Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 faticosamente 2
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
massimo
Emerito


Italy
112 Inseriti
105 Gold
127 Punti Rep.
Inserito - 16/10/2003 :  08:35:12  Mostra Profilo  Visita la Homepage di massimo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a massimo
ho terminato due quadri..
magari definirli quadri e' un po' inesatto, quadro e' un'opera finita, che ha un senso, che funziona, che "sta in piedi", come si usa dire in gergo nel mondo dell'arte.
Sono abbastanza distanti uno dall'altro, se pur si assomigliano lontanamente. éaiono due figli di uno stesso padre, ma di due madri diverse. Probabilmente lo sono. Il padre sono io, le madri i lati opposti e contraddittori del mio carattere, che necessariamente si esprimono in cio' che creo.
Due quadri che gettero' via, non appena avranno terminato il loro scopo, ma al momento e' per me fondamentale studiarli a fondo, capirli, interpretarli, memorizzarli, metabolizzarli.
Sono i due fari che definiscono la rotta che devo percorrere, al centro l'equilibrio creativo che sto faticosamente cercando.
"In medium stat virtus"
Gia' nel mezzo... nel mezzo ci sono tutto io, non solo una parte di me stesso.
Ora il difficile e' conciliare senza togliere nulla, senza sovraccaricare...
Raggiungere l'essenza, esprimerla, infine farla mia..
Probabilmente questi mei pensieri risulteranno incomprensibili ai piu', questione di esperienza di vivere, che solo chi si e' approcciato all'arte in un certo modo puo' comprendere.
E' come descrivere il sesso a chi non lo ha mai fatto..
Ma forse puo' servire a qualcuno, certamente a me stesso..
alla prossima
massi


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 16/10/2003 :  10:06:28  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Grazie, come sempre...
Mi hai dato modo di rammentare una piccola storia vera. I protagonisti: un bimbo, un nonno

Nella cassa del carbone...

...il pittore aveva gettato un acquarello.
Il nipotino di sei anni lo vide, timido e incerto domandò : "Perchè è lì?"
"Servirà ad accendere il fuoco" gli fu risposto in modo sbrigativo.
"Posso tenerlo?"
Lo raccolse con cura e se lo portò a casa.
Il quadro fa bella mostra di sè, insieme ad un altro quadro, a olio questo,scartato,una natura morta sempre dello stesso pittore, nella casa del bimbo, ora divenuto uomo ed è sempre guardato e amato con grande affetto di fianco a quadri più importanti.
Il pittore morì nel 1948.
I suoi quadri, la maggior parte acquarelli, dato il tipo di lavoro che svolgeva ( cantante lirico sempre in giro per il mondo)sono un po' ovunque, anche in alcuni Musei.
Non hanno mercato, malgrado all'epoca avesse partecipato ad alcune importanti esposizioni, tuttavia quando cercai di acquistarli, finora nessuno ha voluto nemmeno iniziare una trattativa.

Se puoi, una volta esurita la funzione dei tuoi due quadri attuali, non eliminarli, se ti è possibile....

E. F.
Elena Fiorentini


Edited by - elenafior on Oct 16 2003 18:48:34Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema mi presento
Tema Incorniciato IL ROSPO
Tema Incorniciato Della pesca e del fiume
Tema Incorniciato Della pesca e del fiume 2
Tema Incorniciato della pesca e del fiume 3
Tema mio romanzo
Tema Premio Letterario Città di Pavia
Tema vacanze intelligenti?
Tema vacanze finite
Tema Incorniciato della pesca e del fiume 4
Tema Animali abbandonati
Tema Incorniciato Della pesca e del fiume 5
Tema Oscar Wilde: aforismi
Tema Kelly
Tema l'ombra della sera
Tema Nefertiti
Tema oscar wilde
Tema neruda
Tema eccomi
Tema serpenti in amore
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,15
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page