Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 La donna di picche
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2852 Inseriti
296 Gold
2457 Punti Rep.
Inserito - 10/05/2020 :  23:35:57  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
I quattro eleganti gentiluomini seduti al tavolino del caffé Pushkin si osservavano l'un l'altro negli occhi, senza timore reverenziale, erano i migliori. Ogni anno si incontravano in un ambiente prestigioso, l'anno prima era stato a New York, prima ancora a Londra, a Berlino. Ogni volta la posta era altissima e non mancava un lauto introito per il padrone del locale che lo chiudeva al pubblico per una sera. L'americano accarezzò quattro carte mentre il tedesco, il russo e il cinese lo guardavano stupiti. "In teoria dovfebbero ezzere cinqfe, herr Strauss, ma è stato lei a chiedere di aferne zolo quattro e noi l'abbiamo accontentata, un avversario in meno!" e il pesante sarcasmo del tedesco contagiò anche il cinese e il russo. Misero le loro carte sul tavolo. E lo fece anche Strauss, :"scala di picche", disse con freddezza. I tre avversari rimasero per un attimo senza fiato, poi borbottarono, poi risero, ma l'americano rimase imperturbabile. E il russo azzardò :" Daniel, sono quattro carte, di picche va bene, ma... ". "Ti manca la donna!", intervenne convinto il cinese.

"Davvero?", Daniel Strauss aveva alzato le mani agli occhi e si carezzava i palmi con le dita, quasi fosse ormai estraniato all'ambiente e fosse già altrove, :"la donna di picche, è solo un poco in ritardo, sapete, le signore...".

La donna era ricoperta di un vestito in macramé nero, come il cappello completato da un velo che non riusciva a coprirle la bellezza del volto, si avvicinò al tavolo, si sdraiò tra i giocatori come un gatto che faceva le fusa e raccolse le quattro carte di Daniel Strauss, le fece scorrere sulle sue dita affusolate e perfettamente in mezzo ci appoggiò il suo volto.

"Direi che la scala è completa ... signori, all'anno prossimo, se non vado errato a Parigi", mentre si alzava, l'americano spinse le banconote dal tavolo all'interno della borsetta che la donna aveva appeso allo schienale della sua sedia. "Mia cara", esclamò quindi galantemente tendendo la mano verso la donna e rimettendola in piedi. Nessuno degli altri tre giocatori ebbe un solo fiato mentre i due uscivano dal locale e risalivano sulla carrozza.

Era l'inizio di settembre del 1913, la partita dell'anno successivo a Parigi, non ci sarebbe mai stata.

(… subito dopo lei fuggì con la borsetta piena dei dollari vinti e lui tornò abbattuto dai tre altri giocatori che lo accolsero con un sorriso sornione, "du ezzere feramente dummkopf", gli rinfacciò il tedesco, "lei detto klaro che ti dava picche, ma du zempre romantikonen, fero?"...)

Roberto Mahlab


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Che effetto fa
Tema sapori di mare - linguine salvia e gamberi
Tema Cronaca di un fatto di cronaca ( Michael Connelly) 
Tema Elio, Ricordo e Benedizione
Tema L'artista del batik
Tema Incorniciato La mostra di Samuele Navarro 
Tema Ho conosciuto il mio vicino di casa
Tema Ma Hulk era un Ogm?
Tema Chi dorme accanto a me?
Tema Buone vacanze con e-ditto
Tema Incorniciato Staccare un po' 
Tema Noi, fans di Olivia
Tema Incorniciato I brividi di concerto/"Rosso di sera" 
Tema Nefertiti
Tema Incorniciato Legami imprevedibili
Tema Incorniciato Minaccia Globale
Tema Focus: donna
Tema Giorni d'Indocina 
Tema Incorniciato L'anima e il ferro
Tema Incorniciato Da Ur al Nilo 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :6,45
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page