Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Mi date un chiarimento?
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
edoge
Viaggiatore


Italy
14 Inseriti
100 Gold
19 Punti Rep.
Inserito - 19/10/2005 :  15:35:53  Mostra Profilo  Visita la Homepage di edoge  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a edoge
Sono nuovo del forum e non conosco bene le regole e le consuetudini adottate, ne è mia intenzione fare l’innovatore, ma non ho trovato nulla sulle FAQ e pertanto lo chiedo a voi.
Non mi è chiaro perché, (ad esempio quando si leggono poesie), non sia possibile inserire repliche. Non dico per dire (o sentirsi dire) cineserie del tipo “ma quanto mi piace” o “ma come sei brava”, cose che potrebbero tradursi in inutili frasi di circostanza, quanto per poter far nascere un vero dialogo poetico.
A me piacerebbe a volte poter rispondere in versi a poesie che mi toccano particolarmente o che comunque mi stimolano una replica o una risposta e questo potrebbe esser fatto anche da più di un replicante. Il tutto teso a far nascere nuovi stimoli ed a rendere in qualche modo più coinvolgente e magari divertente la partecipazione.
Non so se io sia riuscito ad esternare quello che intendo né se i corretti interlocutori alla mia domanda siano Roberto e Beppe o tutti voi né se questa prassi sia frutto di una ben precisa ragione che non conosco.
In ogni caso preventivamente mi scuso se la risposta alla mia domanda poteva essere desunta da quanto già pubblicato e che non sono stato abbastanza attento da vedere.
Grazie a chi vorrà rispondere e un abbraccio a tutti
edoge


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/10/2005 :  19:45:26  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Il motivo per cui sono state lucchettate le poesie è quello che tu dici. Una volta accadde che una delle mie pochissime poesie è stata commentata con molto garbo e gentilezza , con un'altra poesia ... che non c'entrava per nulla e dimostrava di non avere capito nulla . Per me quella poesia era molto importante e ci avevo lavorato parecchio.
Dopo un paio d'anni la inviai ad una amica di concerto che dimostrò che in fondonon era proprio così strana e incomprensibile. Come vedi poesie e racconti ne mando pochissimi.
Sono rimasta un po'male.
Puoi immaginare che cosa può accadere ad un autore giovanissimo che fa i primi passi, sentirsi incompreso...o duramente criticato..
Spero che Roberto ti possa dare maggiori spiegazioni, perchè mi sembra molto importante
chiarire questopunto anche per gli altri nuovi iscritti.
Da parte mia ti ribadisco, qui pubblicmente, che le tue poesie mi piacciono moltissimo... però ho un figlio che aspetta la cena.
Ti prometto che spiegherò , qui in questa area, che cosa mi piace delle tue poesie.
Ciao
Elena F.

Vai a Inizio Pagina

Roberto Mahlab
Amministratore



2852 Inseriti
296 Gold
2457 Punti Rep.
Inserito - 19/10/2005 :  22:03:23  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Il mattone fondante di Concerto di Sogni, pensato, concepito, costruito, disegnato e gestito dal nostro grande e unico Admin Beppe Andrianò, è che tutti devono poter esprimere la propria letteratura senza avere il minimo timore di essere giudicati, la costituzione che vige sull'isola di concerto di sogni, retta da una spietata giunta golpista che nell'oscurità dei sotterranei del palazzo della municipalità di concerto city prepara le fantasiose pozioni per conquistare l'universo, recita che la libertà è poter esprimersi con lo stile che si desidera, rispettando sempre le ferree regole civili descritte nel messaggio di presentazione, poter utilizzare i nostri spazi come laboratori artistici creativi, come prove generali di una fama eterna che auguriamo a tutti i nostri amici concertisti, costruire piano piano il proprio personale spettacolo significa sentirsi assolutamente liberi di porre un mattoncino dopo l'altro senza che sia mai richiesto di considerare il proprio edificio una casa. Il mondo di concerto è alla rovescia e funziona, certo ogni tanto l'acqua del laghetto della farfalla dalle ali color giallo pastello ci cade sulla testa perchè un lago alla rovescia è comunque un problema idraulico, ma per questo esiste il servizio di manutenzione on line della municipalità, funziona sempre, ambienti ufficiosi hanno lasciato filtrare che quando un problema tecnico appare insolubile, vengano utilizzate formule magiche che si rivelano di solito del tutto inutili, ma sapeste che divertimento.

Esiste, secondo la legge inviolabile della nostra isola, una differenza tra l'autore e i suoi testi, io posso scrivere della pioggia senza essere triste, del sole senza essere allegro, descrivo, racconto, devo essere libero di desiderare che i miei scritti non siamo mai mescolati alla mia vita.

Se leggiamo una poesia o un racconto che ci fa particolarmente pensare, esiste l'area riflessioni che ci permette di proporre la sensazione che nasce da ciò che abbiamo letto, senza mai identificarla con l'autore di ciò che abbiamo letto, se leggiamo, ad esempio, un racconto sulla paura, possiamo lì raccontare delle nostre paure. Raccontare, anche nell'area riflessioni, non significa poter discutere, ogni scritto su concerto è considerato un'opera d'arte da incorniciare, da leggere e da assaporare nel tempo necessario.

