Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Musica
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Enrico Montelli
Esploratore


USA
5 Inseriti
100 Gold
10 Punti Rep.
Inserito - 02/06/2003 :  22:57:14  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Enrico Montelli
Credo che si dovrebbe fare qualche cosa in favore degli amanti della musica operistica in Italia. Sembra assurdo, ma nel nostro Paese, considerato da tutti come la Patria del Bel Canto, sono sempre meno le opportunitá per assistere alla presentazione di un Opera o di un Concerto con brani tratti dalle Opere stesse. Ciò non solamente va in detrimento degli appassionati di tale espressione musicale ma anche non aiuta ed impulsa la gioventú verso una carriera in tale campo. E mi azzarderei anche ad esprimere la stessa lamentela per ciò che riguarda sia la musica sinfonica come quella da Camera. Quante sono le stazioni Radio o Televisive che in Italia dedicano programmi a tale scopo? Praticamente nessuna. Il contrario di ciò che succede sia in Germania che in Francia ed in molti altri Paesi della Comunitá europea. Dobbiamo rimanere indietro anche nel ramo di una cultura dove abbiamo sempre eccelso?
Credo che , sentendo ció che ha detto giorni indietro in una intrevista a Porta-a-Porta il nostro Presidente del Consiglio ( non alieno alla buona musica) questo sia il momento opportuno per rilanciare i nostri valori: il nostro governo sta pianificando, fra le altre cose, aumentare sia il turismo interno come quello internazionale in vista della contrazione economica internazionale. Non so in che forma ma se il Governo trova i finanziamenti per opere gigantesche come il Ponte sullo Stretto di Messina o la risoluzione del problema dell'Alta Marea a Venezia ( opere che sicuramente, una volta completate , avranno un riflesso positivo sulla nostra economia )che trovi anche la maniera, con altrettanti opportuni finanziamenti, per spingere tale settore perché un maggiore afflusso nei nostri Teatri e Sale da Concerto inciderebbe positivamente su tale aspetto della nostra economia, dando anche importanza e brillantezza ai nostri valori, ai nostri artisti (attuali e futuri), ed ai nostri Teatri.


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 03/06/2003 :  19:02:01  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Un lungo lavoro andava fatto a livello di insegnamento scolastico nella scuola dell'obbligo, elementari e medie. La presenza della musica nelle scuole materne è indispensabile, ma ben poco o quasi nulla si è costruito.
Non esistono nemmeno gli insegnanti. Siamo allo sbando.So quanto ho sofferto a causa dei colleghi insegnanti di altre materie nelle scuole superiori dove ho insegnato pianoforte come materia facoltativa,una convivenza difficilissima...! ne ho anche parlato in Riflessioni
Inoltre c'è da dire che l'insegnamento della musica nelle scuole medie non ha dato i risultati sperati.
D'altro canto i giovani che scoprono casualmente di avere orecchio musicale, bella voce e talento da vendere entrano nei conservatori. Stringono i denti,studiano ore ed ore, anni ed anni e poi... per che cosa?
Qualcuno andrà a fare l'insegnante di Conservatorio, altri entreranno nell'industria discografica,il teatro musicale langue, a Milano il teatro alla Scala è stato "demolito", nossignori, non c'è più. I bombardamenti del 43 hanno iniziato l'opera , nel 2003 la si completa :"...Signori, lo spettacolo è finito...".
°°°°°°°°°°°°°°°°
Nel nostro piccolo, Concerto di Sogni ha dato un forte contributo pubblicando parecchi interventi riguardanti il Teatro d'Opera e la musica in genere, evitando di rinchiudere in un ghetto recintato i vari settori che compongono il mondo musicale.
Concerto di Sogni ha pure mandato in onda i brani dei bravissimi Pia Montelli e Mosè Franco, talenti che dovrebbero avere maggiore spazio,che studiano per manteneri sempre all'altezza e come loro moltissimi altri.Ci sono stati anche risvolti divertenti, come la storia della gatta di Clab e la mia cavia peruviana.
°°°°°°°
Potrebbero servire i finanziamenti per gli spettacoli ad uso del turismo straniero,attento a cogliere soprattutto gli elementi della tradizione, ma il nostro pubblico giovane dovrebbe essere al corrente che come si va a vedere Giotto e Leonardo,Michelangelo e Caravaggio, Tiziano e altri grandi dell'arte,hanno un loro corrispondente in musica ,eccome! e approfittare delle bellezze arricchenti dell'arte anche in campo musicale.
Attendiamo sviluppi,nel frattempo mi preparo spiritualmente a postarvi un testo riguardante una cantante rumena, che vive in Italia per amore del bel canto italiano.
Lo troverete in Musica e canzoni.
Un musicalkiss a tutti
Elena Fiorentini

Edited by - elenafior on Jun 03 2003 22:52:39Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,61
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page