Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 Hugo Wolf: ancora sul rapporto parola -musica-
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 06/01/2004 :  18:49:01  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Per proseguire gli studi sul rapporto parola e musica iniziati con il madrigale condotto da Paolo Talanca non c'è che l'imbarazzo della scelta...

...saltiamo a piè pari un certo numero di secoli e accostiamoci a un musicista importante, poco conosciuto in Italia: Hugo Wolf.

Hugo Wolf non è una personalità facile da decifrare. Fin dall'inizio si distingue come compositore di Lieder (circa 300), che fanno di lui uno dei maggiori protagonisti di questa forma musicale.

Tutta la sua esistenza sarà caratterizzata da difficoltà finanziarie e da contrasti nel mondo musicale viennese per il suo carattere impulsivo e ipersensibile.

Infiammato sostenitore di Wagner, Wolf attacca senza mezze misure Brahms e difende la corrente degli innovatori. Ma oltre alle difficoltà economiche, cui riesce, di tanto in tanto, a far fronte con lezioni private e aiuti di amici, deve affrontare una malattia mentale che lo affliggerà in maniera irreversibile. Morirà in un manicomio di Vienna.

Senza ulteriori commenti lasciamo parlare la musica.

Venerdì 9 gennaio 2004 alle ore 21.00

Scrive Musica Rara

Care amiche e Cari amici di Musica Rara, auguri per il 2004

Riprendiamo la nostra attività con un

Omaggio a Hugo Wolf nel centenario della morte

....

Tale concerto verrà riproposto Venerdì 9 gennaio 2004 alle ore 21.00 sempre nella Sagrestia del Bramante (Via Caradosso,1)
....
Si potranno ascoltare:Wolf: Prometheus su testo di Goethe e Tre Poesie di Michelangelo, accanto ad altri Lieder di Brahms .

Il 2004 è l’anno delle celebrazioni per i settecento anni della nascita di Francesco Petrarca , Franz Liszt ha musicato nel 1838 tre sonetti dove il grande poeta descrive l’innamoramento per Laura con le sue estasi e le sue angosce.

Venerdì 9 gennaio 2004 alle ore 21.00

Pianista: Arnold Bosman
Per ulteriori informazioni :Associazione Musica Rara . tel 02 42 32784
Email mrara@tin.it
www.musicara.com
Biglietti Euro 10 (interi) Euro 7 (ridotti)


Edited by - Elena Fiorentini on Jan 07 2004 00:17:45

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 06/01/2004 :  19:02:30  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
l'Ave Maria di Schubert lieder e altro
da:
http://www.concertodisogni.it/mp/link.asp?TOPIC_ID=1620
dove troverete il thread completo:

"In Italia la liederistica é pressoché sconosciuta. Si tratta di composizioni per canto e pianoforte,( raramente con l'aggiunta di uno strumento a corda), massima espressione dell'epoca romantica.

Nel breve articolo che segue, cerco di mettere in luce alcune caratteristiche dei lieder, spiegando come possono avere dei contenuti comprensibili all'uomo contemporaneo.

Gli autori dei testi possono essere di grandi poeti come Goethe, Schiller, Novalis, Hoelderlin ecc.oppure semplicemente poteva trattarsi di testi popolari molto semplici.

Tra i miei preferiti, oltre alla piacevole raccolta degli "Eines farellen Gesellen" del boemo Gustav Mahler,che ha scritto dei grossi liederoni sinfonici, l'Ave Maria del viennese Franz Schubert,come pure dello stesso autore "Il re degli elfi" in cui il bimbo incita il padre:" corri, fai volare il cavallo, lo vedi, é il re degli elfi che viene a prendermi" Il padre si trova il bambino morto sulle braccia con il cavallo che galoppa veloce per sfuggire al destino.

La melodia é semplice, ma di grande efficacia drammatica,l'accompagnamento é costituito da terzine di note ribattute nella regione grave da eseguire con la mano sinistra, l'armonizzazione di Schubert non é di molto inferiore a Beethoven.