Se desideriamo complimentarci con uno scrittore o dialogare con lui, usiamo la mail box o lo invitiamo a pranzo a base di aragoste e caviale, ogni giorno ognuno di noi invia decine di messaggi di complimenti a chi quel giorno ha scritto qualche cosa che ci è particolarmente piaciuto. Ogni giorno io spero che qualcuno mi inviti a pranzo a base di aragoste e caviale.

Libertà per noi significa libertà dal giudizio, libertà di porre il primo mattoncino della nostra esperienza letteraria storto anzichè diritto, di sponda anzichè di lato, così, per vedere come viene, per poi metterne un altro, magari diritto anzichè storto, di lato anzichè di sponda. Libertà significa preferire con serenità di andare a giocare a tennis piuttosto che scrivere su concerto, non ci sono vincoli, non ci sono pressioni.

Ogni scritto dei nostri concertisti è bello e luminoso e illumina la loro strada e illumina la nostra.

E ogni concertista sa di avere al fianco in ogni istante della sua vita Cocco & Drilly, gli Abdominals, il sinistro folle dittatore dagli editti impossibili e i mille altri personaggi del musical di concerto di sogni.

Quale è lo scopo di tutto questo, ci si può chiedere :
1) conquistare la galassia
2) dimostrare che gli animi umani sono simili indipendentemente dalle latitudini
3) convincere a scrivere i ragazzi e i bambini
4) saccheggiare le riserve strategiche di cioccolata del pianeta Terra
5) utilizzare la letteratura come palestra per le vicende della vita
6) far colpo su Julia Roberts
7) vincere il Pulitzer
8) far ingelosire il direttore del New Yorker
9) essere chiamati come sceneggiatori a Hollywood
10) e le gallerie di quadri dei nostri amici pittori e i disegni dei più piccoli, avete visto che splendore?
11) non lo so, sono tutti matti su concerto

Ecco, ognuno può considerare se questi o mille altri sono gli obiettivi di una rivista che cresce a vista d'occhio in lettori, scrittori e numero di pagine lette, che è divenuta uno dei motori di iniziative reali della società civile, che il sole 24 ore ha nel recente passato definito come primo sito letterario italiano.

Ma la realtà, la vera e unica e sconcertante realtà è che non esiste alcuna logica, alcuna razionalità, ma che cosa pretendete se anche la mia segretaria e braccio destro e sinistro e mente pensante afferma che io ho solo due neuroni, uno è caduto e si è rotto e l'altro è difettoso di fabbricazione e se Beppe sta cercando disperatamente da oltre due anni di spiegarmi come si mettono le immagini nei messaggi?

Buona scrittura, buona lettura e buon divertimento.

Roberto

Vai a Inizio Pagina

edoge
Viaggiatore


Italy
14 Inseriti
100 Gold
19 Punti Rep.
Inserito - 19/10/2005 :  23:08:23  Mostra Profilo  Visita la Homepage di edoge  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a edoge
Non so se sono riuscito a comprendere fino in fondo le spiegazioni che mi avete dato, e se il senso della mia domanda fosse sufficientemente chiaro ma non importa, quello che importa è che la decisione viene fuori da un ben preciso intento che non mi permetto assolutamente di discutere. Personalmente trovo che dialogare in versi è una cosa molto stimolante e divertente ma mi rendo conto che ci possono essere altre spiacevoli implicazioni che diviene difficile controllare. In ogni caso grazie delle spiegazioni .
Un abbraccio a tutti
edoge


Vai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 15/11/2005 :  23:30:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Mi aggiungo alle splendide parole espresse dal mio Dittatore Preferito Roberto per dire che nulla vieta che quanto Edoge vorrebbe realizzare non possa effettivamente apparire in un dialogo diretto tra lui (autore) e l'altro autore del messaggio. Ovviamente questo avverrebbe tra di voi e nulla vieta che al termine di un piacevole e mi auguro interessante lavoro epistolare i due autori non decidano di pubblicare congiuntamente l'esito di questo progetto comune.. Sarei lieto di vedere nascere questa sorta di "ping-pong" poetico seppur in un laboratorio privato di email che poi sfociano in una grande anterprima per tutti gli altri concertisti.
Grazie per le domande che ci hanno permesso di chiarire con sufficente dettaglio come intendiamo rapinare l'intero universo [:D]

Saluti
L'admin
l'Admin
l'aDmin
Etc..


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema vecchio grammofono
Tema edoge..... chi è costui...?
Tema ragazzi
Tema come una favola
Tema Al lume della sera
Tema Companile improvviso
Tema Incorniciato nonna iconoclasta
Tema Incorniciato randagio
Tema Incorniciato Boulevard saint-Germain
Tema Mi date un chiarimento?
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,26
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page