Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Il sogno di Giuliana
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 10/04/2003 :  14:22:56  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Il sogno di Giuliana

La televisione in questo preciso istante sta paragonando il 25 aprile a quello che sta succedendo in queste ore in Irak.

Mamma spesso mi raccontava il suo sogno della notte dal 24 al 25 luglio del 1943 quando crollò il regime fascista in Italia.

La definitiva liberazione dalla dittatura avvenne però il 25 aprile 1945,dopo due anni di vuoto di potere.Due anni difficili in cui i capi erano fuggiti,l'esercito allo sbando. Erano momenti in cui alcune zone venivano anche liberate dall'occupazione tedesca da organizzazioni paramilitari di partigiani.

L'unico neo al 25 aprile era stato il cambio delle camicie nere con i fazzoletti rossi indossati dagli stessi identici personaggi.
Anche qui, anche in queste ore in Irak qualcuno cambierà pelle, spesso succede: ci saranno giorni duri, vendette e rendimento di conti.

Mamma era molto giovane allora,poco più che una ragazzina, non si interessava di politica, tuttavia la notte dal 24 al 25 luglio aveva sognato Mussolini, pallidissimo in mezzo a delle donne urlanti che chiedevano la sua caduta e alzavano le braccia verso di lui in modo minaccioso.
Ad un tratto vedeva arrivare Giuseppe Garibaldi in un tripudio di folla festante, in mezzo a donne esultanti.

Mentre raccontava questo strano sogno a mia nonna, arrivavano le notizie della caduta del regime. Mia nonna a momenti sveniva dall'emozione e da allora non volle mai più sentire sogni raccontati da mia mamma.

La mamma, con mia nonna e il minore dei suoi tre figli, era sfollata, lontano dai bombardamenti di Milano, in un paesino sul lago Maggiore, ai confini con la Valle dell’Ossola.

La Valle dell'Ossola era uno dei pochissimi paesi liberati dall'occupazione tedesca,dopo l'otto settembre del 43 con capoluogo Domodossola, in mezzo alle alte montagne ai confini con la Svizzera e aveva a capo del governo provvisorio il capo della guerriglia di montagna Cino Moscatelli, noto personaggio esiliato durante il Ventennio.

°°°°°°°°°°°°°
...anch'io sto facendo sogni inquietanti da un po' di tempo, anche se non sono così sensitiva come lo era mia mamma.....

... rientro ora da una passeggiata sul tetto del Duomo di Milano, dove ho accompagnato una cuginetta e sua figlia in visita a Milano, provenienti da Berna. Il Duomo è blindato, non si riesce nemmeno a visitare tutte le vetrate, ti perquisiscono sia all'ingresso della cattedrale che all'ingresso della salita sui tetti!

In Italia c'è un'emergenza terrorismo che non è terminata. Terrorismo è una parola a cui ci stiamo abituando. Dobbiamo invece ricordarci che è una brutta parola, che abbiamo già vissuto negli anni settanta e ottanta e che non vorremmo più rivivere. .

E. F.

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema I canti di culla -Lombardia
Tema I canti di culla - Friuli
Tema dolci di carnevale
Tema Il quartetto Ebene - foto
Tema Freestyle gobbe 15 /02
Tema BARLETTA: concerto di chitarre 11/3
Tema MONFALCONE Prosa e Musica - marzo
Tema MILANO - 28 /02/06 Musica Rara
Tema MILANO 26/02/06 Incontri con l'interprete
Tema ... Un traguardo...
Tema Lo spettatore Giovanni - Torino -Olimpiadi06
Tema C. Baglioni per l'inno ufficiale
Tema Auguri Eli!!!!
Tema Milano - lunedì 6 marzo
Tema 8 marzo a Monfalcone: Luci della ribalta
Tema Carnevale d'altri tempi
Tema 6 marzo - Scintilla e don Tabarrano
Tema Mozart - concerto per pf - Alice Baccalini
Tema 8 marzo 2006 per i diritti delle donne
Tema I tag a Torino, a Milano e a Bremen
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,31
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page