Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 non me l' aspettavo....
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Cuo®e
Viaggiatore


Italy
15 Inseriti
100 Gold
20 Punti Rep.
Inserito - 29/08/2003 :  20:17:08  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Cuo®e  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Cuo®e
Giornata di Lavoro molto dura giovedì scorso.

Tornando a casa, apro la cassetta della posta e…. Trovo una missiva inviata dalla commissione del Concorso Internazionale di Poesia per poeti emergenti, organizzato tra l’altro dall’Accademia delle belle Arti Rufa di Roma.


Ai primi d’aprile, dietro insistenza di un mio carissimo amico, e con molto scetticismo, partecipai a tale concorso in tre delle cinque sezioni.

Tanto chi va a premiare un “poeta in erba” come me pensavo. C’è tanta gente che scrive molto meglio, ha le basi scolastiche per farlo, io purtroppo, lo studio si è fermato alla Licenza Media, presa come esterno e a 17 anni. La scuola per me si era fermata nel 1971, dopo che manco mio padre e vi erano 5 figli da sfamare da parte di mia madre, che tra l’altro era casalinga. La mia cultura è stata : Il percorso tortuoso della vita.

Ho vissuto la mia adolescenza nel mondo del lavoro, senza sbandamenti di sorta, come talvolta accade oggi alle nuove generazioni. Tra l’altro non vi era il tempo di sbandare, la sera ero stanco e l’indomani si doveva lavorare, ma nonostante tutto sono contento di essere io, cosi come sono.

Tornando al futuro, :) , mi sono commosso e ancora oggi ho i lucciconi negli occhi.

La commissione di critici letterari, presidente di giuria e critico letterario Walter Mauro, tramite i comitati di lettura, hanno deciso di premiare una mia opera come autore, esattamente “l’importanza di un secondo”, con la seguente valutazione:

“La postazione da cui Giovanni Gangi osserva la realtà che lo circonda è quella di un adulto che sa però ancora stupirsi e guardarla con gli occhi di un bambino. Un luogo privilegiato, quindi, che appartiene al poeta, nel momento in cui, con i suoi versi riesce a descrivere con luminosa meraviglia la vita. Certo non mancano i momenti di difficoltà, le sfide o la nostalgia, ma tutto si riconduce ad una straordinaria capacità di descrivere e raccontare in versi la propria esistenza e quella degli altri. Di qui anche la scelta sicura per un verso semplice e non costruito in modo artificioso, che riconduce il poeta ad una semplicità perduta e ad un contatto diretto e non mediato con il lettore.”.

Oggi ho ricevuto una telefonata intorno alle 12.00 che una gentile Signora mi chiedeva se aderivo al ritiro del premio nella manifestazione che si terrà il 28 settembre prossimo presso l’Accademia.

Ho avuto la conferma che sto vivendo un sogno, spero di non precipitare nella realtà e riuscire a salire la scaletta del palco per ritirare l’ attestazione, recitare la poesia davanti al numeroso pubblico presente, senza che l’ emozione mi tagli la voce,…… e dopo di ché, posso anche risvegliarmi.

Questa mia è dedicata a tutti voi, a tutte quelle persone reali o virtuali che ho incontrato, che mi hanno dato spunto, che mi hanno insegnato qualcosa, a Voi il mio premio di Stima, ( che presunzione)

GRAZIE

Cuo®e


elisabetta
Senatore


Italy
948 Inseriti
116 Gold
953 Punti Rep.
Inserito - 29/08/2003 :  20:51:37  Mostra Profilo  Visita la Homepage di elisabetta  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elisabetta
sono felice per te... è una bellissima cosa... è un sogno a cui non avevi mai pensato che si realizza inaspettatamente... ed è bellissimo essere partecipe della tua gioia!

elisabettaVai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 31/08/2003 :  16:32:10  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

........grandi evviva per Giovanni....

...ed è anche per questo che si vive...!

...non sempre ci si aspetta che le nostre qualità vengano riconosciute, anzi, passa un giorno e passa l'altro, non sappiamo più nemmeno se le qualità le abbiamo, oltre a quelle di bontà, onestà, spirito di sacrificio...perciò posso capire il tuo stupore di artista puro, che non ha spinto, non ha cercato raccomandazioni nè in modo politico nè pecuniario per vedere riconosciuto il tuo valore e che invece si è trovato inaspettatamente vincitore di un premio di poesia...

....e che tu sia un artista puro lo si capisce dal tuo sito, pieno di "joie de vivre", di idee, di volere esprimere tutto ciò che hai da dire con tutti i mezzi,perfino troppo..."eccesso di espressione" lo chiamava il mio maestro di pianoforte, che un artista deve possedere...

qualche volta entro nel tuo sito a risentire la risacca del mare....



son decenni che non la sentivo e non mi ricordavo nemmeno di quando andavo a gettarmi nell'onda alta per tagliarla nuotandoci in mezzo, un buon ricordo che mi hai risvegliato.
-------

...ci sono già stati autori premiati che scrivono in Concerto di Sogni,mi auguro che questo sia di buon augurio per questa piccola ma selezionata comunità virtuale...complimenti ancora e vedrai che al tuo cinquantesimo premio, ti sarai abituato....

E. F.

Elena Fiorentini

Edited by - elenafior on Aug 31 2003 16:43:01Vai a Inizio Pagina

Shirin
Senatore


Italy
241 Inseriti
100 Gold
246 Punti Rep.
Inserito - 31/08/2003 :  16:59:05  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Shirin
Sono contentissima per te, è uno dei tanti sogni di tutte le persone che scrivono!
Ma mentre siete felici per Giovanni tenete incrociate le dita anche per me che ho partecipato ad un concorso letterario e tra poco dovrei sapere se sono stata selezionata o no!!!!
;-)
Bacioni
Shi

Vai a Inizio Pagina

Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 01/09/2003 :  20:10:39  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia
Complimenti a Giovanni! Una bella soddisfazione vedere premiato qualcosa di tuo, i tuoi pensieri.... un pezzo della tua vita...che anche se è stata dura ti ha premiato egregiamente.

Comunque, non servono studi altolocati, per diventare uno scrittore o un poeta.....è la vita che forma la persona, la sensibilità e...l'amore per la vita stessa.

Tanti auguri anche a Shirin e bentornata!

Ciao

GrazyVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,20
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page