Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Festival di Sanremo. Perché no?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
colibrì
Curatore



663 Inseriti
118 Gold
639 Punti Rep.
Inserito - 04/03/2005 :  11:29:03  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a colibrì
Ci ho pensato un po’, ma finalmente ho imparato che Sanremo non è una località che ospita un festival di musica leggera. Sanremo è una fabbrica che produce gossip, chiacchiere, nuovi appunti da usare per la pausa caffè. E finalmente ho imparato che almeno in questo caso non c’è di che preoccuparsi. È rilassante fingersi per qualche giorno critici musicali e televisivi, professionisti del make-up o competenti intenditori di moda. I mondiali di calcio ci danno la soddisfazione di essere cittì per un mese, Sanremo ci fa diventare cronisti di mondanità per una settimana. E misteriosamente funziona. È liberatorio, divertente come il tiro a segno, prendere in giro e criticare tutto quanto si muove sopra quel palco, dove invece ogni particolare è stato pensato per apparire serio. Forse ha perfino una sua utilità analgesica tutto questo massaggio alle corde vocali proprio in tempo di bronchiti ;-)

Oggi è ancora segno di distinzione snobbare Sanremo? A me sembra ormai superfluo un certo modo di professare la propria personale rinuncia al festival, neanche si trattasse di un vincolo a cui i comuni mortali di solito non riescono a sottrarsi. Non esageriamo. Una trasmissione che dura da cinquantacinque anni fa parte della storia della tv italiana: una giustificazione sufficiente per entrare da turisti nel mondo del frivolo anche se di solito si è giustamente ostili al trash televisivo. Cinque giorni di Sanremo non equivalgono a tre mesi di Grande Fratello: nel primo caso ci si ristabilisce presto e senza strascichi pericolosi.

In mezzo a stroncature, ciance, critiche, proposte impossibili per renderlo un "vero" festival della canzone italiana, può perfino capitare di dissertare di arte del suono, il che, in mezzo a tanta povertà di cultura musicale, può essere anche un bene.

Quindi se per caso, per una sera, la roulette del telecomando "assopito" ci scaricasse su Sanremo, anziché inorridire potremmo anche provare: tre palle un soldo.

Un simpatico saluto a tutti!


colibrì

Pierluigi Fiorentini
Emerito



119 Inseriti
102 Gold
122 Punti Rep.
Inserito - 05/03/2005 :  03:13:52  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Pierluigi Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Pierluigi Fiorentini
Stress e fatiche fisiche sono nemici della noia e sono pertanto dannosi alla salute. Ma se l'annoiarsi è un qualcosa che fa bene, allora il festival di San Remo potrebbe riuscire nel suo intento in qualità di calmante e soporifero rimedio contro la stanchezza. Devo dire potrebbe, poiché io non ho resistito, e dopo la seconda canzone mi ha assalito un sonno tremendo e ho dovuto cambiare canale altrimenti sarei stato costretto ad andare a letto troppo presto. Peccato perché sono certo che tra le tante canzoni ce ne saranno sicuramente di belle e che col tempo diventerebbero i miei cavalli di battaglia. Ma non ho avuto pazienza di sentirmele tutte. Persino il presentatore con le sue pompose collaboratrici mi hanno annoiato. Però devo dirvi che una canzone che mi piace l'ho già individuata. Cerco di intercettarla per Concerto (in anteprima). Potrò? Spero di non essere tacciato per "COLPEVOLE".
Un abbraccio a tutti e alla simpatica colibrì.
da PierluigiVai a Inizio Pagina
   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Il nascondino di Concerto
Tema Auguri ai concertisti
Tema buon compleanno
Tema Bambini e ristoranti
Tema Velocipedi Equestri Velocipedi Equestri 
Tema Ciao!
Tema Uomini, donne e teoremi non dimostrati
Tema anche io qui!
Tema Elogio della sintesi. Brevi? Bravi!
Tema Festival di Sanremo. Perché no?
Tema Incorniciato Sei come questo sole 
Tema Per l'amica Grazia
Tema lieto evento
Tema Fermo per manutenzione e auguri
Tema Carmen is Here...
Tema Numeri e sentimento
Tema Un normale week end di paura...
Tema Buon Compleanno! (in ritardo ma non troppo)
Tema Splat
Tema Ci sei 2006?
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :6,33
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page