e non lasciare scomparire secoli di cultura musicale che tutto il mondo ci invia.
Sul "giornale della musica" on line si possono leggere notizie riguardante ogni genere di musica, ritenendo oramai superata la distinzione musica classica e musica leggera. Particolarmente interessante sembra anche la proposta di mettere on line anche gli mp3 dei compositori esordienti al fine di fare conoscere le loro opere.
Ancora a proposito di Fiesole segnalo l'adesione alle tematiche e alle proposte emerse nel documento finale del convegno da parte i Claudio Abbado, l'uomo di punta della musica italiana e del mondo.

Il diritto all’esperienza musicale in Italia, oggi, è un diritto negato. La Musica non è di fatto riconosciuta come uno dei fondamenti della vita culturale del Paese»: condivido pienamente questo appello, lanciato dai partecipanti al convegno “Sistema Musica. Problemi e prospettive”, che si è svolto a Fiesole a fine febbraio.
A fronte di una situazione di eccezionale gravità, tutti coloro che hanno partecipato al convegno, hanno ritenuto fondamentale un’inedita iniziativa di mobilitazione collettiva del mondo musicale italiano e un confronto fra tutti i professionisti della musica e tutte le istituzioni politiche. In Italia, in un paese così ricco di cultura, ma certo non fra i meglio organizzati, l’educazione musicale latita. Non è una novità purtroppo. Di eccezioni per fortuna ce ne sono, la Scuola di Fiesole e poche altre. Ma il problema rimane comunque: la musica non è riconosciuta come uno dei fondamenti della vita culturale del nostro Paese.
In Venezuela invece, dove ho passato gli ultimi mesi a lavorare con l’Orchestra Giovanile Simon Bolivar, tutto ciò che qui manca è possibile...
da Claudio Abbado

Elena Fiorentini

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema dal nostro inviato: Chopin e Leonardo a Pal.Reale
Tema Musica Downstairs- pianoforte il 18 maggio Milano
Tema Concerti in Downstairs- gli strumenti musicali
Tema "Spoon River"
Tema Bagna Caoda
Tema Benvenuta a Lori
Tema Arami-voce; Urata Keishi-sintetizzatore
Tema Milano, Palazzo Reale-Cultura Giapponese
Tema 27/05/03 Palazzo Reale: soprano di coloritura
Tema Musica il 27/5 a Pal.Reale
Tema evento: canti popolari- prima parte-
Tema eventi musicali: seconda parte
Tema eventi musicali:terza parte,Soreghina
Tema agli abitanti di concerto vorrei ...
Tema Nuovo sangue per le nostre assetate menti!
Tema Musica
Tema nuovo iscritto :elios912
Tema chiacchiere nel foyer
Tema Incorniciato Avventure estreme: la Skotonata Galactica
Tema avventure estreme: considerazioni su Skotonata g..
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,69
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page