Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 ADDIO ....GRAZIE
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 21/01/2008 :  23:30:58  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
ADDIO...GRAZIE

La morte è assieme alla fame, alla disperazione, al dolore,una maledizione della realtà che l'uomo cerca invano di mimetizzare, di sopire, di obliare, di occultare, mentendo a se stesso, illudendosi di non fare i conti con essa.
La morte è infame quando falcidia le amicizie, quando recide gli affetti dei nostri cari, quando ci toglie la voce di chi ci ama, di chi ci cerca, di chi ci stima, di chi aveva con noi legami indisolubili.
Non sono stato toccato fortunatamente ancora dalla livella nera, se escludo le nonne molto anziane, uno zio acquisito che non avevo proprio in confidenza, un cognato che ha combattuto una lunga tenzone con lei, ma ieri se ne andato un mio collega di lavoro, che da una decina d'anni era in pensione ma che avevo conosciuto nei miei primi quindici anni di impiego.
Non sono stato colpito dalla sua dipartita, era un accanito fumatore, un incallito frequentatore di bar, e quegli strapazzi devono aver influito notevolmente sulla sua salute, ma mi sono turbato e intristito nel percepire il tempo, il modo, con cui il fato spezza il filo della speranza. Non ci sono avvertimenti, non ci sono gentilezze, la realtà sprofonda fredda, insensibile, inattesa, imprevedibile, ineluttabile, non lascia il tempo di una ...nota.
Il mio amico era un burbero e severo lavoratore,chiuso alle novità, ma di gran cuore, una volta aperto il suo guscio interiore sapeva ellargire rara umanità, dando alle cose il giusto peso, le corrette priorità, mai lasciandosi travolgere dalle frivolezze, dalle apparenze, scegliendo le cose importanti.
Ho ricordi di grandi slanci, di dichiarate bravate che puntualmente manteneva, mi ha stimato ed ha avuto l'umiltà di imparare da me, lui che ostentava sicurezza. Lo criticavo, lo incitavo ad una apertura più ampia ma sapevo che nonostante quegli inviti cadessero nel vuoto, lui rifletteva e in qualche modo mi ascoltava.
L'ho visto consumarsi con quella stessa grinta che mi aveva irretito la prima volta che ci siamo rapportati, spavaldo, irriverente ma umano come pochi, con l'esatta percezione della situazione. Mi sorrideva, dopo l'asportazione di un polmone, nei pochi anni che gli sono stati regalati,convinto che non aveva bisogno della solidarietà di nessuno, lui che mi aveva insegnato a sdrammatizzare ogni situazione.
Lo guardavo negli occhi che avevano ormai perso quello sguardo da bounty-killer e si perdevano in una faccia ingiallita, esangue, nel dimagrimento che offende la dignità di una persona più di un handicap, mi chiedevo quale fosse la sua forza, la sua resistenza, il suo volere. Oggi che mi hanno annunciato la sua resa, non ho lacrime, non ho pietà da donare, ho solo un sentimento di riconoscenza, un vuoto che ho il dovere di sottolineare, si , ho ricevuto molto da te, amico mio, spero di aver anche dato, la morte in fondo con la sua spianata, evidenzia ancor più le ovvietà che non cogliamo in vita.
Ti saluto Francesco, grazie per essermi stato amico, generoso collega di lavoro, arcigno nei modi ma tenero nell'esercitare umanità, in un mondo che, Dio solo lo sa, è diventato arido.


zanin roberto

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato I SOLITI ...RACCOMANDATI
Tema Incorniciato FOTO A ...VENEZIA 
Tema Incorniciato LA VOCE DEL BOSCO 
Tema Incorniciato LA SALITA
Tema Incorniciato IL LOGORROICO
Tema Incorniciato IL FILATELICO GIUSTIZIERE 
Tema Incorniciato CAREZZA
Tema LETTERA APERTA AI CONCERTISTI DI BUONA VOLONTA'
Tema Incorniciato CERCO IL NONNO ROMOLO
Tema Incorniciato IL PRIMO GELO
Tema Incorniciato LA FONTANA
Tema GRAZIE AI RE MAGI
Tema Incorniciato IL PRESEPIO DEL MONDO
Tema Incorniciato IL GALLO CHE VINSE ROMA 
Tema MORTI SENZA NOME
Tema Dan Brown
Tema L'IMPERO DEI DRAGHI
Tema IL PIU GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE
Tema Incorniciato LA LACRIMA NEL LAGO
Tema Incorniciato LA VERITA' E' FIGLIA DEL TEMPO 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,75
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page