Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 C'è qualcosa che non va?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Alice Torrini
Senatore


Italy
191 Inseriti
100 Gold
196 Punti Rep.
Inserito - 11/03/2005 :  10:40:04  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Alice Torrini
Possibile che dall'8 Marzo, nessuno abbia più avuto voglia di fare quattro chiacchiere?
Sarà la primavera... forse avevate di meglio da fare!
Un abbraccio
Alice

detective Hayes
Curatore


Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep.
Inserito - 11/03/2005 :  16:42:35  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a detective Hayes
L'ho notato anche io... ma non saprei come rispoderti. Personalmente non è che abbia qualcosa di meglio da fare. Semplicemente non ho tanta voglia di scrivere... e in questo preciso istante ho un mal di testa colossale...
A presto

Un sorriso, TittyVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 12/03/2005 :  14:24:53  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

by Elena Fiorentini
Il mio contributo:
Sono andata a ricercare i messaggi sull'otto marzo pubblicati in concerto lo scorso anno.
Anche lo scorso anno ci sono state tante persone in concerto di sogni che avevano remato contro l'otto marzo, idem in internet.

Quando proprio non si sa più che dire, come minimo si dice che l'otto marzo non è una festa.
Questa è una osservazione superficile.
Si sa che molte volte usiamo il termine festa anche per la ricorrenza dei Santi e dei Defunti, e che dire di Pasqua?
Accantono con uno sbuffo di impazienza la questione legata alla parola "festa" per soffermarmi una volta di più su ciò che significa l' essere donne.
Per carità non è che voglio asserire che la vita degli uomini è facile...ma ...è diversa, che lo crediate o no...
Pensiamo che nella civile, ma sepolta tra i monti, Svizzera, è da pochissimo che le donne hanno diritto di voto.
La Dame au camélias, di A. Dumas père, conosciuta anche come "La Traviata", storia musicata da G. Verdi, iniziò la sua carriera di
mondaine all'età di 12 anni, morì a soli 22, di tubercolosi. E' la storia vera di una figlia del popolo, con ogni probabilità molto bella e intelligente.
Prima di lei a Milano la giovinetta Gaetana Agnesi era diventata un grande matematica. Persona molto pia, di cultura eccezionale, a nove anni conosceva il latino , il greco e parecchie lingue moderne, aveva a potuto studiare , essendo suo padre fornito di molti beni e illuminista. Non faceva cioè differenza tra l'intelligenza di un uomo e di undonna. Sua sorella invece divenne una celebre clavicembalista e compositrice.
Lasciamo le vecchie storie e veniamo ai giorni nostri.
Pensiamo che in Italia fino a qualche decennio fa le donne per lavorare avevano il libretto di lavoro con obbligo di visita medica periodica. Gli stipendi delle donne sono stati parificati a quelli degli uomini per effetto di leggi da non molto tempo. Nessuno, compreso il lavoro nelle pubbliche amministrazioni, si sognava di dare gli stessi stipendi degli uomini alle donne.

Una mia testimonianza di ciò che avviene oggi riguarda le lavoratrici delle fabbriche di tessitura in Brianza, a Nord e a Nord - Ovest di Milano.
Operaie di 15 anni lavorano in fabbriche di tessitura molto rumorose. Molte sono già invalide a 15 anni. Vi posso assicurare che gli assegni di invalidità, pagate dall'INAIL qui a Milano, vengono date dopo una parecchi e accurati accertamenti.
Sono invalidità parziali, con assegni non molto alti versati una volta all'anno per tutta la vita. Nel caso che vi segnalo riguardano disturbi alla testa. Mi è stato raccontato che anche durante la notte chi è affetto da questa malattia stenta a dormire per il rimbombo che continua a risuonare in testa. Questo nell'anno di grazia 2005.
Nessuno lo sa, a meno che non vi capiti di scoprirlo occasionalmente, come capitò a me. A nessuno interessa.
Vediamo tanta bella gioventù, perfetta e vitaminizzata...ma esistono anche tante altre situazioni.

Vi rammento anche la storia triste delle due Rumene, madre e bimba di due anni, senza nome, che elemosinavano per le vie di Torino.
E' stato lanciato un appello perchè qualcuno le reclami per essere sepolte con un nome.
***
Da parte mia, ringrazio la Titty, che sempre premurosa , ha chiesto mie notizie, e , naturalmente altre care persone, autrici di bei racconti e poesie in concerto, con le quali mantengo contatti di grande amicizia.
Elena,
la vostra femminista-per-caso

Edited by - Elena Fiorentini on 13/03/2005 13:49:18Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 15/03/2005 :  19:01:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Recupero il tema generale che in qualche modo osservava che da un momento in poi (dall'8 marzo) si era scritto di meno..

Se analizzo quanto è accaduto a me nel periodo recente c'e' stata una impennata delle attività lavorative che è andata a sommarsi con una modificazione molto importante delle mie modalità di comunicazione su concertodisogni.. trascorro i weekend in una zona che (bontà sua) non è collegabile ad internet e quindi..

Ma non credo sia il solo motivo. In qualche modo avendo speso moltissimo nei precedenti anni per la gestione tecnica e di community mi sono preso una specie di micro vacanza.. anche motivata dal fatto di aver effettivamente l'aiuto di tantissime persone che amano questo spazio quanto me.. se non di piu'.

Il passato weekend ho anche messo nelle mani del terribie dittatore golpista una nuova terrificante arma.. che però può anche essere usata per il bene di concerto.. un giorno forse nascerà un racconto che vi spiegherà di cosa si tratta..

Spero di avere di nuovo voglia e tempo di scrivere qui e di dare il benvenuto ai tanti nuovi arrivi.. lo desidero molto.

Un sorriso a tutti.. e grazie per esserci
beppe
(con il vestitino rosso dell'admin che lo fa somigliare sempre di più al gabibbo)


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Altrove
Tema Incorniciato Sogni di città
Tema Incorniciato Dedicata
Tema Incorniciato poesie
Tema Sono un po' confusa
Tema la parola è balsamo?
Tema Incorniciato dedicata ad Elisabetta
Tema saluti in attesa
Tema Incorniciato Oggi sono felice
Tema Mille luci di Natale
Tema Incorniciato Al sorriso apri le ciglia.
Tema Sono tornata anche io... non solo concertodisogni!
Tema c'era una volta...una piccola chat e...
Tema Questo tempo è l'unico possibile...
Tema CAMPANA PRIGIONIERA
Tema Dolci feste da Alice
Tema Incorniciato PICCOLE BUGIE
Tema Mi capita di rado
Tema BACI DAI CARAIBI
Tema prossimo incontro a Milano
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :7,54
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page