Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 NATALE: Edizione Speciale
 Natale in trincea
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 18/12/2004 :  13:37:15  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
Da SpazioScuola


Quella mattina, le vidi confabulare, Francesca con la compagna, mi avvicinai e chiesi loro cosa stesse succedendo.
- Profe! Francesca mi ha raccontato una bella storia ma si vergogna a scriverla.
- Come si vergogna? – chiesi stupita
- Ma si profeee.. probabilmente la sanno tutti.
- E se io non la sapessi? – risposi
- E’ una cosa successa in tempo di guerra ma non ricordo dove.
- Allora documentati, porta date,luoghi ecc. capito! Dovete sempre essere precise quando fate una citazione, care ragazze, in internet vi leggono tutti anche in Australia…
Sgranarono gli occhi
- Anche in Australia???
- Anche oltre – soggiunsi e abilmente svicolai per evitare ulteriori domande.
Il giorno seguente, Francesca mi portò questa breve e bella storia che per motivi tecnici posto io a nome suo.

Natale al fronte
di Francesca della 3 A^


Nel 1914 inglesi e tedeschi si fronteggiavano in trincea, a dividerli solo una striscia di terra e del filo spinato.
Immersi nel fango e nell’acqua osservavano le mosse del nemico con l’intento di evitare il fuoco avversario. Quella vigilia di Natale era particolarmente fredda e nebbiosa e si vedevano ombre avanzare nella “terra di nessuno”poi delle luci e incredibilmente dalla trincea tedesca si alzò il canto “Stille Nacht”. Quando il canto cessò gli inglesi risposero cantando “First Christmas”.
Cantarono tutti per un ora all’unisono ed in lingue diverse.
Un tedesco, coraggiosamente uscì dalla trincea mostrando d’essere disarmato seguito dagli altri e gli inglesi fecero altrettanto.
Nessuno sparò, gli uomini avevano stabilito una tregua, nessuno doveva morire in quella notte. Nonostante la disapprovazione dei rispettivi comandanti, la tregua resse e il silenzio fu rotto solamente dal ritorno degli uccelli selvatici.
Un osservatore commentò “Uno spirito più forte della guerra era all’opera quella notte”
Se la guerra fosse finita in quel momento, si sarebbero salvati nove milioni di uomini.
La pace non è un sogno, ma una splendida realtà, basta volerla con tenacia e coraggio.


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Dove finisce l'arcobaleno
Tema Incorniciato Il mio autunno 
Tema I miei micini
Tema Incorniciato La seconda luna 
Tema Rieccomiiiiiiiiiiiiiiiii
Tema E' finitaaa
Tema Incorniciato La biblioteca
Tema Incorniciato Deserto
Tema Bilancio
Tema Mostre a Brescia
Tema Florida
Tema 5 Giugno
Tema Incorniciato Desiderio
Tema Sotto attacco....
Tema Incorniciato Una sera, un incontro
Tema Incorniciato Pioggia d'estate
Tema Incorniciato Condor
Tema Quella panchina vuota
Tema Incorniciato Diario
Tema Incorniciato Se...
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,78
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page