Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 2 Film, Spettacoli e libri, Arte
 IL PIU GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
zanin roberto
Senatore


Italy
285 Inseriti
114 Gold
290 Punti Rep.
Inserito - 21/01/2006 :  10:40:12  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a zanin roberto
IL PIU GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE
di ROY LEWIS romanzo

ROY LEWIS, giornalista del Times e dell'Economist, ha scritto un divertente libro intitolato IL PIU GRANDE UOMO SCIMMIA DEL PLEISTOCENE, stampato per la prima volta nel 1960.
L'invenzione straordinaria è l'ambientazione, in una Rift Valley africana, dove gli ominidi si sono evoluti in Homo Sapiens, 500.000 anni fa, nel Pleistocene.
Immaginare la quotidianità di un protagonista, l'ominide Edward, che di invenzione in invenzione, di intuizione in intuizione, di progresso in progresso, spinge l'evoluzione in maniera repentina, con ironia e senso del progresso e l'entusiasmo di un rivoluzionario utopico.
E' un libro nuovo, dove essendoci poche certezze storiche di quel periodo lontanissimo, l'autore può permettersi di creare situazioni e personaggi proiettati dal mondo moderno, ecco allora l'ulcera da carne cruda, lo stress per i lupi che divorano i bambini piccoli, la vedovanza delle zie per colpa di leoni e ippopotami,la necessità di rubare il cibo alle iene e ai sciacalli, la risoluzione del domare il fuoco, fino a chiedersi che cos'è la cultura?
Dice il figlio di Edward:
-" Che cos'è la cultura,papà? " - chiese Oswald,con la bocca piena di carne di elefante. - " Fin dove dobbiamo spingerci,papà? Pensavo che stessimo già più che bene! " -
-" Schiocchezze " sbuffò papà - " Stiamo bene? Fra poco avrai il coraggio di affermare che ci siamo perfettamente adattati all'ambiente. E' quello che dicono tutti quelli che si sono stancati di evolvere...... In certi momenti penso che tra le orecchie tu non abbia niente " -
Ho letto questo libro molti anni fa, nel 1992 ma ogni volta che qualcuno mi domanda di consigliarli un libro da leggere, il mio pensiero va a questo romanzo, perchè nella sua semplice costruzione sfida il lettore sul piano delll'invenzione logica, dove le conoscenze di antropologia diventano strumento per giocare con l'evoluzione, vista dal protagonista come raggiunta e inconsciamente criticando un Homo Sapiens del XX secolo in crisi di valori.
ROY sa costruire con intelligente ironia le improbabili trovate di questo primo genio della storia dell'uomo e se c'è in fondo una malinconica presa in giro delle debolezze e delle miserie umane è solo un atto dovuto alla nostra civiltà, figlia di quella lontana evoluzione.
Non sapremo mai quale ominide domò il fuoco, se lo fece per una coincidenza fortuita o perchè il suo volume cerebrale era finalmente sufficiente alle speculazioni intelettive necessarie, quanto tempo ci volle per capirne l'uso e la natura, ma con questo racconto ci potremmo immaginare verosimili scenari che non avranno mai la consacrazione delle cronache scientifiche ma che ci faranno riflettere sul nostro cammino, lungo e doloroso che all'inizio era una flebile speranza di sopravvivenza.
Sono sicuro che lo leggerete con scioltezza, esorcizzando un passato che ci appartiene ma che è ormai solo una infinitesima matrice genetica. buona lettura.

di Zanin Roberto

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Poesia : LA SPERANZA
Tema Incorniciato Racconto di realismo magico
Tema Incorniciato Una corsa fuori e ...dentro
Tema Incorniciato FOGLIA
Tema Incorniciato ZIBALDONE DELLA CHAT
Tema Incorniciato LA PIOGGIA SENSUALE
Tema Incorniciato IL SOGNO
Tema Incorniciato LA MIA PIAZZA 
Tema Incorniciato Dedicata a Elisabetta
Tema Incorniciato ATTIMI FUGGEVOLI
Tema Incorniciato RICORDI
Tema Incorniciato I miei professori ...
Tema Incorniciato UNA STILLA DI GIOIA
Tema Incorniciato PRIMA DEL FUOCO CI FU...IL DOLCE
Tema Incorniciato FRAMMENTI DI ...NOSTALGIA
Tema Incorniciato IL PRIMATO DELLA STORIA ANTICA
Tema Incorniciato LA SPORA
Tema Incorniciato I DUE NEMICI DI ZAMA
Tema Incorniciato NON DIMENTICARE
Tema Incorniciato DA PADRE A ...FIGLIO
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,70
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page