Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 16 Ci sono pi%F9 cose in cielo e in terra
 Facebook e i geni
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 29/01/2009 :  11:42:28  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

In una news del settimanale “Le scienze” giuntomi stamattina leggo di una ricerca fatta dalla Harvard University e dalla Università della California a San Diego, condotta da Nicholas Christakis, Christopher Dawes e James Fowler , sostiene che i geni influenzino, in parte, la nostra posizione all’interno di una rete sociale, nella formazione e configurazione delle reti.

“Siamo in grado di mostrare che la nostra particolare localizzazione nei vari network sociali ha una base genetica e che i meravigliosi e complessi schemi dei collegamenti umani dipendono in misura significativa dai nostri geni”
Così afferma in una intervista Christakis.
Il numero di volte che un individuo è nominato come amico ha come conseguenza il fatto, ereditabile, che altri lo possano conoscere (effetto cascata?).
La tendenza di una persona ad essere al centro o ai margini di un gruppo può avere una spiegazione evolutiva di una influenza genetica

“Una delle cose che ci dice lo studio è che le reti sociali sono probabilmente una parte fondamentale del nostro patrimonio genetico “ Così afferma Fowler “E’ possibile che la selezione naturale agisca non solo su cose come il fatto di poter resistere o meno alla normale influenza, ma anche sul modo in cui vi entriamo in contatto”

Ammetto di essere perplessa e di aver capito poco, ma mi sembrato opportuno segnalarlo come curiosità.
Comunque la news è giunta oggi con il titolo:

L’origine sociobiologia di Facebook

(Uno studio ha esaminato le caratteristiche ereditarie dei network sociali, cercando di stabilire un ruolo dei geni nella loro formazione e configurazione)

Luisa Camponesco

Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 29/01/2009 :  12:53:23  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Io ho visto che Fb raccoglie i dati per potere mettere in contatto persone con affinità del dna, in tal modo molte persone possono risalire alle origine della loro famiglia oppure fare amicizia con i propri simili. Trovo assurda la proposta...beh, nessuno è obbligato, infatti le persone devono aderire al gruppo e inviare i loro dati, a questo punto la privacy potrebbe essere violata e i dati essere trasmessi in giro per il mondo per anni...ma che cosa credete che accada quando venite visitati in un ospedale, o qualsiasi altra cosa? Un curriculum vitae, ecc. o il codice fiscale che si mostra in giro a tutti, recano dati sensibili.

E' vero perciò che la privacy può essere violata,come sta dicendo una pubblicità negativa nei confronti di facebook e diffusa in televisione in questi giorni, ma è anche vero che non si può penalizzare la macchina se è l'uomo a farne un cattivo uso.In sostanza , spesso ho sentito recriminare alcuni contendenti di Forum ( Rete 4, con Rita dalla Chiesa) che i fatti loro sono messi in piazza.Forum è un arbitrato e non c'è obbligodi presentarsi, ma chi accetta, dovrebbe sapere che è entrato volontariamente nella televisione ed è lui con le sue immagini, e le sue parole il primo distributore pubblico di ciò che dice.

Elena FiorentiniVai a Inizio Pagina
Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 29/11/2009 :  11:20:53  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Credo che Facebook attenda molto più all'ambiente che alla famiglia (genetica) se poi il testo dell'articolo voleva identificare i geni (nel senso di persone geniali) in funzione del loro network di amici su facebook.. ricordo che spesso i geni sono incompresi e solitari... il contrario di quel che facebook con le sue "virtuali" amicizie vorrebbe far risultare.

In realtà Facebook sta diventando molto più uno strumento di intelligence professionale per quanti raccontandosi espongano se stessi alla pubblica opinione molto di più di un blog o di un sito web come concertodisogni.. in effetti in Facebook le informazioni sono organizzate e categorizzate in modo molto più razionale che nel web..

L'ultimo programma che sto valutando di comprare e installare si chiama Xobni (inbox al contrario) perchè io uso molto la posta elettronica e ho archivi che risalgono al 2002.. tramite questo programma in automatico le persone con cui ho dialogato per lavoro vengono ricercate ed aggregate non solo sulle mie email ma anche per quello che è la loro presenza online nei social networks (facebook ad esempio) ed in quelli professionali (linkedin ad esempio) e mi restituisce una immagine molto precisa delle reti di relazioni possibili..

L'evoluzione e l'estenzione di noi stessi all'ecosistema digitale fa si che noi non siamo piu solo quello che diciamo o facciamo ma siamo anche quel che dicono e fanno i nostri presunti amici o contatti..

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Aquilone
Tema Incorniciato Donna smarrita 
Tema come state passando quest'estate?
Tema Grazie
Tema che ne dite di un super meeting dei concertisti?
Tema Far West
Tema E' ARRIVATO ALESSANDRO
Tema Incorniciato Quando cala la sera 
Tema Eccomi
Tema Incorniciato La casa sulla collina 
Tema Casting - Elisa2
Tema Incorniciato Nebbia del mattino
Tema Far sorridere è un'arte?
Tema Filastrocche
Tema Incorniciato Solitudine
Tema Incorniciato I Soli di Isfar 
Tema presentazione
Tema Incorniciato Notte d'estate
Tema INIZIA LA SCUOLA
Tema Incorniciato Sole
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,23
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page