Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 La notte di Santa Lucia
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 03/12/2003 :  12:24:46  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco
La notte di Santa Lucia

È una notte magica per i bambini bresciani quella fra il 12 e 13 dicembre anche per i bergamaschi e forse anche per altre città. Le origini di questa tradizione si perdono nella notte dei tempi
La leggenda dice che in questa notte Santa Lucia accompagnata dal suo asinello passi di casa in casa a portare doni ai bambini buoni. Nessuno deve vederla, così al suono del suo campanellino tutti i bambini devono mettersi a letto e coprirsi per bene gli occhi altrimenti , mi raccontava la nonna , la Santa getta la cenere.
Da bambina ascoltavo per ore i racconti della nonna , nella sua grande cucina accanto al camino
- stasera a letto presto e se senti dei rumori , sotto le coperte
- non posso spiare ? chiedevo speranzosa
- no per carità ti lascerebbe il carbone - rispondeva
Noi bambini eravamo elettrizzati l’attesa creava una certa ansia e anche gli adulti la sentivano , tutti aspettavamo le fatidiche ore 21 per coricarsi . Quella notte non si dormiva , ma le coperta erano tirate fin sopra la testa, facevamo un po’ le somme , eravamo stati abbastanza buoni? Ci avrebbe portato ciò che avevamo richiesto? Così tra brevi sonnellini si aspettava l’arrivo dell’alba .
Ogni tanto sentivamo un campanellino suonare e il cuore incominciava a battere più forte.
Al mattino in piedi prestissimo lentamente ci si incamminava verso la sala o la cucina.
Ricordo ancora quelle mattine tutti entusiasti a guardare i doni, i dolci le caramelle sulle tavole apparecchiate a festa , tutta la casa si animava di voci e risa.
Ma la Santa non passava solo dalla nostra casa, ma lasciava qualcosa anche dalle zie e dalle nonne e la scoperta era incredibile poiché le zie e le nonne fingevano di non saperne nulla e si andava tutti insieme alla ricerca dei doni.
Potevano essere nascosti sul terrazzo o in un angolo della stanza , a questa caccia al tesoro partecipavano tutti, i più soddisfatti erano proprio loro gli adulti guardando i nostri volti raggianti., quando scoprivamo i regali.
Ci stiamo avvicinando a quella data e questa mattina ho ripreso in mano le mie vecchie bambole , le ho accarezzate con tanta nostalgia ringraziando col pensiero i nonni e le zie per avermi regalato un’infanzia felice. Rileggo ora la letterina della nipotina (mi chiama zia anche se non lo sono) e le sue richieste per Santa Lucia
Io le ho promesso che avrei chiesto alla Santa di esaudirla anche se non è stata proprio buona ed ubbidiente .
Lascerò la porta socchiusa e la aspetterò magari l’aiuterò a suonare il campanellino, come faceva un tempo la mia mamma e forse nel silenzio della notte potremmo ancora sentirla arrivare sul dorso del suo asinello, io le chiederò di proteggere tutti i bambini.
Buona Santa Lucia a tutti .

Luisa


Edited by - luisa on Dec 03 2003 19:40:21

Edited by - luisa on Dec 03 2003 19:42:36

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 03/12/2003 :  14:10:52  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
E' piena di poesia la storia di Santa Lucia, la Santa cieca festeggiata nel giorno più breve dell'anno, dispensatrice di luce.
So che in Lombardia i bambini che l'aspettono con ansia appartengono ai paesi della Bergamasca, a Lodi e nel lodigiano in genere.
Mi incuriosivano molto i bambini della mia scuola elementare che ci raccontavano dei doni ricevuti durante un giorno di scuola , il giorno di Santa lucia.

A Milano la comunità svedese organizza sempre una importante festa, con processioni di bambine che si mettono in capo delle coroncine abbellite da candeline accese.

Nacque a Catania nel 283 e morì nel 304 e subì il martirio sotto Diocleziano. Ci sono varie versioni sulle sue reliquie.Secondo alcuni da Siracusa sarebbero state portate a Costantinopoli nel 822. Nel 1080 a Venezia prima nel monastero di S. Giorgio, poi nella chiesa che porta il suo nome.

E. F.

Edited by - elenafior on Dec 06 2003 22:39:21

Edited by - elenafior on Dec 14 2003 14:59:43Vai a Inizio Pagina

xdea71
Villeggiante


Brazil
34 Inseriti
100 Gold
39 Punti Rep.
Inserito - 08/12/2003 :  00:04:01  Mostra Profilo  Visita la Homepage di xdea71  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a xdea71
Notte di Santa Lucia... ma come è bello guardare la coltora di un'altro paese.. imaginnare qst bambini...
Il mio figlio è nasciutto proprio al 13dicembre e quest'anno fa 13 anni, gli raccontero questa leggenda.
Grazie da condividere i preziosi momenti d'infanzia.

Dea

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Mare del Nord 
Tema e al finale, un nuovo inizio!
Tema Buon compleanno, Luisa
Tema Annuncio...
Tema Incorniciato Un'estate importante 
Tema Emozioni per una vita nuova
Tema Auguri ad un nuovo nato
Tema Incorniciato Come un antico cantore
Tema Cronaca lacustre
Tema Usare per la prima volta un tasto..
Tema Incorniciato La caverna del Lupo Grigio 
Tema Tanti auguri a.....
Tema errore
Tema Non vedo più le anteprime
Tema Incorniciato Come il vento sulla pelle
Tema La volpe golosa 
Tema Incorniciato L'orologio a pendolo 
Tema La principessa e il pastore
Tema Incorniciato Nebulosa 406 
Tema Incorniciato La luna a mezzanotte 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :5,23
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page