Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 14 Concerto di Gola
 Riso - Tre ricette
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Mircalla
Curatore


United Kingdom
127 Inseriti
130 Gold
152 Punti Rep.
Inserito - 22/07/2004 :  14:28:28  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Mircalla  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Mircalla
Quando abitavo a Roma, condividevo l'appartamento con una ragazza Filippina, e' da lei che copio questa "ricetta", non ho delle proporzioni esatte ma io la faccio cosi e funziona anche se quando la mia amica preparava questo piatto riusciva sempre meglio

Pollo con riso allo zenzero

Un pollo intero (organico mi raccomando)
Riso abbastanza da servire gli ospiti che avete
una radice di zenzero sbucciata e tagliata a fettine
una cipolla (ops... :-) ) tagliata fine
due spicchi d'aglio tritati
Olio di sesamo (ma olio di oliva va bene anche)
Un mazzetto di erbe aromatiche (io aggiungo sempre una foglia di alloro fresco per conservare tradizioni di famiglia)
un bicchiere di vino bianco secco (questa e' un'aggiunta mia)
sale e pepe

Preparare il soffritto con l'olio, lo zenzero la cipolla e l'aglio. Aggiungere i pezzi di pollo e far rosolare, spruzzare con il vino e lasciar evaporare aggiungere le erbe, il sale e il pepe e poi ricoprire di acqua come per preparare un brodo di pollo. Cuocere a fuoco lento fino a quando il pollo e' cotto. Togliere i pezzi di pollo dal brodo (tenerlo in caldo) e conservare un po' di brodo da parte aggiungere il riso. Ora come Elena ha gia' scritto in un altro messaggio i filippini cuociono il riso in modo diverso: Quando aggiungete il riso al brodo dovreste avere circa 3 volte il volume del riso se necessario aggiungere un po' d'acqua (spero si capisca) il fuoco lentissimo e bisogna coprire la pentola, non si dovrebbe mescolare. Si lascia poi completamente asciugare il liquido e sulle pareti della pentola si forma una crosticina, il riso diventa compatto (noi diremmo che e' scotto) e mio marito mi prende in giro, ma in questo modo tutto il "buono" del riso resta invece che finire scolato nel lavandino.... Comunque a questo punto servite il riso con il pollo e usate il brodo tenuto da parte per bagnare il riso

**************


Questa ricetta e' una scoperta di mia madre quando eravamo bambini ce la preparava come premio o per le festicciole di compleanno, quando siamo cresciuti ce la lasciava nella madia per lo spuntino di mezzanotte quando si rientrava dai girovagare notturni

Crostata di riso e zucchine
Per la crosta
400 g di farina
olio e latte quanto basta per ottenere una pasta piuttosto soda, la pasta va poi divisa e stesa sottile per foderare la teglia e per fare un coperchio o una griglia come si fa per le crostate dolci

Ripieno:
14-15 zucchine (se piccole) grattuggiate
2 cipolle tritate
160 g di riso (va lessato)
6 uova intere
160 g di parmigiano grattugiato oppure pecorino o un misto dei due
sale, pepe, olio

Appassire la cipolla e le zucchine in un po' d'olio, battere le uova e preparare il ripieno mescolando tutti gli ingredienti. Lasciare un po' d'uovo battuto da parte per spennellare la superficie della crostata.

Rivestire una teglia (antiaderente oppure imburrata) con la pasta e bucherellare il fondo con una forchetta, disporre il ripieno ben livellato e coprire con il resto della pasta, spennellare con l'uovo e cuocere in forno a 180 gradi per 40-50 minuti.


***********************

Per questa ricetta ci sono tantissime versioni, a me piace cosi'
Rice Pudding
1000 ml di latte zuccherato a piacere
scorza grattugiata di un limone
scorza grattuggiata di un arancia
mezza stecca di vaniglia, oppure una bustina di essenza
mezza stecca di cannella (che va tolta prima di aggiungere il riso)
due cucchiaiate di uva sultanina ammorbidita in poca acqua tiepida
300 gr di riso tondo tipo arborio

Far bollire il latte a cui sono stati aggiunti tutti gli ingredienti tranne il riso e l'uva. Quando il latte bolle aggiungere il riso e l'uvetta, coprire e lasciare cuocere a fuoco molto lento, mescolando di tanto in tanto. Il riso dovrebbe rimanere cremoso. va servito tiepido


antonella

Alice Torrini
Senatore


Italy
191 Inseriti
100 Gold
196 Punti Rep.
Inserito - 13/01/2005 :  11:34:15  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Alice Torrini
Sei una cultrice del riso?
Condivido pienamente.
Lo sai che il riso e la sua lavorazione sono altamente ecologiche?
Il riso si autofinanzia, perché nelle riserie (che sono le manifatture dove viene lavorato) tutta l'energia che viene utilizzata per la sua brillatura e anche per la parboilizzazione è ricavata dalla combustione della lolla (che è la guaina che riveste il chicco.
Il riso mi è sempre piaciuto, ma da quando ho scoperto questo lo amo ancora di più.
Col riso ci si può sbizzarrire, chi ha fantasia non sfigura mai. Magari uno di questi giorni racconto qualcuna delle mie ricette
Alice

Vai a Inizio Pagina

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 14/01/2005 :  15:29:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
L'anno internazionale del riso 2004
- contributo di concerto di sogni -

Rammento ai nostri lettori che il 2004 è stato l'anno internazionale del riso, alimento importante per molte popolazioni che non hanno molte altre risorse.
Le tre ricette sono un contributo prezioso a completamento di altri scritti sulle varietà del riso, tra cui una una tesina della stessa Mircalla.

Edited by - elena Fiorentini on 14/01/2005 15:32:00

Edited by - elena Fiorentini on 14/01/2005 15:32:46Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :7,34
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page