Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Bologna 32° ottobre organistico
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 20/10/2008 :  17:53:08  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini


ASSOCIAZIONE MUSICALE "FABIO DA BOLOGNA"

32° Ottobre Organistico Francescano

Stagione 2008

CHIESA DELLA
SS. ANNUNZIATA
Via S. Mamolo, 2 - BOLOGNA

JUAN PARADELL SOLÉ

venerdì 24 ottobre, ore 21,15



PROGRAMMA


J.S. Bach(1685-1750)
Passacaglia et Thema Fugatum
BWV 582

W. A. Mozart(1756-1791)

Adagio in si min. KV 540

E. Torres(1872-1934)
Impresión Teresiana

J. Julià
(1922)

Melodìa gòtica
Toccata

V. Miserachs (1943)
Berceuse

J. Nieland(1903-1963)
Toccata

N. Rawsthorn(1929)(dalla “Dance Suite”)
Walz

E. Gigout(1844-1925)
Grand Choeur Dialogué

Juan Paradell Solé, primo organista titolare della Papale Basilica Liberiana di Santa Maria Maggiore in Roma, e docente di Organo e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Musica di Benevento.
Inizia lo studio della musica con il gregorianista P. Albert Foix. Dopo i corsi regolari nel Conservatorio municipale della sua città natale, Igualada (Barcelona) in Spagna, e nel Conservatorio del Gran Teatro del Liceo di Barcelona, inizia lo studio dell’organo con la Prof.ssa Montserrat Torrent.
Frequenta il 7° e 8° corso di Direzione Corale e Pedagogia musicale in Lleida (Spagna,1970-71), con i maestri Leopold Massó ed Erwin List.Nel 1973 si trasferisce a Roma per proseguire gli studi di organo, pianoforte e composizione con il Prof. Mons.Valentí Miserachs, diplomandosi sotto la sua guida in Organo e Composizione Organistica. Posteriormente si è perfezionato in Germania con il Prof. Günther Kaunzinger.
Svolge un’intensa attività concertistica in molti paesi europei e in Sud America partecipando ad importanti Festival Organistici Internazionali: Roma, Padova, Torino, Venezia, Parma, Ravenna (San Vitale), Cagliari, Ragusa, Campobasso, Barcelona, León, Sevilla, Málaga, San Sebastián (56a Quincena Musical), Palma de Mallorca, per il XI, XIII e XVIII ciclo “Els orgues de Catalunya”, Palau de la Musica di Valencia, Salisburgo, Berlino, Londra (Cattedrale di S. Paul), Passau, Altenberg, Copenhagen, Sorø (Danimarca), Heeswijk (Olanda), Principato di Monaco, 50° Festival d’Avignon, Cannes, L’Alpe d’Huez, Alsazia, Lucerna, Losanna, Cambridge, Helsinki, Tampere, Praga, Varsavia, Bruxelles, Brugge e molti altri.
Ha interpretato in concerto numerose opere di vari compositori contemporanei in prima esecuzione assoluta.
Ha registrato per la radio e la televisione di Stato (RAI), la Radio Vaticana, due volte per la DeutschlandRadio di Berlino, Radio São Paulo (Brasile), “Catalunya Música”, nonché per alcune emittenti televisive locali, italiane e spagnole. Con il Coro “ I Polifonisti Romani” ha inciso due CD con musiche di L. Perosi e V. Miserachs e numerose incisioni per la Elledici.

Associazione Musicale Fabio da Bologna: www.fabiodabologna.it e-mail: fabiodabologna@tin.it
Direzione Artistica: M° Alessandra Mazzanti e-mail: alessandramazzanti@alice.it


Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 27/10/2008 :  15:22:22  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Associazione musicale Fabio da Bologna


32° Ottobre Organistico Francescano


Stagione 2008

Chiesa della SS. Annunziata


Via S. Mamolo, 2 - BOLOGNA

Coro polifonico Fabio da Bologna
venerdì 31 ottobre, ore 21,15

Programma: Il classicismo viennese

J.M. Haydn(1737-1806) Salve Regina
Ave Maria
(coro e orchestra)

F.J. Haydn
Sinfonia n. 44 “Trauer-Symphonie”in mi min. Hob
(1732-1809) I:44 Allegro con brio
Menuetto
Adagio
Finale (Presto)
(orchestra)

W.A. Mozart(1756-1791)
“Missa in honorem Sanctissimae
Trinitatis” KV 167
Kyrie
Gloria
Credo
Sanctus-Benedictus
Agnus Dei
(coro e orchestra)
Orchestra FABIO DA BOLOGNA