Questo brano viene spesso citato da Schumann nei suoi scritti sulla musica romantica (Robert Schumann "La musica romantica" ed. Luigi Einaudi a cura di Luigi Ronga)

Ora un discorso piu generale:

Lieder,canzoni e altro nella musica dell'uomo del Duemila

La liederistica ,l’immenso patrimonio tedesco di musica vocale da camera per canto e uno strumento solo, ci riconduce ad una concezione della qualità della vita mediata dall’arte e ricondotta a misura d’uomo.

Il lied tedesco, il Volkslied, popolare, espressione di sentimenti individuali o collettivi, il Kunstlied, espressione della personalità dell’autore, la Chanson, la Romanza, la Cancion, the Song con le loro caratteristiche nazionali ben delineate concorrono a formare un patrimonio culturale al quale, in questi anni di banalizzazione dell’arte cosiddetta colta, non sempre viene dato lo spazio che merita.

Massimi compositori e poeti romantici espressero gli stati d’animo nella liederistica con forme e schemi apparentemente semplici, raggiungendo le più alte vette dell’arte.

L’uomo moderno, con le comodità prodotte dalla tecnologia, ma troppo spesso frastornato dai messaggi pressanti delle comunicazioni di massa, non può prescindere dagli elementi culturali e naturali che formano l’essenza sressa dell’esistere : la vita, la morte, il destino, l’amore, il mito, la Stimmung della liederistica.

Attraverso la partecipazione e il godimento estetico dell’evento artistico, anche l’uomo del Duemila può reinserirsi in una dimensione più umana ritrovando e riconoscendo se stesso.

FRANZ SCHUBERT , in cui confluisce tutta la tematica liederistica, Di Schubert si disse che “ che si era posto al di sopra dell’umanità”.

ROBERT SCHUMANN, i cui cicli liederistici sono antologie di sentimenti tormentati,noi ricordiamo "Traumerai", Sogno, che viene spesso eseguito ai matrimoni, ma non é un lied, ma lo cito come esempio della straordinaria creatività e cantabilità dell'autore, che morì in manicomio per un terribile esaurimento a 46 anni.

HUGO WOLF, che mise il contenuto poetico al di sopra delle strutture compositive, libertà creative.

JOHANNES BRAHMS, il musicista puro che unì l’elemento popolare , folkloristico alla musica colta dando particolare rilevanza alla Stimmung ( stati d’animo).

GUSTAV MAHLER,il grande maestro boemo che, che con i suoi lieder sinfonici, (Eines farenden gesellen, canti del viandante) e in particolare con i Kindertotenlieder( da una raccolta di poesie anonime scritte in seguito ad una epidemia che in Germania uccise parcchie migliaia di bambini) , aprì le nuove frontiere musicali del xx secolo.
e nel sec. XX i "Gurren Lieder" di Scoemberg

Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on gen 07 2004 01:05:52Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Abbandono del rullo,non delle provocazioni
Tema stagione 08-09 teatro Monfalcone
Tema Milano, via Zuretti, domenica mattina ,ore sei
Tema Galleria d'arte contemporanea - Monfalcone
Tema L'acqua calda
Tema Monfalcone . programma di novembre 2008
Tema Orchestra di chitarre 24-25-26 ottobre Bari
Tema Bologna 32° ottobre organistico
Tema "Stardust" in cinema Sky
Tema Salviamo il congiuntivo - dici - facci - venghi
Tema sabato 4 ottobre...
Tema sostituzione 26/11 Monfalcone
Tema Auguri Mamma 
Tema SEMAFORO ROSSO - intervista all'autore
Tema Mese di dicembre a Milano
Tema Monfalcone -dicembre 2008
Tema Orchestra Sinfonica Junior - Concerto di Natale
Tema Lina, bimba piccina
Tema Fantasia meneghina 
Tema da Milano
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,07
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page