Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Eruzione sull'Etna
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Renato Attolini
Senatore



397 Inseriti
110 Gold
402 Punti Rep.
Inserito - 11/09/2006 :  20:29:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Renato Attolini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Renato Attolini

Il 12 Settembre 1979 un’eruzione improvvisa nel cratere principale dell’Etna si abbatte su un gruppo di turisti che si trovavano nei pressi. Il bilancio è tragico: 9 morti e 50 feriti. Da quel giorno quel cratere verrà chiuso al pubblico.

Il mio ricordo personale:
Stavo trascorrendo le mie prime splendide vacanze in Sicilia in un villaggio bellissimo. Quel giorno era in programma una delle tante escursioni, all’Etna appunto. Contrariamente al solito, rispetto alle altre gite, il pullmann partì dal villaggio con più di un quarto d’ora di ritardo. Ciò determinò pertanto il ritardo all’appuntamento con la navetta che doveva portarci in cima al vulcano e dovemmo aspettare che ritornasse giù con gli altri turisti per poi caricare noi. Mentre aspettavamo, il vulcano eruttò improvvisamente delle altissime colonne di fumo. Pensammo che la cosa fosse normale, dopotutto era la prima volta che ci recavamo in quel luogo. Eccitati come lo possono essere dei turisti alle prese con una novità, scattammo foto a più non posso, mettendoci anche in posa, assolutamente ignari della tragedia che si stava consumando lassù in alto. Il tempo passava e del pulmino nessuna traccia. Cominciavamo ad essere impazienti. Ad un certo momento vedemmo scendere precipitosamente una jeep con a bordo degli addetti ai lavori e fermarsi di colpo davanti a noi. Uno di quegli uomini urlò ad un altro qualcosa in siciliano strettissimo. Non capii nulla e feci una battuta stupida. Un signore vicino a me, probabilmente siciliano anche lui, guardando in alto e con un tono raggelante mi disse: “E’ successo qualcosa di brutto, lassù.” Cominciarono ad arrivare trafelati, di corsa, i primi superstiti. Qualcuno ci dice. “Volavano sassi grossi come persone.” Una donna disperata non riusciva più a trovare suo marito: era rimasto là, fra le vittime. Inutile dire che l’escursione fu sospesa e rientrammo mesti e frastornati al villaggio. La foto che vedete è stata scatta appunto in quell’occasione. Alla discoteca del villaggio suonavano spesso in quei giorni un pezzo dei “Pooh”: “Io sono vivo”. Dal giorno dopo ascoltavo quella canzone con una strana sensazione. Quasi certamente se il pullmann non avesse avuto quell’insolito ritardo all’inizio, il nostro gruppo si sarebbe trovato vicino al cratere al momento dell’esplosione. Tornato a casa abbracciai mia madre raccontandogli che avevo passato delle splendide vacanze (ed era vero) ma non feci menzione di quell’episodio, neanche negli anni a venire.


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Ultime istruzioni 
Tema Che mamma questa bambina!
Tema Siempre Cuba
Tema Cuba - Cayo Largo
Tema Jamaica 1995
Tema Insalata greca - Choriatichi salata
Tema Incorniciato L'inconveniente
Tema Ti senti pubblicitario? 
Tema chiedo scusa
Tema Auguri a Renè!
Tema Cronisti stranieri che tifano Italia!!!
Tema Analisi di una vittoria
Tema Rosso Corallo
Tema Medio Oriente: una reazione sproporzionata
Tema progetti post diploma
Tema Incorniciato La primavera di Praga
Tema Grande concorso - appello per il voto
Tema Un saluto a tutti i concertisti
Tema Eruzione sull'Etna
Tema edizione straordinaria - Oriana Fallaci 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :4,48
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page