Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 Concerti & Concorsi & Iniziative
 Monfalcoane - contrAZIONI
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
brazir
Senatore


Italy
456 Inseriti
152 Gold
461 Punti Rep.
Inserito - 02/12/2005 :  21:52:44  Mostra Profilo  Visita la Homepage di brazir  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a brazir
Stagione di prosa 2005-2006 / contrAZIONI.
Nuovi percorsi scenici
David Riondino e Dario Vergassola in Todos Caballeros
(7 dicembre 2005)


La stagione di prosa del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, mercoledì 7 dicembre, alle ore 20.45, con il primo appuntamento di contrAZIONI. Nuovi percorsi scenici, la rassegna interna al cartellone di prosa che, nell’intento di soddisfare le esigenze di un pubblico curioso e dinamico, esplora le forme espressive che contraddistinguono la scena teatrale italiana degli ultimi anni: il teatro comico, le contaminazioni con altri generi (la musica, la danza), il teatro di narrazione, quello d’impegno civile.


Spetta a David Riondino e Dario Vergassola, coppia di autori/attori dal collaudato sodalizio artistico, inaugurare la rassegna con uno spettacolo, Todos Caballeros ovvero Ballate per Don Chisciotte & Sancho Panza, dedicato alla celeberrima opera del Cervantes, opera che compie ben 400 anni.

Naturalmente tutto lo spettacolo è giocato sulla naturale somiglianza di Riondino e Vergassola a Don Chisciotte e Sancho Panza: uno colto e fantasioso, l'altro che ha fatto del senso pratico la sua cultura. Insieme creano situazioni esilaranti che non mancheranno di catalizzare le risate e gli applausi del pubblico, pur seguendo un capolavoro della letteratura che a 400 anni dalla prima pubblicazione mostra tutta la sua attualità.


Come nel racconto di Cervantes, i moderni interpreti viaggiano fra visioni e incantamenti, amori e delusioni, follie ed epiche avventure: ne deriva un gioco surreale e farsesco, in bilico fra la Spagna medioevale e l’Italia dei nostri giorni, in cui il pubblico viene continuamente coinvolto, fino al totale inserimento nella storia.

Tra il pubblico Vergassola/Sancho trova, infatti, una poco probabile Dulcinea, i Cavalieri degli specchi, i perfidi negromanti e le affascinanti principesse etiopi e li convince tutti a stare al gioco di Don Chisciotte, che li sfida, combatte e lusinga. E’ una lunga preparazione che segue passo passo i capitoli del capolavoro del Cervantes, per arrivare infine alla liberazione del pubblico dall'incantesimo.


Perché, questa la tesi dello spettacolo, se il mondo è come è, non può essere che il risultato di un incantesimo, che va smascherato; il mondo apparentemente “reale” è in realtà illusorio e quindi è necessario, oggi come allora, smascherare l'inganno, un incantamento certamente ordito da un mago maligno.
Accettare questa sfida significherà, forse, essere scambiati per pazzi ma almeno nessuno (né gli interpreti né gli spettatori) avrà rinunciato ad essere paladino dell'ideale, portabandiera di un sogno per il quale vale la pena di battersi!

Perché tutti hanno bisogno d’incantamento e tutti, alla fine, saranno cavalieri…


I biglietti sono in vendita, a partire da sabato 26 novembre, presso la Biglietteria del Teatro (tel. 0481 790 470), dal lunedì al sabato, dalle 17 alle 19 e durante le proiezioni cinematografiche del fine settimana. E’ possibile, per chi risiede fuori Monfalcone, effettuare prenotazioni telefoniche.


“Voglio parlare con quella meravigliosa principessa, Sancho.
Ma la signorina fa la guardiana dei bagni all'autogrill.
Apparentemente. In realtà ciò sembra per un incantesimo del mago Farfocchio.
Sarà. Ma io qui non vedo cavalieri né principesse.

Siamo tutti cavalieri, Sancho!”

Edited by - brazir on 02/12/2005 22:00:01

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Tra paura e vita
Tema Cocci di Vetro
Tema quesito...
Tema Incorniciato ICARO
Tema Incorniciato Uomini d'oggi
Tema Incorniciato Disgusto
Tema Incorniciato IMPROVVISAZIONE IN CHAT CON ANNA HERM
Tema Buone Vacanze
Tema Incorniciato Parole al vento
Tema Cerco....
Tema Incorniciato Se...
Tema Incorniciato Un anno di più.
Tema AUGURI di BUON compleanno all'amico ...
Tema Incorniciato Volevo dirti
Tema Incorniciato Parole "dure"
Tema Incorniciato Noia
Tema BUON FERRAGOSTO
Tema PRofumo di donna
Tema Incorniciato Desideri
Tema Incorniciato Ad una madre
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,27
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page