Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti / Tales - Galleria artistica
 Emanuela
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Gabriella Cuscinà
Senatore


Italy
225 Inseriti
102 Gold
230 Punti Rep.
Inserito - 04/01/2013 :  13:00:31  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Gabriella Cuscinà Invia un Messaggio Privato a Gabriella Cuscinà

Emanuela era una signora sposata. Molti anni addietro aveva conosciuto Letizia in un centro d’assistenza per i poveri. La prima era colta e attiva. La seconda solare e sorniona. Avevano fatto subito amicizia chiacchierando e raccontandosi mille cose. Era stato il classico incontro tra persone che avvertono un’immediata simpatia e affinità. Le famose affinità elettive che s’instaurano tra individui dai sentimenti simili. Si assomigliavano, infatti, nel carattere, nelle idee, nei gusti, nel temperamento placido, tranquillo e gioviale. Non si erano più perse di vista e il loro legame era ormai consolidato da tante esperienze vissute e condivise.
Emanuela aveva sempre insegnato e durante un anno scolastico, narrò a Letizia di avere due alunne dodicenni che attraversavano un momento difficile e problematico. Infatti, erano cugine e una delle due aveva verso l’altra strane e particolari attenzioni. Le ragazzine non si rendevano conto che si trattava di un’inclinazione di natura omosessuale e di una sindrome caratterizzata da repulsione per il sesso opposto. Il problema era serio e i genitori non se n’erano accorti. Emanuela aveva raccolto le confidenze di una delle alunne, che spesso era turbata, taciturna e triste e che le aveva confidato che la cugina era sua amica, ma la baciava sempre, la toccava e lei non capiva perché. Emanuela invece l’aveva capito subito e aveva chiesto di parlare con i genitori di entrambe le ragazze. Aveva spiegato che l’omosessualità può esistere tra soggetti di tutte le età e che si distinguono sindromi occasionali da sindromi genuine o psiconevrotiche. Ora si trattava di identificare da quale era affetta la ragazza in questione. Bisognava sottoporla alla visita di un neuropsichiatra e nello stesso tempo non dar peso alla cosa. Poi con il consenso dei genitori, aveva parlato con le alunne palesando il problema e facendo capire che nella vita esistono tali realtà che bisogna accettare e tollerare come fatti normali, che rientrano nella prosaicità della nostra esistenza.
Lo specialista aveva diagnosticato una sindrome omosessuale occasionale, nella quale era notevole il contributo della contingente fase di sviluppo, che non bisognava drammatizzare la situazione e che quindi per il soggetto sarebbe stato facile il ritorno alla normalità. Aveva poi affermato che la patogenesi dell’omosessualità non è sufficientemente spiegata né dalla psichiatria classica, né dalla psicanalisi. Aveva comunque consigliato una cura ormonale a base di estrogeni.
L’anno successivo, l’alunna che si era confidata si era stata ritirata dalla scuola di Emanuela. Invece l’altra ragazza frequentò nella stessa classe e si trasformò in modo incredibile: divenne formosa, molto femminile e iniziò a corteggiare i ragazzi.


Gabriella Cuscinà

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Il coltello insanguinato
Tema Incorniciato Quando tu puggi io lasco
Tema Incorniciato La nipotina dal nome speciale
Tema Incorniciato Nonna Fiamma
Tema Incorniciato Scrivere 
Tema Incorniciato La Storia
Tema Incorniciato Lo strano corteo
Tema Incorniciato Lo chiamavo Mike
Tema Incorniciato Tina e il presidente
Tema Incorniciato Natale in autobus
Tema Incorniciato MA.RU. 
Tema Incorniciato Amnesia
Tema Incorniciato Una partita di pallone
Tema Incorniciato Il genetliaco 
Tema Incorniciato Una poesia per Teleton
Tema Incorniciato Innamorato
Tema Incorniciato Il parlare
Tema Incorniciato Il pittore
Tema Incorniciato I coniugi stranieri
Tema Incorniciato La visita mistica
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,94
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page