Direttore: ALESSANDRA MAZZANTI

Il Coro Polifonico «Fabio da Bologna», è il Coro della Basilica di S. Antonio in Bologna. Fondato e diretto dal 1978 dal Mº P. Bonifacio Manduchi, dal 1995 canta sotto la direzione del Mº Alessandra Mazzanti, organista della Basilica di S. Antonio in Bologna, direttore di coro e d’orchestra e docente di organo presso il Conservatorio di Musica "B. Maderna" di Cesena. Il repertorio attinge da tutte le espressioni vocali, dal Gregoriano, alla musica rinascimentale, barocca e romantica. Ha inciso un CD con la Via Crucis di Liszt per coro, soli e organo.
Ha all'attivo numerosi concerti in Italia e all'estero (Austria, Francia, Germania), ha partecipato a meeting internazionali e a trasmissioni televisive (Rai 1, Rai 3, èTV, TeleSanterno) distinguendosi per l'esatta resa artistica delle esecuzioni e per la corretta prassi vocale.
L’Orchestra «Fabio da Bologna», è stata fondata nel 1995 da Alessandra Mazzanti, ed è formata dai migliori strumentisti dell’Emilia Romagna. La sua attività si svolge all’interno dell’Associazione Musicale «Fabio da Bologna» come gruppo orchestrale (nelle sue diverse formazioni: orchestra d’archi, da camera, sinfonica, ensemble d’ottoni, ecc.) sia atto ad accompagnare il Coro Polifonico «Fabio da Bologna» nel suo vasto repertorio di musica sacra, sia come organismo autonomo, sostenuto anch’esso dall’Associazione Musicale «Fabio da Bologna».
Ha all’attivo diversi importanti concerti e si distingue nel panorama italiano per la cura del suono e l’eleganza di stile.

Alessandra Mazzanti, nata a Bologna, si è diplomata in Direzione d’Orchestra con il M° Luciano Acocella, in Musica Corale e Direzione di Coro con il Mº Tito Gotti, in Composizione con il Mº Ivan Vandor e in Organo e Composizione Organistica nella classe del Mº Maria Grazia Filippi con il massimo dei voti presso il Conservatorio «G.B.Martini» di Bologna. In qualità di organista, svolge un'intensa attività concertistica come solista e in formazioni corali e strumentali, con tournée e concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Belgio, Polonia, Svizzera, Spagna, Palma di Maiorca, Uruguay e Argentina. É organista della Basilica di S.Antonio da Padova di Bologna. Recente l’incisione del CD edito da Bongiovanni di Bologna dal titolo “La gioia della danza”. Ha inciso inoltre un CD con la Via Crucis di Liszt per soli, coro e organo.E’ Direttore Artistico dell'Associazione Musicale «Fabio da Bologna».
È docente di Organo e Canto Gregoriano nel corso tradizionale, di Modalità e Canto Gregoriano e di Organo (Repertorio Classico e Romantico) nel II Livello Sperimentale presso il Conservatorio «Bruno Maderna» di Cesena.
La sua attività compositiva annovera esecuzioni all'interno di importanti cicli di concerti in Italia e all'estero, Festival internazionali e registrazioni per la Radio italiana.
In qualità di direttore d’orchestra, ha all’attivo numerosi concerti in Italia e all’estero.
Ha diretto l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna in occasione della prima esecuzione assoluta dell’Oratorio per soli, coro e orchestra di P. Pellegrino Santucci Jubilaei Festum. Dal 1997 al 2001 ha diretto il Coro e Orchestra della Cappella Musicale Arcivescovile di Santa Maria dei Servi di Bologna.
Dal 1995 è Direttore del Coro Polifonico «Fabio da Bologna» e nello stesso anno ha fondato e da allora dirige l’Orchestra «Fabio da Bologna».
Direzione artistica Mº Alessandra Mazzanti



Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Musica rara - Milano- concerto il 6 maggio
Tema Parchi e giardini di Lombardia - 1
Tema Parchi e giardini di Lombardia - 2 -
Tema RECITAL di ALICE BACCALINI
Tema OGGI
Tema BENVENUTO MARCO
Tema Ciao a tutti da kats!
Tema Alia Musica - corso per danzatori
Tema Le mamme
Tema Buon giorno a tutti
Tema La libreria dei ragazzi - i fuori catalogo
Tema Una mamma tutta per me 
Tema BEYONCE'
Tema Alice Baccalini, un 'artista made in Italy
Tema Io e il bullismo :-(
Tema Milano - Dai sestrieri alle zone
Tema l'orchestra invisibile
Tema La basilica- S.Nereo e Achilleo Milano
Tema Previsioni del tempo - la siccità
Tema ^^^Sono ancora qui^^^
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,15
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page