Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version

Aiutateci a rendere visibile concertodisogni premendo "Mi piace"
'

'
' '
 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 gelosia: male necessario?
Condividi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
elisabetta
Senatore


Italy
948 Inseriti
116 Gold
953 Punti Rep.
Inserito - 05/03/2003 :  19:08:04  Mostra Profilo  Visita la Homepage di elisabetta  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a elisabetta
la gelosia può essere controllata? è un male necessario in un rapporto di coppia oppure si può vivere serenamente un rapporto anche senza essere gelosi? e come può essere controllata? con la fiducia nell’altro oppure non può essere controllata? me lo chiedo perchè io sono una donna gelosa ma che quando si fida di una persona lo fa senza limiti e quindi la gelosia rimane chiusa dentro di me e non si esprime... oppure bisognerebbe esprimerla? è giusto limitare la libertà dell'altro perche se ne è innamorati e gelosi oppure no?
cosa pensate amici della gelosia... che tutti abbiamo provato almeno una volta?

elisabetta

renato.
Villeggiante


Italy
37 Inseriti
100 Gold
39 Punti Rep.
Inserito - 06/03/2003 :  00:51:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di renato.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a renato.
Penso che la gelosia sia parente stretta della paura, paura di perdere ciò che si ama di più ma la paura di perdere ciò che si ama è dovuta all'insicurezza di se stessi. Se si pensa che il proprio uomo o la propria donna possano innamorarsi di altri è perchè ci sentiamo inferiori, pensiamo di non essere all'altezza. Un po' di gelosia può essere la chiave per far capire al partner che ci teniamo molto però se troppa può essere una catena che invita il prtner a romperla, a nessuno piace essere al guinzaglio. Lavorare per migliorare se stessi credo sia un buon compromesso.

RenéVai a Inizio Pagina

Aquilone senza vento.
Emerito


Italy
133 Inseriti
100 Gold
138 Punti Rep.
Inserito - 08/03/2003 :  22:22:25  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Aquilone senza vento.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Aquilone senza vento.
La gelosia non và ridotta a mancanza di fiducia.
(Si può anche avere una fiducia incondizionata nel'altro, ma essere comunque gelosi).

Vai a Inizio Pagina

Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2290 Inseriti
285 Gold
1920 Punti Rep.
Inserito - 09/03/2003 :  11:07:01  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
La gelosia è stata spesso per me capriccio e misura d'amore.. ogni tanto insicurezza.. a volte prepotente voglia di possesso.. è sicuramente un ingrediente della mia ricetta d'amare (non d'amore) e sempre sarò al suo giogo.
ciao
beppe

Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

Mina
Emerito


Italy
127 Inseriti
106 Gold
132 Punti Rep.
Inserito - 09/03/2003 :  12:08:49  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Mina
.....la gelosia è un "male inevitabile" e null'altro...... in una storia tra due persone, si crea una tale intensità di scambio di sentimenti, che si trasforma in un rapporto di possesso vero e proprio......il problema nasce quando la persona più insicura comincia a manifestare questa sua situazione interiore, cercando di possedere il più possibile l'altro. Si crea dunque un circolo vizioso, nel quale quanto più si cerca di possedere e controllare l'altro, tanto più questo tende a fuggire e ad allontanarsi. La gelosia non è dunque mancanza di fiducia, ma impossibilità di controllare totalmente l'altro, come invece spesso ci illudiamo di fare, con la realtà che ci circonda.
Nel nostro rapporto di esclusività, non riusciamo a restare sufficientemente lucidi da accettare che l'altro è, e resterà, un'individuo distinto da noi. Tutto questo pùò sfociare in azioni davverro irrazionali e incontrollate, il cui esito è solo di peggiorare il clima del rapporto, fino alla inevitabile rottura......
Controllare dunque la gelosia , in realtà significa razionalizzare se stessi, non solo il rapporto, che potrà finire per motivi molto diversi delle nostre inconsce paure.
Baci, Mina


Edited by - Mina on Mar 09 2003 12:31:05Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato sensazioni
Tema Incorniciato ricordi...
Tema sola
Tema problemi... legali e non...
Tema Per utenti di MSN Messanger
Tema stage... ci vuole calma e sangue freddo...e poi?
Tema Intepretate voi
Tema Premio Amidei, Gorizia
Tema scusate se mi sfogo...
Tema Buon compleanno Luisa
Tema inutilità d'amare
Tema delusione filiale
Tema Incorniciato impossibile
Tema cosa devo fare di me?
Tema Tanti auguri in rima a....
Tema Carmen is Here...
Tema "Seven swords" di Tsui Hark
Tema Buon compleanno Marcello!!!
Tema Incorniciato forse...
Tema Scoperto l'arcano.....
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :17,59
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2011 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page