Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 11 Spot & Media
 Sanremo, X-factor e Grande Fratello
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Admin
Forum Admin


Italy
2444 Inseriti
627 Gold
3290 Punti Rep.
Inserito - 12/03/2008 :  14:25:41  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Admin  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Admin
Sanremo, X-Factor, Grande Fratello ed il Lato "B"


Oggi voglio parlare di "Dietrolequintologia" o comunque di come diversi eventi di spettacolo televisivo gestiscono il loro lato "B".

Il lato "b" che cito non è il famoso lato che un giudice di Miss Italia voleva inquadrato nell'ultima manifestazione ma piuttosto il lato nascosto e meno visibile di tanti eventi.. il "dietro le quinte" se vogliamo usare un gergo più da spettacolo teatrale e televisivo... gli inglesi lo chiamano "backstage" intendendo tutto quello che non avviene davanti e le fasi preparatorie all'evento in se stesso.

Sanremo è la totale assenza del "dietro le quinte" l'evento si svolge solo ed esclusivamente sul palco e non c'e' mai modo di vedere un artista prima o dopo la sua opera.. c'e' il rispetto o la cautela dovuta a chi stà per affrontare un'esame importante. Per alimentare i mangiatori di gossip hanno dovuto inventare il dopo ed il pre-festival in cui opinionisti di vario livello si cimentano nell'analisi delle prestazioni o del pettegolezzo (petteg-olezzo)

X-Factor è la nuova trasmissione televisiva in cui vediamo la Simona Nazionale (Ventura) e il diabolico Morgan (quello dei blu vertigo.. ora di blu ha solo l'ombretto) ed una preparata e simpatica signora Mara (che da vera addetta ai lavori è una perfetta sconosciuta al grande pubblico di cui io sono un grande rappresentante.. )

Riprende il percorso già tracciato da mille altri programmi con la metafora di "Saranno famosi" (Fame! il film) e le varie trasmissioni stile Maria De Filippi..

In questo si vede "rapidamente" il percorso delle selezioni di questi candidati e il prima ed il dopo della loro opera.. e le eventuali allegrie o tristezze per promozioni o esclusioni.

Ieri mi ha colpito la ragazza che è stata esclusa nel gruppo giovani (meno di 25 anni).. l'ho trovata preparata e spiritosa (prima) e fatalista e rassegnata (poi). Secondo me ha le doti sia come cantante che come attrice.. vedremo se come a Sanremo anche qui gli scartati poi possono fare un proprio percorso alternativo.

Infine il grande fratello.. dove non occorre alcuna abilità, devi solo essere "personaggio" o comunque distinguerti dal gruppo dei tuoi coinquilconcorrenti e raccogliere simpatie o antipatie dal pubblico a casa che sembra ("sembra") sia l'unico che decida del destino di questi giovani..

Il grande fratello è il regno del dietro le quinte per il semplice fatto che qui non troviamo un palco. Le rappresentazioni sono quelle del quotidiano di ciasuno di noi amplificate dall'effetto acquario/prigione in cui questi sono sottoposti..

Quindi sanremo = zero lato "b" x-factor = 50% lato "b" e Grande fratello = 100% lato "b"

Se vediamo i dati dell'audicence (il pubblico) Indovinate un po quale è quello che comunque ha raccolto di piu e quello che ha raccolto di meno? Consideriamo che Xfactor è stato pensato e costruito proprio per andare a rosicchiare quella quota di spettatori del grande fratello che quando c'era sanremo avevano visto anche sanremo.. o no?

Che ne pensate?

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Imperdonabilmente..
Tema LETTERA APERTA AI CONCERTISTI DI BUONA VOLONTA'
Tema eccomi quì
Tema Mi date un chiarimento?
Tema E per chi ha il cellulare grosso.. 
Tema Un murales per Concerto di sogni
Tema Segno
Tema Lettera Aperta "E' tempo di lasciare un segno.."
Tema Rain Dogs
Tema mi presento
Tema ma poi ti accorgi che è tutto inutile...
Tema Relazione di capodanno della BCCC
Tema Curiosità.. le parole piu' cercate del 2005
Tema BUON NATALE A TUTTI 
Tema consiglio
Tema King Kong
Tema La Befana ci porterà il VI° libro di Harry Potter
Tema Milionario a 21 anni..
Tema mi presento
Tema Messaggio al Sig, Admin
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,85
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page