Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 Rosso Corallo
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Renato Attolini
Senatore



397 Inseriti
110 Gold
402 Punti Rep.
Inserito - 19/07/2006 :  19:42:01  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Renato Attolini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Renato Attolini
Le vicissitudini di una famiglia milanese, i Corti, dagli anni ’50 fino ai giorni nostri, un po’ sulla falsariga de “La meglio gioventù”. Gli eventi socio-politici s’intrecciano con le vicende personali dei protagonisti, Liliana sopra di tutti volenterosa ragazzina che fa le veci della madre operaia accudendo ai tre fratelli minori, quando lei è in fabbrica a lavorare, continuando con eccezionale profitto negli studi. La laurea conseguita con notevoli sacrifici ed inframmezzata da una cocente delusione d’amore è la rampa di lancio che la porterà ai vertici di una potente società, mentre il successo arriderà anche agli altri fratelli sia pure in campi diversi. L’autrice anche stavolta non dimentica le ambientazioni della metropoli lombarda sia quella periferica e proletaria a lei (loro?) tanto cara che quella alto-borghese artefice della “Milano da bere” e dello yuppismo ed “edonismo reganiano” che contrassegnò gli anni ’80. Sono anche i cosiddetti “anni di piombo” e la famiglia Corti ne viene coinvolta pesantemente. La scrittrice, come in altre occasioni, cambia ovviamente i nomi, ma i riferimenti a certi personaggi di quell’epoca sono evidenti. Il segretario socialista della Camera del Lavoro milanese dalla robusta corporatura e dagli occhiali grandi e spessi lascia ben poco all’immaginazione e la vicenda del papà di Liliana, Renato Corti responsabile sindacale, se pure vive e lavora a Milano ha troppe analogie con quella di Guido Rossa ucciso a Genova dalle Brigate Rosse per essere una pura coincidenza.
Un romanzo come il solito ben confezionato dove tutti gli ingredienti ed i sentimenti umani sono presenti, l’amore su tutti ma non solo quello di coppia ma quello che lega profondamente i componenti di questa famiglia.
Per i fans della scrittrice (scrittori?) un’altra storia che si legge con la stessa facilità con la quale si beve un bicchiere d’acqua fredda in un caldo giorno d’estate.


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Depressione
Tema otto marzo: auguri maschi!
Tema Incorniciato La casa del sole nascente
Tema Incorniciato Ultime istruzioni 
Tema Che mamma questa bambina!
Tema Siempre Cuba
Tema Cuba - Cayo Largo
Tema Jamaica 1995
Tema Insalata greca - Choriatichi salata
Tema Incorniciato L'inconveniente
Tema Ti senti pubblicitario? 
Tema chiedo scusa
Tema Auguri a Renè!
Tema Cronisti stranieri che tifano Italia!!!
Tema Analisi di una vittoria
Tema Rosso Corallo
Tema Medio Oriente: una reazione sproporzionata
Tema progetti post diploma
Tema Incorniciato La primavera di Praga
Tema Grande concorso - appello per il voto
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,94
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page