Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Stagione di Musica a Monfalcone
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 01/12/2005 :  15:27:32  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja



Teatro Comunale di Monfalcone / Stagione di musica 2005-2006


Giovedì 15 dicembre ore 20.45 / Progetto Bach / Angela Hewitt - pianoforte

Lunedì 12 dicembre dicembre ore 18.00 / Lezione-Conferenza su J. S. Bach



Una presenza già molto amata dal pubblico monfalconese quella di Angela Hewitt che si esibirà il prossimo giovedì 15 dicembre alle ore 20.45 al Teatro Comunale nell’ambito del Progetto Bach.
Il magico tocco pianistico dell’artista si cimenterà in uno dei capisaldi della letteratura della musica occidentale. Il Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach (Primo Volume).


Angela Hewitt è una artista fenomenale che si è contraddistinta sulla scena internazionale negli ultimi anni grazie -ma non solo- alle sue superbe registrazioni per Hyperion. Il suo progetto decennale di registrare tutte le opere principali di Bach è stato descritto come “una delle registrazioni più importanti dei nostri tempi” ed ha ottenuto un grande seguito. Viene considerata “la principale interprete di Bach” (The Guardian) e “niente di meno che la pianista che caratterizzerà le esibizioni pianistiche di Bach negli anni a venire” (Stereophile). Ha un repertorio molto vasto che spazia da Couperin fino alla musica contemporanea. La sua discografia include anche registrazioni di Granados, Olivier Messiaen, le opere complete per pianoforte solo di Ravel e, più recentemente, i Notturni di Chopin.

Angela Hewitt si è esibita in Nord America, Europa, Giappone, Australia, Cina, Messico e nell’ex Unione Sovietica. Eventi della passata stagione includono la prima mondiale del Concerto per Pianoforte di Dominic Muldowney con la BBC Symphony Orchestra, il suo debutto al Concertgebouw, tournée con l’Australian Chamber Orchestra e recital per la Cleveland Orchestra, la Gulbenkian Foundation di Lisbona e il Festival di Edimburgo, per citarne alcuni.

Nata in una famiglia di musicisti (il padre era l’organista della Cattedrale di Ottawa) Angela Hewitt ha iniziato gli studi del pianoforte all’età di tre anni, esibendosi in pubblico a quattro anni e vincendo una borsa di studio solo un anno dopo. All’età di nove anni ha tenuto il suo primo recital al Royal Conservatory di Toronto, dove ha anche compiuto i suoi studi, completati con il pianista francese Jean-Paul Sévilla all’Università di Ottawa.

Ha vinto il Primo Premio al Concorso Viotti nel 1978 ed ha ottenuto riconoscimenti ai Concorsi Internazionali Bach di Lipsia e Washington così come del Concorso Schumann di Zwickau, il Concorso Casadesus di Cleveland ed il Concorso Dino Ciani alla Scala di Milano. Nel 1985 ha vinto il Concorso Internazionale Bach di Toronto.

E’ dunque un nuovo onore per il Comunale ospitare questa straordinaria artista, che si impegnerà proprio nel repertorio in cui sta offrendo un contributo artistico tra i più rilevanti nella storia interpretativa bachiana.


Il Clavicembalo ben temperato (Das wohltemperierte Klavier) è composto da due libri di preludi e fughe in tutte le ventiquattro tonalità musicali, la prestigiosa pianista affronterà in questo appuntamento monfalconese il primo volume, composto nel 1722 durante la permanenza di Bach a Köthen.

Dietro gli apparentemente semplici propositi di Bach che compone il Clavicembalo “per l'uso e il godimento di tutti i giovani musicisti desiderosi di imparare e in particolar modo per lo svago di quanti sono già abili in questi studi", si cela in realtà un monumento fondamentale di tutta la storia della musica occidentale che consacra definitivamente e formalmente quel sistema di scale maggiori e minori con le loro specifiche relazioni su cui si costruisce tutta la musica occidentale fino al Novecento inoltrato. Ciascun libro contiene 24 coppie di preludi e fughe di cui la prima coppia è in tonalità maggiore e la seconda minore sullo stesso tono.

Oltre all’apporto rivoluzionario dal punto di vista teorico, la grandezza della costruzione delle frasi, la precisione contrappuntistica, la perfetta architettura costruttiva rendono quest’opera una sorta di trattato universale che concilia la modernità dell’impianto teorico con l’apice dell’affinamento delle tecniche compositive seicentesche, confermando una volta di più l’assolutezza del genio bachiano e il suo imprescindibile ruolo nella storia della musica.

L’opera sarà resa ancora più stupefacente dalla prodigiosa tecnica della pianista canadese che farà brillare e vibrare sulla tastiera le straordinarie costruzioni contrappuntistiche bachiane.


In preparazione dell’appuntamento con Il Clavicembalo ben temperato, con la puntualità e la precisione di sempre il Prof. Carlo de Incontrera, direttore artistico della programmazione musicale del Comunale, terrà per il pubblico la III lezione-conferenza su Johann Sebastian Bach. L’incontro (a ingresso libero) avrà luogo lunedì 12 dicembre 2005 alle ore 18.00 presso la Sala Conferenze della Biblioteca Comunale.


I biglietti del concerto sono in vendita, a partire da mercoledì 30 novembre, presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470), dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19, e durante le proiezioni cinematografiche del fine settimana. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, effettuare prenotazioni telefoniche.


Giovedì 15 dicembre ore 20.45 / progetto Bach / Teatro Comunale

Angela Hewitt pianoforte

di J. S. Bach Il Clavicembalo ben temperato, primo volume


Lunedì 12 dicembre ore 18.00 / Biblioteca Comunale
Johann Sebastian Bach


Lezione-conferenza del Prof. Carlo de Incontrera


(ingresso libero)

Elena Fiorentini

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema ... & co.
Tema Buon compleanno Federica
Tema Per Pedro
Tema Chissà perchè?
Tema Cambiare casa
Tema FESTA DELLA MAMMA - curiosità
Tema Introducing me
Tema E noi?
Tema Segli il tuo NeoPet (cucciolo elettronico)
Tema Only for joke
Tema Incorniciato Il mare e la ragazza
Tema I bambini e il lavoro
Tema Incorniciato Le calle 
Tema Incorniciato Papaveri
Tema Se fosse vero?
Tema "Troy" di W. Petersen
Tema Incorniciato Dedicata 
Tema Una splendida notizia
Tema L'ora di "CONCERTO"
Tema Incorniciato I giorni con il padre
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,50
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page