Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 La mia disponibilità..
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Occhiverdi
Cittadino


Italy
46 Inseriti
100 Gold
51 Punti Rep.
Inserito - 28/03/2003 :  15:52:42  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Occhiverdi  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Occhiverdi
"Con i se e con i ma la storia non si fa".. queste sono le parole che almeno una volta al giorno mia nonna mi ripeteva quando da bambina dicevo: se andiamo, se facciamo, s mi prendi, se mi porti...
Ora sono io che quasi quotidianamente le ripeto a lei quando mi dice " se stessi bene, se non mi fosse successo tutto questo, se fossi più giovane, se chiudessi gli occhi per sempre.."
La morale è sempre quella... il se non cambia la vita che stai vivendo, non la cambierà mai!
Allora che c'è da fare?
C'è da avere pazienza, farsi forza e coraggio!
Io di anni ne ho 27.. parlo di mia nonna perchè si è parlato di anziani, ma la mia storia non si esaurisce qui.. mio padre in casa, in pensione forzata, per un tumore che lo ha colpito nel 1997, ha fatto chemioteraia radioterapia, e l'anno scorso è stato operato, privato di quasi 50 cm di intestino, un mese di ospedale 11 kg persi, sei mesi per vederlo tornare a sorridere!
Ora? ora è qui, sopravvive!
Sopravvive e sopporta mia mamma che corre un pò per lui, un pò per mia nonna.. io che mi divido..lavoro, cure a lei, cure a lui!
Ed è da quando ne avevo 22 che faccio così..non posso fare altro..
Quando avevo più tempo davo la mia disponibilità ad andare ad accudire per qualche ora al giorno anziani in casa, o ricoverati, gratuitamente..l'ho sempre fatto e se avessi il tempo lo farei anche ora.. ero felice di farlo perchè chi meglio di un infermiere sa fare l'infermiere? Non ditemi di progettare case, o fare contabilità, o cucinare, o insegnare..ma l'infermiere lo so fare...quindi non mi costa nulla mettermi a disposizione per una cosa che già conosco!
Era volontariato... silenzioso ma volontariato.. nessun riconoscimento, davvero, tranne il sorriso dei miei accuditi, e una calda stretta di mano dei familiari che in quelle poche ore in cui ero li io, potevano uscire fare quello che dovevano.. insomma anche riuscire ad andare un paio d'ore dalla parrucchiera in certi casi, sembra quasi impossibile..e quando si può, è una botta di vita non indifferente..dico parrucchiera per dire qualsiasi altra cosa che non si riuscirebbe a fare!
Ancora oggi, mi arrivano telefonate di gente che mi chiede una mano, e io a malincuore costretta a rifiutare perchè sono qui, in casa, ad accudire già a mia nonna perchè mia mamma lavora al pomeriggio!
E ora? il mondo sta andando avanti lo stesso, famiglie in grandi difficoltà c'erano, ci sono, ci saranno... io sono qui..purtroppo praticamente non posso fare tanto, ma se avete bisogno di un consiglio, su come trattare certe cose, su come risparmiare su altre, su coem sentire meno il peso psicologico..bè.. magari qualcosina posso fare anche da lontano. Non è tanto, lo so, non potrò certo dare il futuro a Repley, il futuro che giustamente ora reclama..ma se anche una parola potesse essere utile.. nel campo che conosco..ben lieta di regalarne..davvero.
Un saluto
Con affetto

Miky

Grazia
Curatore


Italy
781 Inseriti
109 Gold
796 Punti Rep.
Inserito - 28/03/2003 :  20:29:09  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Grazia
Sei veramente in gamba ad accudire gli anziani e a casa anche tua nonna! Bhe..certo sei hai scelto questa professione..sapevi a cosa andavi incontro..devi avere tanta pazienza e tenacia! Io purtroppo non ne ho! Mi è rimasta solo mia mamma, mio padre è mancato una decina di anni fa, ma a volte la manderei a quel paese perchè si lamenta sempre! Ha un dolore qua....uno là.... (ha 75 anni),non è poi tanto vecchia! ma lei si demoralizza e mi critica che non le sto abbastanza vicina...a volte devo raccontar storie per poter fare qualche gita e svagarmi un po'! diventano anche egoisti! comunque io le voglio bene ..la capisco è rimasta sola..era molto unita con mio papà...ma ho bisogno anche di pensare a me stessa!
Ciao.

GrazyVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
 
 Nessun Tema...
 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,66
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page