Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 4-La Torre degli Spiriti
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 11/02/2003 :  09:31:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Terza parte

Scena prima

Giacomino

Interno della Torre. Sala da soggiorno,non particolarmente elegante, ma comoda.
Qua e là sedie, poltrone, tendaggi, quadri alle pareti e una pendola.

Interludio

La scena si apre su Giacomino seduto per terra al centro della scena,che borbotta tutto ammaccato per una gran caduta e che cerca di capire dove si è fatto male.

Il Cantastorie

Giacomino è partito con la promessa di tornare a liberare la Torre infestata.
Oggi il tempo è particolarmente brutto.Un vento cattivo si muove con arroganza in un cielo livido.Il profilo dei monti si staglia minaccioso all’orizzonte. Le nuvole, impazzite, sembrano messaggere di forze misteriose cariche di oscuri presagi.
Nell’aria non c’è altra voce che quella del vento che sibila, piange,ulula trasportando tutto ciò che trova sul terreno.:
ecco, appunto chi è quello? Ma è Giacomino, portato dal vento, arrivato chissà da dove…

Voce dal di dentro
Buona fortuna, Giacomino.Ora che sei arrivato non ti lasciamo andare via finché non ci hai liberato.
Chiudiamo le porte blindate e lasciamo due guardie giurate di sentinella.

Suonano dieci colpi dalla pendola del salotto.

Giacomino
Le diese, oramai l’è note! Che silenzio…farò un bel sognato ( sbadiglia)….ahhh….me metarò su questa carega.
Quando vegnè, spiriti foleti, fantasmeti de’ miei stivali, fasa el piaser de ciamarme.
(Cerca di accomodarsi il meglio possibile per dormire, ma i quadri cominciano a muoversi)
Guarda, guarda, anca i quadri se mete a balar. Bravi, gente alegra il ciel l’aiuta!
( si mettono a ballare anche il tavolo e le sedie)
Ciò, anca le careghe va a spaso, anca’l tavolin!( la sedia dove è seduto gli dà uno scossone e lo fa cadere)
Eeee, bon viagio. A ti, che bela creansa, sensa gnanca dimandarmi el permeso! Bala! Bala! Mi distiro per tera che stago benon.
( Si sdraia per terra sotto un quadro che comincia ad oscillare finché gli precipita addosso)
Che fargnoccola, sti spiriti foleti è ben dispettosi. Però a nascondersi tuti è boni . Vegni fora.
( Luci si accendono e si spengono, flash, luci colorate si accendono e si spengono. Sibili di vento...)
Ecoli qua, se comincia.Però, a pensarghe benon saria megio che io veda lori sensa che lori vedno mi?…..idea….me rampego su guela tenda e me nascondo là in alto.

Exit


Scena seconda

Il cantastorie, Giacomino,Brigantessa, Brigante

Il cantastorie

Giacomino sta nascosto in perfetto silenzio per osservare lo svilupparsi degli eventi futuri.. Ecco, entrano due figure da una piccola porta nascosta che non avevamo visto.

Canzone

Noi siamo due briganti
Paura noi facciamo
E tutto quanto il giorno
Noi ci nascondiamo.

Quando vien la notte
usciam dai nascondigli
facciamo il contrabbando
rubiamo i vostri figli.

Noi siamo i fantasmi
E tutti spaventiamo.

Io sono la brigantessa MangiaSerpenti e questo é il mio compagno e socio Brigante SputaFuoco.

Giacomino ( a parte)
Avè visto dove i pasava? G’ha l’entrada sconduda in del muro….ma che rassa de spiriti eli? G’ha do brazzi e do gambi come mi. E una grinta…l’è più brutta de la mia un bel toco.

Brigantessa.
Vi è piaciuto,bambini, lo scherzo che abbiamo fatto al mago Tamberlano?L’abbiamo fatto scappare a gambe levate.

Brigante
E Giacomino? Con tutte le sue arie, sarà scappato anche lui. Non ha resistito neanche mezz’ora., ma dov’è?

Brigantessa
E’ scappato di qua, la finestra è aperta.

Brigante
Ora che siamo sicuri di essere soli, parliamo dei nostri affari.
.................................continua

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema L'Italia e le sette meraviglie del mondo
Tema da "Goethe"
Tema Incorniciato Arte a Milano . Botero
Tema 18 luglio Compleanno di Luisa
Tema Dora si presenta
Tema FIABA - Il fantastico mondo dell'infanzia
Tema L'Iironia dei giornali
Tema Strano, ma vero
Tema Vi sentite minatori ? (tempo libero)
Tema La poesia nel tempo e nello spazio
Tema Incorniciato Arte a Milano - Mostre itineranti - Statue
Tema Milano Marittima - festa della Madonna..concerti
Tema GIPI - la vita tra le pagine 8-09 al 7-10 Monfalc
Tema Radio Milaninter - blitz ferragostano
Tema Umorismo involontario
Tema il fiore giallo
Tema Schiacciata di pere
Tema Le forze della natura si scatenarono 
Tema Buon anno scolastico
Tema M° Padre Bonifacio Manduchi
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,33
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page