Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 CINETECA - F. Truffault e gli Uomini - libro
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 11/01/2006 :  11:30:49  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Francois Truffault e gli uomini – libro
*°*°*°


Francois Truffault, fondatore e poeta della nouvelle-vague, è considerato uno dei più grandi autori del cinema mondiale,poco compreso in patria, ma amatissimo oltreoceano.
Sempre attuale e riproposto in televisione recentemente è il film di fantascienza Fahrenheit 451, che consiglio vivamente ai più giovani.

Con le lacrime agli occhi e un groppo in gola , mi era venuta in mente che la soluzione per salvare l’intero patrimonio musicale che sta andando verso la rovina totale qui in Italia potrebbe essere quella degli uomini-libro.

Ripercorro velocemente il tema del film, che introduce anche elementi bibliografici.

- Siamo nel futuro. I libri non servono più. Il lavoro dei pompieri è quello di appiccare il fuoco per distruggere tutto ciò che è carta stampata.
Immensi roghi illuminano la città ogni giorno; c'è una rete di delatori che segnalano la presenza dei libri; le biblioteche vengono divorate dalle fiamme.
Ogni suddito che viene trovato in possesso di un libro viene imprigionato.
Montag, capo di una centrale operativa di pompieri, mentre ritorna a casa in treno, chiacchiera con una passeggera che gli parla della lettura.
Giunge a casa e nota per la prima volta lo squallore del salotto dove la moglie e le sue amiche sono gelide spettatrici di un vacuo programma televisivo. Legge loro alcune pagine del libro di C.DickensDavid Copperfield, che la nuova amica gli ha donato. Una delle donne piange, perché è tutto vero: una lacrima dopo mesi di vita arida è come un fiume in piena. Vene rimproverato aspramente per avere suscitato dei sentimenti.
Montagconosce il segreto del libro: il fuoco è dentro le pagine, condensato in storie ed intrecci di persone assai più reali di quelle in carne ed ossa. Da quel momento salva più libri che può e di notte li divora. Gli costerà cara questa sua bruciante passione. Verrà denunciato ai suoi superiori da sua moglie e sarà costretto a fuggire. Oramai questa società per lui non ha più senso.
Costretto dal capo a partecipare alla spedizione contro casa sua, il pompiere si piega a dar fuoco a tutto, ma quando la spia cerca di fargli bruciare anche il libro prediletto, David Copperfield, brucia lui e si dà alla fuga.
Il finale del film è dimesso e malinconico. Con l’aiuto della ragazza, personaggio interpetato da Julie Christie, riuscirà a salvarsi fuggendo in un bosco lontano dalla città presso la comunità degli uomini-libro, la cui missione è quella di imparare a memoria, per salvarli dalla morte e tramandarli ai loro figli, intere biblioteche di libri, da quelli più antichi ai più moderni: letteratura, storia, filosofia, scienza...l'intero patrimonio dell'umanità.
Quando raggiunge la comuntà dei poveracci che continuano a recitare ad alta voce i libri a memoria, la televisione, per tranquillizzare il pubblico in ansia per un lieto fine, trasmette le fasi della sua cattura.

Il film porta con sè molto elementi biografici e del sentire del regista. Il finale porta con sé una forte dose di speranza,ma venato di malinconia.
Si innestano i ricordi biografici del film Les quatre cent coups( I quattrocento colpi),piccolo capolavoro di cui non credo che ci sia una versione in lingua italiana.

Il protagonista, il bambino Antoine Doinel,dopo vicende terribili, fugge dal riformatorio, dove è stto fatto rinchiudere dal padre. desidera conoscere il mare e lo raggiunge approdando su una spiaggia. Davanti a lui, piccolo e indifeso bambino, vediamo le rive di un mare gelido e maestoso, monito alla piccolezza dell’essere umano e della fallibilità della ribellione.

Montag fugge dalla città e dalla società disumanizzata e rientra a fare parte del mondo degli esseri umani.
Il piccolo Doinel constatava il proprio cieco fallimento, Montag constata il fallimento della società.
Sceglie come libro da mandare a memoria per le future generazioni,I racconti del mistero e dell’immaginazione di Edgar Allan Poe, sorta di compendio della paura.
Montag uomo -libro, impaginazione su carne e sangueè l'incarnazione di un unico sentimento, perciò immortale.

Scheda del film :
Titolo originale
Fahrenheit 451
- anno 1967
- Gran Bretagna
- 112 min. (colore)
- Drammatico, Fantascienza
- Regia:
François Truffaut
- Sceneggitura
Jean-Louis Richard
Francois Truffault
- Protagonoisti
Oskar Werner
Julie Christie
Cyril Cusack
Anton Diffring

Elena Fiorentini

Edited by - Elena Fiorentini on 12/01/2006 13:50:27

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema viaggio nel passato - la torre di Baradello
Tema Una ricetta: Torta al cioccolato
Tema Se volete sapere tutto sulle uova
Tema Buona Pasqua
Tema Il mio sito
Tema la canzone che mi ha fatto piangere
Tema Guardastelle di Bungaro
Tema VI ANNUNCIO CHE OGGI.......
Tema SALUZZO - chitarrissima - corsi, concerti
Tema Un nome che s'accorcia per strada
Tema LA MIA PAGINA - una proposta
Tema news in concerto di
Tema Un pensiero per i nostri italiani
Tema Il leone si è addormentato -Kim dei Passengers
Tema Battiato, un amico speciale
Tema Vladimir Horowitz
Tema Beethoven- sinfonia n.5 e n.9 in fabbrica
Tema E' arrivato Tobi
Tema Serata al Pirellone: Omaggio al Signor G.
Tema Michel Sokoloff-presentazione e intervista
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,07
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page