Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 6 Musica e Canzoni
 La musica in concerto di bimbi
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 04/12/2003 :  11:24:45  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
La musica in concerto di bimbi
di
Elena Fiorentini

Ringrazio tutte le persone che hanno voluto seguirmi, insieme a Leda Cossu, nella difficile creazione dell’area “concerto bimbi” che sta raccogliendo interessantissimi contributi
Non è facile , credete, ma non mi sembra male finora, rileggendola dall’inizio.

Sta diventando un vero giornalino per bambini, con poesie , filastrocche,suggerimenti.

Mi piacerebbe che tutte le filastrocche avessero qualche illustrazione, non c’è nessuno che ha un piccolo drago ad esempio? Un draghettino piccolo e gentile per la poesia di Luisa?mancano anche le illustrazioni delle pecorelle, Neve con la macchia nera...

E non si potrebbe inserire una immagine dello Zecchino?

Io in genere mi occupo di musica e nella mia esperienza ho scoperto quanto i brani più classici appassionino i bambini.
Intendo,con molta calma, completare alcuni giochi musicali, e chiederei la vostra collaborazione per un esperimento. Ho trovato in internet i brani relativi alle Scene infantili di Schumann .

Mi piacerebbe che le ascoltaste, magari solamente alcune.

Le scene rappresentano dei flash della vita di un bambino nel 1800. Ma che fa un bambino? Gioca, immagina, prega, dorme...
La prima scena ...da uomini e paesi sconosciuti…...
ecco, vedete?... si apre una finestra e potete scorgere un mondo. Pensate che a quell'epoca era impervio avere semplicemente delle fotografie..... non vi pare che questa sia la finestra del vostro schermo televisivo o del vostro personal c.?

Queste piccole pagine entrate di diritto nella letteratura musicale universale potrebbero suggerirvi immagini, poesie,piccoli pensieri.

Se qualcuno di voi conosce dei ragazzini a cui fare sentire alcuni di questi brani,un nipotino , un vostro figlioletto ancora piccolo, e ci riportasse i commenti, ci potremmo trovare in “Concerto di bimbi reale”.

***

L’ avvicendamento musica-poesia era praticato nel corso del XIX secolo in particolare, applicandolo anche ad esperimenti di psicologia del tipo : fare ascoltare una Berceuse—fare scrivere un risposta a questa domanda : ...che cosa ti suggerisce questa musica? Tra le risposte ottenute: ...un duello..
Non cadiamo in questa trappola.

Perché per cominciare avrei scelto le “Scene infantili” di Robert Schumann?

La risposta è fin troppo scontata: perché davanti alla bellezza assoluta non ci si può che inchinare ed entusiasmare.
Provateci voi scrittori, persone sensibili al fascino delle cose belle.

I brani da scaricare li ho trovati cercando nella finestrella della barra di Alexa con questa dicitura : Schumann... Kinderszenen.La prima indicazione riporta le esecuzioni da parte della Marta Argerich, generosa pianista, forse la più grande pianista donna di questo secolo e anche tra gli uomini…
Qui trovate l’elenco dei brani scaricabili in due formati. I titoli mi sembra che siano in tedesco, i corrispondenti italiani nell’ordine li trovate in Concerto di bimbi- musica da sogno.

***

Non so come riportare i link e perciò vi ho dato tutto il percorso per trovare le musiche.
E. F.

leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 04/12/2003 :  11:41:14  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
Elenaaaaa,
mi sembra di percepire da valle una bellissima musica, continua a suonare, sennò come faccio ad orientarmi? Io ti sento Elena,
se mi guardo le mani trovo qualche foglia d'autunno, una sciarpa calda, un naso rosso e tanta voglia di musica, di cose belle.

Ci sono persone destinate alle vette, ad orientare i valliggiani, non scomparite per favore, ma non abbiate fretta, il fiato è già corto, continuate a suonare, un po' alla volta ci orienteremo. Assistici Elena, con pazienza, non stancarti, aver fretta, prima o poi arriveremo, non in cima, un po' più su... senza di te nessun segnale sul sentiero.

Se non avessi incrociato l'Admin in persona ieri sera che mi ha riassunto "a mio esclusivo uso e consumo" 1-2-3 come entrare nella chat... chissà, forse un giorno, ma non avevo mai chattato, fino a tre mesi fa mai aperto internet, se non per spedire lettere agli amici e conoscenti, mai collegata ad un sito, mai scritto poesie, racconti (se non un resoconto di un viaggio l'anno scorso da Cuba che avevo accompagnato una bimba disabile che andava là a far riabilitazione e la mamma era disperata, le serviva una figura sanitaria... per sicurezza sua).
Elena mi ha preso per mano insegnato a colorare le parole, metterle al centro...

