Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 900 Spazio Scuola
 Prima lezione di giapponese
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
spazioscuola
Emerito



121 Inseriti
100 Gold
126 Punti Rep.
Inserito - 20/10/2005 :  12:50:00  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a spazioscuola

Lezione di giapponese


Prima di entrare ho bussato alla porta dell’aula studio al piano terra…Un sorriso su un viso tondo tondo, circondato da lunghi capelli neri e lucidi, un accenno di inchino…Mari Kato, la mia insegnante di lingua giapponese.

Al momento dell’iscrizione al corso, quando comunicai la mia decisione di studiare questa lingua, il signore che gestiva queste lezioni mi disse: “Complimenti per la scelta”.
Forse voleva dirmi che il giapponese era troppo difficile, che richiedeva tempo e tanto impegno e forse, per la prima volta in vita mia, mi ero stupidamente sopravvalutata.
Il signore continuò a parlarmi.
“Mi scusi se mi permetto di…Ma sa, sono anch’io un padre e un nonno e…Mi fa piacere quando la gioventù si pone degli obiettivi!”

Già, posso ammettere che molto probabilmente ho puntato troppo in alto, come sono solita fare; e l’ho capito nel momento in cui Mari ha cominciato a tracciare quei complicati ideogrammi sulla lavagna…Ma io sono del parere che nella vita bisogna mirare sempre al massimo, pur sacrificandosi se la cosa è prevista… Ciò e possibile solo se in noi vive la più certa convinzione che tutto ciò che facciamo è utile, tutto serve, tutto può arricchire il nostro bagaglio. E i frutti del nostro lavoro arriveranno, ritorneranno come un bumerang dolci e succosi.

Imparare un nuovo alfabeto è immergersi totalmente in una nuova cultura, assaporare terre lontane e cariche di mistero e poesia. L’idea di riuscire a scrivere, parlare, esprimere insomma i miei pensieri e le mie convinzioni attraverso l’uso di un’altra lingua completamente diversa dalla mia, mi carica, mi affascina al punto tale che penso riuscirei a perdermi nella magia dei tre alfabeti: Hiragana, Katekana e Kanji.

Riempirò pagine e pagine di questi segni, sarà un po’ come ritornare alle elementari quando i quaderni erano zeppi di letterine tremolanti…

Vanessa


Edited by - luisa camponesco on 20/10/2005 16:52:29

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema I nuovi disegni
Tema Ultime gite
Tema e la scuola è finita
Tema Esami
Tema Buone Vacanze
Tema Le lezioni sono finite
Tema Buon anno scolastico
Tema AUGURI
Tema Un'esperienza molto "speciale"
Tema Cuore di Fata
Tema L'amore
Tema Tema sull'amicizia
Tema La scuola che vorrei
Tema Tornando a casa 
Tema La mia vita
Tema Caro Diario
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,94
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page