Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono più cose in cielo e in terra
 1° Aprile
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
ophelja
Curatore


Italy
2095 Inseriti
153 Gold
2110 Punti Rep.
Inserito - 01/04/2004 :  12:13:24  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a ophelja




“Guarda che hai il naso sporco di nero”.

Con il tono più serio possibile, ho salutato così mio marito che stava uscendo.
E la sua faccia stupita e divertita insieme, e poi il ricordo di, quando bambini, si cercava di attaccare sulle spalle dei compagni un pesce di carta.

1° Aprile: ma la tradizione non è solo italiana.

In Scozia, il 1 aprile è conosciuto come “Gowk Day" , altro nome del cuculo , è celebrato per due giorni.
In Francia , il primo aprile è chiamato "Poisson d’Avril"perché i bambini cercano di attaccare sulla schiena un pesce di carta e quando qualcuno scopre i pesci, urlano in coro "pesce d’aprile!"
In Inghilterra, la festa è celebrata come "April Fool's" giorno di tutti gli sciocchi, dove gli scherzi si usano fare solo al mattino .
In Germania si chiama "Aprilscherz".
In Portogallo lo scherzo più comune è gettare farina sugli amici durante il giorno.

Ma qual è la sua “vera” origine ?
In Francia , fino al 1564, l’anno iniziava il 1° Aprile. Successivamente il re Carlo IX , in aderenza al calendario gregoriano, cambiò la data al 1° Gennaio.
Ma vuoi per la televisione che non era stata inventata, vuoi per le abitudini che sono lente a morire, molte persone continuarono a festeggiare “scioccamente” l’inizio dell’anno al 1° Aprile. Da qui l’origine di fare scherzi, dare dello sciocco, in questa data.

Comunque sia la vera origine è bello finire con un’annotazione del grande Mark Twain: , "il primo aprile è il giorno in cui ci ricordiamo cosa siamo in tutti gli altri 364 giorni dell'anno."

Ophelja

Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 01/04/2004 :  13:42:34  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia
Mi ricordo che a scuola era divertente disegnare un bel pesce e attaccarlo sulla schiena di qualcuno, c'era chi ci scherzava e chi ci restava male. Mio figlio, da bambino, si divertiva a prendere di mira i nonni, era un momento di allegria e divertimento.

In genere gli scherzi del 1° aprile consistevano nel colpire qualcuno facendolo correre da una parte all’altra, spesso con incarichi senza alcun senso pratico, c'è un detto in vari dialetti, che dice: "in aprile si fanno correre i matti", si mandavano i più creduloni alla ricerca di oggetti impossibili e facendogli compiere azioni impossibili.

Secondo alcuni la tradizione del PESCE D'APRILE è da collegare alla pesca, che in certi paesi comincia il primo d’aprile, perchè all'inizio infruttuosa, diventa motivo per cogliere i semplicioni offrendo loro un’esca che sfugge, come il pesce in aprile sfugge ai pescatori.


GrazyVai a Inizio Pagina

Mircalla
Curatore


United Kingdom
127 Inseriti
130 Gold
152 Punti Rep.
Inserito - 02/04/2004 :  16:03:53  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Mircalla  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Mircalla
Un gustosissimo scherzo ieri, qui a Newcastle una delle radio locali ha inscenato un'intera trasmissione annunciando che sia la Francia che la Germania erano assolutamente disgustate dall'introduzione dell'euro e che le due nazioni intendevano lasciare la valuta europea in favore della sterlina inglese, gli ascoltatori sono stati incoraggiati ad esprimere la loro opinione a riguardo..., al mattino lavoravo al ristorante, ci siamo fatte parecchie risate

antonellaVai a Inizio Pagina

Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 02/04/2004 :  16:49:58  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Ieri un noto admin di un notissimo sito letterario ha mandato un messaggio allarmante su di un nuovo virus che si stava diffondendo in rete.. molti si sono recati a leggere il documento rivelativo sul famoso virus p1.

Eccovelo in anteprima


Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Che tempo fa?
Tema Solidarietà
Tema Causa - effetto
Tema Sono una bestia, no ... le bestie sono piu'
Tema Incorniciato Un anno che non ha 365 giorni
Tema In cartellone
Tema A modo mio
Tema Miss, mia cara miss....
Tema Consigli per metodi di parto
Tema Si può fare
Tema "Baaria" di G. Tornatore
Tema Mi presento a voi
Tema Concorso "festa dell'età libera"
Tema Tecnicamente
Tema Dubbio e geografia
Tema Genere maschile e femminile
Tema Incorniciato Punto di stella
Tema Happy Birthday Mr. Dictator
Tema "Barbarossa" di R, Martinelli
Tema Incorniciato Un favore grande
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,48
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page