Per la strada mi sembra ora di riconoscere il tipo Roberto Mahlab, il tipo Beppe, la tipa Luisa, Ophelja, Morgana, Lola, Emofione, Elisabetta, Rosa Blu, Smemorina... e tutte, tutti... ciascuna con le sue caratteristiche ed Elena accompagnata dalle musiche che lei indica, fa ascoltare, suonare... confondo l'immagine col suono.

La musica non sono nemmeno arrivata a balbettarla, ma che gioia il giorno che leggendo Elena su Concerto Metamagica con la sua Baba-Yaga scoprire che stavo contemporaneamente ascoltando Musorgskij l'autore e nel cd c'era un pezzo intitolato "la capanna di Baba-Yaga sulle zampa di gallina".
Mi viene il dubbio che a forza di ascoltarci, percepirci non solo ci conosciamo, ma anche viaggiamo un po' sulla stessa lunghezza d'onda, facciamo la stessa strada, anche musicale, fino a sentire la stessa musica, anche se il destino, ciascuno per la sua eccellenza è di passare di vetta in vetta per alcuni e per altri immergersi in climi celestiali dalla valle, o dal primo sentiero utile direzione-vetta.
Si vive e si sale meglio, seppur valliggiani, se il sentiero è segnato dalla bellezza, anche musicale. I progressi? Sono come le stagioni: un po' alla volta verso la luce primaverile e un po' alla volta verso il buio invernale che ci fa scoprire e cercare la luce... dentro di noi.

Un bacio e un grazie a tutte le eccellenze e pazienze, anche musicali


Edited by - leda cossu on Dec 04 2003 12:04:04Vai a Inizio Pagina

rosa blu
Curatore


Italy
266 Inseriti
107 Gold
281 Punti Rep.
Inserito - 04/12/2003 :  17:09:51  Mostra Profilo  Visita la Homepage di rosa blu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a rosa blu
Baci, baci,
a Elena e a Leda e un ringraziamento affettuoso
per le belle cose che ci donate.

rosa blu

Vai a Inizio Pagina

leda cossu
Senatore


Italy
424 Inseriti
115 Gold
439 Punti Rep.
Inserito - 06/12/2003 :  00:20:59  Mostra Profilo  Visita la Homepage di leda cossu  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a leda cossu
http://www.iclassics.com/iclassics/album.jsp?selectionId=316

Questo è l'indirizzo web che appare seguendo il filo indicato "all'inizio della grotta di Elena":
- Schumann Kinderszenen
- e poi cliccando la prima voce in testa che è appunto, come indica Elena, la pianista Marta Argerich
- appare la copertina di un disco e di seguito una serie di esecuzioni

Ho cliccato sul pulsante high (sul mio pc quello giallo a dx), ma potrebbe essere quello di sx.. ("depende", dice mio marito, da che depende? dal pc)

e miracolo, cliccando su high giallo a dx ho sentito il primo dei pezzi di Schumann eseguiti dalla pianista, poi il 2°, poi il 3°, poi il 4° (che con varianti assomiglia al primo) e sono rimasta a valle, ma continuando a sentire la musica.... bellissima

Il 1° Von frenden Landem und M.. è un pezzo dolcissimo, sicuramente conosciuto, fa pensare ad una passeggiata in un bel giardino

Il 2° che si chiama Kuriose fa immaginare un nascondino

Il 3° a piccole corse gioiose in giardino

Il 4° con varianti assomiglia un po' il 1°

... Non si riesce a salvarli, a riportarli in Concerto (me lo dice il gran capo di pc, mio marito, un'autorità assoluta in in qs. campo, almeno in ambito famigliare).

LedaVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema BLOG italiani di poesia
Tema Il libro antico - Milano
Tema Per le vie - Le case che hanno un nome
Tema Conoscere Milano - l'ago e il nodo
Tema Pillola per il buon umore
Tema ROMA : Rugby - le foto di Italia - Galles
Tema FLAMENCO - le sorelle Labèque
Tema Incorniciato I racconti dello stadio - In trasferta 
Tema LE STAGIONI - Il ciliegio
Tema Compleanni di marzo
Tema C'è un dentista concertista?
Tema Buon compleanno
Tema Artisti della luce : L'alba di Milano
Tema Colori e fragranze a Milano
Tema Musica rara - Milano- concerto il 6 maggio
Tema Parchi e giardini di Lombardia - 1
Tema Parchi e giardini di Lombardia - 2 -
Tema RECITAL di ALICE BACCALINI
Tema OGGI
Tema BENVENUTO MARCO
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,90
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page