Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 13 MetaMagica
 Meditare sulla notte
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
samsàra
Cittadino


Italy
65 Inseriti
100 Gold
70 Punti Rep.
Inserito - 28/12/2002 :  08:44:05  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a samsàra
Salve a tutti
leggo da un bel pò questo spazio ed ho visto che si affrontano temi
che spaziano dalla magia,all'astrologia all'esoterismo e così via.
Bene,vorrei proporre a quanti se la sentano di iniziare un viaggio verso la Meditazione,è un lavoro all'inizio arduo,deve essere costante
ma che infine dà buoni frutti...il minimo che possa accadere è riuscire a godere di uno stato di benessere che ristora dallo stress quotidiano..il massimo è ottenere il contatto con il proprio Sè,ma non tutti siamo disposti a tanto,perchè la paura ci blocca e l'Ego si sente fortemente minacciato,consapevole che se l'essere prevale la sua fine è segnata.
Vorrei proporre a quanti lo desiderano una meditazione sulla notte:
"Seduto in silenzio,da solo,osserva il buio.
Diventa un tutt'uno col buoi,sciogliti in esso.
Guarda le stelle,senti la distanza,il silenzio,il vuotoe adopera la notte per meditare.
Seduto nel tuo letto,per terra,senza far nulla,solo con le tue sensazioni.
Molte persone non hanno alcuna idea della bellezza della notte..la notte è straordinariamente bella.e' il momento giusto per meditare."
Il giorno è mondano,la notte è più spirituale.Usa sempre di più la notte...il mondo va a dormire,tutto si ferma:il traffico,i rumori cessano...il mondo ordinario è finito.
La gente,con tutta la sua inconsapevolezza,i suoi atteggiamenti,scompare nel sonno.L'atmosfera è più pura,calma.
Inizia a godere della bellezza della notte,dei suoi silenzi e mettiti sempre più in contatto con la notte,con le sensazioni che provi.
provate questa meditazione che mi è stata consigliata i benefici si vedranno
un sorriso


Samsàra

Beppe Andrianò
Amministratore


Italy
2293 Inseriti
285 Gold
1923 Punti Rep.
Inserito - 28/12/2002 :  09:31:21  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Beppe Andrianò  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Beppe Andrianò
ciao Samsara,
grazie per questo tuo suggerimento e consiglio.. certamente mi interesserà seguire gli sviluppi di questo progetto che potrà contribuire a destressare le mie giornate!

Alcune domande pratiche (che sono il contrario della pace meditativa.. ma da qualche parte si deve pur partire)

1) C'e' un limite di tempo minimo affinche questa pratica abbia senso? la risposta ovvia che mi appare alla mente e' "fin quando senti di farlo" ma vorrei essere confortato

2) Esiste la possibilità di realizzare questa meditazione anche per brevi istanti. In pratica per come l'ho letta suggerisci di riappropriarsi del se ed escludere l'intorno al fine di ricarcarsi.. in questo senso la notte (senza telefonate [:D)]) è l'ideale.

3) Esistono dei consigli alimentari (guai chi dice che penso sempre a mangiare) che favoriscono la fase meditativa. Se mangio una caponata di pepeoroni rimango sicuramente sveglio la notte ma dubito di poter meditare

Al volo queste erano cose tra il serio e il faceto... in realtà le domande buffe nascondono le questioni più importanti.

grazie ed attendo,
beppe


Beppe AndrianòVai a Inizio Pagina

samsàra
Cittadino


Italy
65 Inseriti
100 Gold
70 Punti Rep.
Inserito - 29/12/2002 :  00:37:09  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a samsàra
Ciao Beppe
vedi la meditazione non ha tempi prestabiliti,diciamo che il tempo medio è trenta minuti ma poi ognuno ha i suoi tempi e le proprie tecniche meditative,gli inizi non sono sempre facili,non siamo abituati a rilassare il respiro ,il corpo e ancor più la mente;ma col tempo ci si riesce se lo si vuole.E' solo questione di costanza e ti assicuro che almeno lo
stato di benessere psicofisico si ottiene.
Quanto all'alimentazione..bhè meglio star leggeri,meglio è non mangir nulla durante le tre ore precedenti la meditazione a parte un thè o una tisana..bhè con un sorriso concedo anche un paio di fette di pane integrale con un pò di miele o marmellata fresca...
un abbraccio

