Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Un dubbio
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Sofia
Emerito



85 Inseriti
100 Gold
77 Punti Rep.
Inserito - 30/09/2003 :  16:19:44  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Sofia  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Sofia
Ciao a tutti avrei un quesito da chiedere e spero che qualcuno possa aiutarmi a trovare una risposta....Esiste una teoria di un autore inglese (Blake) da me molto amato,che dice che tra la tensione degli opposti vi è la perfezione.Questa teoria a prima vista mi è sembrata una santa verità una cosa giusta, ma poi mi sono chiesta quanto essa possa essere applicabile nella realtà per esempio prendiamo Il Narciso e l'Antinarciso, tra essi è possibile una relazione intendo una relazione affettiva? Secondo voi l'Antinarciso quanto potrebbe sopportare la vanità del Narciso? o Il Narciso riuscirebbe ad amare una persona al di fuori di sè stesso?
So già che la prima risposta sarà che se ammetiamo che esista un rapporto amoroso questo allora dovrebbe bastare per sopportare i difetti dell'altro, ma pensate due persone che sono agli antipodi possono veramente trovare la congiunzione perfetta? Non lo so davvero.

Sofia

detective Hayes
Curatore


Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep.
Inserito - 01/10/2003 :  14:35:17  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a detective Hayes
Bella domanda!!! Ad essere sincera non saprei cosa dirti.. visto che, oltrettutto, mi sono sempre innamorata di persone molto simili a me e la mia odierna stora d'amore non può esserne che conferma!!! Che due persone agli antipodi possano trovare una congiunzione non credo sia impossibile. Forse solo molto raro. Almeno, x quanto ho potuto osservare intorno a me!

Un sorriso, Titty

Vai a Inizio Pagina

emofione
Emerito


Italy
143 Inseriti
100 Gold
148 Punti Rep.
Inserito - 01/10/2003 :  16:37:55  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a emofione
Ciao Sofia,

il problema, a mio avviso , non sta nel fatto che due persone molto diverse raramente riescono a sopportarsi fino in fondo 8cosa che, comunque, è oltremodo vera alla lunga), ma piuttosto nel fatto che il Narciso per eccellenza, come ben sai, non riesce ad amare fino in fondo (o almeno a dimostrare l'amore che prova fino in fondo) altri che non sia lui stesso. Non ascolta, se non raramente, oppure lo fa solo per poter poi dare una spiegazione o un consiglio all'interlocutore, come se avesse la scienza infusa, come se conoscesse le verità assolute.
Insomma il Narciso è il problema di per sè, almeno fino a che non batte qualche "musata", riscende sulla terra ferma e, per un pò(perchè un Narciso tenta sempre, anche quando si ravvede, di tornare ai vecchi comodi tempi) e si rende conto di essere uno fra tanti, magari bello, simpatico, intelligente, scaltro, etc( o magari no), ma comunque sempre uno che si confonde in una miriade di altri soggetti potenzialmente anche migliori di lui.
Fino ad allora, dunque, niente ascolto biunivoco, niente complicità e convergenza di vedute, nessuna crescita reciproca. Solo lui, sempre lui (o lei, si intende).
Ma non lo fa di proposito, no davvero, e soffre della cosa quando veramente se ne rende conto. E spesso è tardi, nei rapporti a due.

Spero ti possa servire questo mio parere, che non vul certo essere un insegnamento (NON PIù ALMENO....;)))

EMILIANO


Edited by - emofione on Oct 01 2003 16:41:51Vai a Inizio Pagina

fri
Viaggiatore



17 Inseriti
100 Gold
22 Punti Rep.
Inserito - 01/10/2003 :  18:20:47  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a fri
Ciao Sofia,
premetto che non conoscevo la definizione dell autore inglese,e penso proprio di condividerla.
credo che tensione tra opposti,sostanzialmente voglia significare confronto,momento vivo,rapporto tra estremita',e allora perche'non prendere serenamente la sua accezione positiva;a parte che io adoro i confronti,la tensione tra soggetti con impostazioni mentali o di vita agli antipodi,perche' qui vedo costruttiva polemica,dialettica tra anime e menti,vedo freschezza,e non vedo stagnazione,e non e' poco in un rapporto affettivo che vuole respirare.
il fatto e' che se gli opposti sono un narciso e un antinarciso,non ci sono crescite all'orizzonte,ne' personali, ne'binarie,proprio perche' si parla di un egotista disinteressato a qualsiasi forma di confronto,se non con se stesso,o la sua vanagloria e belta';evidentemente non andranno bene nel concetto tutti gli opposti,esisteranno miliardi di opposti che invece della perfezione nella loro tensione danno solo sterilita',ma dato che si parla di fatti umani,dunque molteplici e non classificabili o etichettabili,credo che se il momento del confronto,e' successivo,a un momento di umile e personalissima discussione,divenga in maniera del tutto naturale,momento vivo,spontaneo, accrescitivo,proprio perche' di reale confronto tra non simili;l' accompagnamento diventa cosa semplice e di reciproca maieutica,e si puo'quindi arrivare o sfiorare,un idea di di perfezione;la mia quanto meno.
ti saluto,sperando di non essere stato troppo prolisso e imcomprensibile,comunque io scrivente, mi sono capito.
ciao


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Arrenditi
Tema Sono qui
Tema Incorniciato Incantesimo di fine Anno
Tema Incorniciato Piango 
Tema Incorniciato Cristallo e Marmo
Tema Incorniciato è PASSATO...
Tema Incorniciato La mia consapevolezza
Tema CATWOMAN
Tema Se mi lasci ti cancello
Tema Incorniciato Scivolo via
Tema Incorniciato Spengo la candela
Tema Incorniciato Vagabonda
Tema Incorniciato Troppi sogni
Tema come
Tema Il telepatometro
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,44
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page