Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 20 Sfumature di Vita
 Per le vie - Sulla 90/91
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 08/01/2009 :  11:37:30  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Per le vie -

sull'autobus 90/91

<
E’fastidioso per me salire su un autobus senza riscaldamento nel mese di dicembre, con la condensa sui finestrini, gli abiti che pesano addosso e i piedi che gelano ad ogni apertura delle portiere; nonostante tutto il cuore si riscalda se riesco ancora a girare la testa, non ancora irrigidita dai dolori cervicali,per curiosare intorno oppure seguire con attenzione rumori o parole.

La buona creanza impone di non ficcare il naso negli affari altrui, ma che cosa mi resta da fare? Se leggo, perdo la fermata, questo è certo. Posso continuare a spiare cercando di dimenticare l’umidità che penetra vieppiù nelle ossa oppure posso socchiudere gli occhi per isolarmi dal resto del piccolo mondo che sale e scende dalla filovia.
Diedi il permesso a me stessa di ascoltare la ragazza seduta dietro di me. Aveva appena chiuso il telefonino quando questo squillò nuovamente. Rispose in modo garbato: “Ciao, come stai? Come? Sei arrabbiato? Davvero? Vieni a Milano e fermati una settimana, ti ospito io, qui tutto è bellissimo”
Mi lasciò perpessa quest'ultima osservazione, meno male che qualcuno ritiene Milano una città bellissima, in quel momento non ero proprio dello stesso parere, perché oltre ai piedi, cominciarono a gelare anche le mani, per il naso, questo lo era gà da tempo.
La ragazza aveva una pronuncia meridionale, forse siciliana. Mi è capitato molte volte sentito i dialetti meridionali riuscendo ad identificare il pugliese dal napoletano o dal calabrese. Certo, chi vive a Milano perde un po’ della sua lingua d’origine.
Capisco perfettamente le commedie di Eduardo De Filippo trasmesse dalla televisione, ma è molto più problematico sentire la lingua di tutti i giorni. A Napoli stentavo a capire il “buongiorno”.
Dalla lettura delle poesie siciliane del XIII sec. a quelle del poeta siciliano che scrive in concerto di sogni, mi sono fatta una certa esperienza. Cerco perciò di cogliere qualche dettaglio grammaticale e mi restano pochi dubbi: la ragazza è siciliana. Parla tuttavia con una dolcezza rara, di un’educazione esemplare, proprio perché spontanea e sincera. E’ una ragazza meravigliosa. Pensai a mio figlio, alle ragazze che vivono a Milano, con molti problemi, con la vita che si complica giorno dopo giorno.
Dopo qualche secondo riprese ”Puoi prendere il pulmann la sera e arrivi la mattina dopo. Così ti allontani qualche giorno dai tuoi e ti tornerà il buon umore. Sai, L. è venuta a trovarmi, siamo andate a vedere i negozi, ma che figure! Pensa, ha intinto il panettone nel caffè !” Rise, scandalizzata, ma nemmeno troppo, e continuò.
“Milano è stupenda, i negozi addobbati per le feste sono bellissimi, ho visto una borsa di Prada, solo seicento euro, potrebbe essere un regalo di Natale, che dici? ” rise ancora, con una voce che definirei...si potrebbe dire " perfetta"?


E’ vero, Milano sotto la pioggia è bellissima, è pulita e brillante per le luci, il buio delle giornate corte diventa un pregio e permette ai negozi di farsi notare.

La giovane donna si allontanò verso l’uscita e mi voltai a guardarla.
Era di media statura, esile, portava un capellino di feltro morbido molto grazioso, il cappotto di lana,un po' corto, come si ri-usa ora e indossava i guanti: semplicità ed eleganza, la distinguevano nella folla.
Non la vidi in volto; pensai solo a come avrei gradito scambiare due chiacchiere con lei.



elena fiorentini


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Concorso: Dal tramonto all'alba
Tema Orchestra De Falla da luglio a dicembre '05
Tema Vacanze al mare -Isola di Rodi - al caffè -2
Tema Vacanze - Rodi - la Città dei Cavalieri - 3 -
Tema Vacanze a Rodi- la città dei Cavalieri - 4 -
Tema Vacanze al mare- Rodi - 5 - foto
Tema UNA GRANDE SODDISFAZIONE
Tema Sottofondo musicale
Tema Bambini in città - zia Rosy scrive
Tema Weekend bimbi - iniziative del Corriere della sera
Tema Buon compleanno Luisa
Tema Cartolina dalle vacanze sulle rive dell'Eridio
Tema AUGURI di BUON compleanno all'amico ...
Tema MILANO MARITTIMA -Ra -5 agosto 05
Tema Giulietta e Romeo
Tema Parole e modi di dire curiosi
Tema Incorniciato Elio ricorda...
Tema In un piccolo paese - 1-
Tema Le bambole di Luisa - disegni e poesie.
Tema ALICE II: Il ritorno.
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,84
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page