SamsàraVai a Inizio Pagina

palsai.
Senatore


Italy
169 Inseriti
102 Gold
150 Punti Rep.
Inserito - 29/12/2002 :  01:49:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di palsai.  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a palsai.
Qualche parola sulla meditazione...
Come ogni esercizio bisogna far pratica.
Meglio iniziare per gradi, poco tempo all'inizio, cinque dieci minuti in posizione seduta con il busto e la testa eretti.
Cercare di allontanare fonti di disturbo quali luci e rumori.
Può capitare che dopo poco tempo ci si trovi di fronte ad esperienze fastidiose: sensazioni di movimento, nervosismo, ansia.
Oppure "fantasmi sensoriali" cioè percezioni alterate della propria posizione o percezioni sensoriali alterate.
Non forzate le cose e lasciate che sia il vostro sé a guidarvi rispettandone i tempi e i modi.

Vai a Inizio Pagina

g/a
deleted



57 Inseriti
100 Gold
62 Punti Rep.
Inserito - 30/12/2002 :  00:12:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di g/a  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a g/a
Caro Samsara,
grazie per avermi dato uno spunto per la meditazione di stasera..anzi di stanotte :-)
la meditazione è una tecnica valida per sciogliere le tensioni e zittire la "mente" che non fa' altro che parlare : fai questo..fai quest'altro..non dire così...bla bla bla... è una gran chiacchierona! ehhe
Personalmente ho notato che stando leggeri nel mangiare prima di meditare o per lo meno non mangiare carne rende piu' facile il rilassamento.
Ricordo che la meditazione non è uno sforzarsi di meditare..ma con la pratica piano piano diverra' spontanea...
Un abbraccio
Manuela

Vai a Inizio Pagina

samsàra
Cittadino


Italy
65 Inseriti
100 Gold
70 Punti Rep.
Inserito - 06/01/2003 :  23:12:40  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a samsàra
ciao Manu
ti ho letta e..si hai ragione la meditazione non
è uno sforzo,nè concentrazione ,ma rilassamento,
ci si limita a rilassarsi in sè stessi.
più ci si rilassa,più ci si sente aperti,vulnerabili e,all'improvviso l'esistenza comincia a penetrarti,ti apri alla vita.
Si,non è facile porre fine per un pò di tempo al chiacchiericcio della mente,questo è insieme
all'ego le più grandi difficoltà lungo il sentiero della meditazione,ma col tempo e con costanza accade..accade che la mente comincia
a quietarsi,si assegna un posto all'ego e.. inizi a diventare consapevole....
Certo che se non carichi il tuo stomaco di cibo resta più semplice il rilassamento..il corpo non
è impegnato nello stressante lavoro del digerire
io consiglio solo una semplice tisana e qualche biscotto prima della meditazione specie se la fai di sera...Vedi Manu io son vegetariana e sto molto
bene con il mio alimentarmi,ma essere vegetariani è una scelta libera un fatto che devi sentire,nessuna costrizione ci è utile se ci fa sentire a disagio o violentati nel nostro modo
di sentire e allora basterà limitare l'alimentazione ed anche ciò tornerà utile fortemente per la meditazione.
Io personalmente credo il nostro corpo ci mostri
gratitudine se non lo intasiamo di cibo,credimi
basta proprio poco cibo per star bene in salute
e poi la meditazione se fatta costantemente per anni ritengo sia una carica di energia che nessun alimento esistente in natura possa fornire...siamo esseri di pura energia e di tale energia abbiamo bisogno...io mangio molto poco e ti assicuro che le mie analisi cliniche di controllo lo attestano
un abbraccio e un sorriso
consapevole

SamsàraVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato per Voi.......
Tema Incorniciato Segni....
Tema CHI NON MUORE......
Tema Incorniciato Deserto
Tema un saluto e un invito
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,72
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page