Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 I ragazzi della via Pal
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Piero Sampiero
Esploratore


Italy
8 Inseriti
100 Gold
13 Punti Rep.
Inserito - 19/07/2006 :  08:50:56  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Piero Sampiero  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Piero Sampiero
Vi confesso che mi ha commosso lo sceneggiato, tratto dal romanzo di Ferenc Molnar "I ragazzi della via Pal", trasmesso dalla televisione in una lunga serata, appassionante e coinvolgente.

Sarà perché quel libro è stato uno dei miei preferiti nell'adolescenza, lasciando segni inconfondibili sulla mia formazione, ovvero perché, nonostante sia trascorso oltre un secolo, riaffiorano da quella vicenda, valori occultati nel presente assetto della nostra società, ma sempre validi sotto traccia, in quanto indelebili nella profonda intimità della natura umana, sta di fatto che, a vedere le immagini del racconto, sentivo ancora vibrare emozioni e sentimenti identici a quelli procurata dalla lontana lettura.

Bande contrapposte di ragazzi come quelle che anch'io ho frequentato a suo tempo, seguendo le stesse regole di comportamento, nel rispetto di un'etica sovrastante l'interesse del singolo, per promuovere ogni individuo ad elemento di una squadra, una compagine, una comunità avente la stessa condivisione di un progetto, la medesima disposizione al sacrificio per realizzarlo.

Certamente si trattava di giochi, ma tutto si svolgeva come se fosse vero e l'impegno era seriamente inteso, anticipando quello che, nell'età adulta, avremmo dovuto rispettare per essere uomini autentici.

Al di là del contesto narrativo di questo grande scrittore e della patria ungherese della fine dell'800 e i primi del 900, la storia di BoKa e di Nemecsek, incarna l'universo della vita costantemente presente, nell' alternarsi dei cicli di civiltà e nell'avvicendarsi delle generazioni.

Un tuffo in un mondo fantastico, poetico, capace di fondare il reale, per riappropriarsi di princìpi, in contrasto con il minimalismo ed il relativismo, forse politicamente scorretti, ma con la forza di rigenerare lo spirito con un pizzico d'irrinunciabile utopia.

Una volta tanto, complimenti alla TV.

Alce Nero

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 26/07/2006 :  11:10:35  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Anch'io amo questo bellissimo libro.

A proposito, sia del libro che dello sceneggiato , ne parlammo io e Grazia in concerto di sogni. Per leggere ciò che abbiamo scritto, basta cliccare su

http://www.concertodisogni.com/mp/link1.asp?TOPIC_ID=4743


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema La droga è normale?
Tema Incorniciato Un vecchio compagno
Tema Giacomino studia poco
Tema Incorniciato Un tecnico imprudente
Tema Incorniciato Nascita
Tema I ragazzi della via Pal
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,15
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page