Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Help on line/34 - Maglietta sana in corpore sano
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2852 Inseriti
296 Gold
2457 Punti Rep.
Inserito - 25/06/2005 :  17:03:36  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Roberto Mahlab  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Le informazioni di cui abbiamo necessita' le incontriamo su due livelli, per esempio nessuno puo' negare che la primavera di liberta' che soffia dall'Ucraina all'Iraq, dall'Afganistan al Libano, dalla Georgia al Kirghisistan, ci abbia donato spunto per rivisitare le nostre nozioni di geografia e di educazione civica, e ci siamo presto resi conto di aver avuto la fortuna nella nostra vita di conoscere chi ha saputo insegnarci.

Ma quando necessitiamo di informazioni di secondo livello, quelle di vita reale, di tutti i giorni, di partecipazione alla cerchia sociale personale, non abbiamo insegnamenti passati a cui indirizzarci e ci sentiamo perduti : per questo e' nata la help on line team di concerto di sogni, se avete dei dubbi, noi vi risponderemo, se non ne avete, noi ve li creeremo.

In un'era di salutismo esasperato irrompono nel nostro animo enigmi capaci di sconvolgere la nostra vita di relazione e di spingerci ad interrogarci sul nostro posto nella societa'. Una lancinante questione provocata dall'ondata di cura del corpo che trova sfogo nelle affollatissime palestre e' : la maglietta si deve tenere dentro oppure fuori dai pantaloni della tuta? Le nuove tendenze della moda sono in grado di provocare una nuova emarginazione in campi che all'apparenza dovrebbero essere solo di totale accoglimento e di abbattimento delle barriere?

Per scoprirlo il nostro team ha seguito un individuo che risponde al nome di Bob Sportler e che abbiamo scoperto pallido e affranto sulla panca di un bilancere :"Bob, credi che piangendo quel bilancere si sollevi da solo?".
"Non si tratta del bilancere, si tratta del mio amor proprio, giorno dopo giorno mi accorgo che il mio desiderio di essere accettato cozza contro difficolta' insormontabili che mi causano traumi interiori, tutti gli altri soci della palestra portano la maglietta fuori dai pantaloni della tuta, io dentro, ha torto il mondo oppure sbaglio io?"

In effetti una zoommata delle nostre telecamere mostra decine di palestrati e palestrate con magliette sgargianti tenute rigorosamente fuori, continuiamo ad ascoltare lo sfogo del nostro Bob Sportler :"per mesi mi sono accorto degli sguardi degli amici, quando mi voltavo verso di loro facevano finta di nulla, ma sentivo i loro occhi addosso, fino a che uno di essi mi ha rimproverato pubblicamente :'ma come facciamo a leggere tutta la scritta della tua maglietta se ne tieni meta' dentro i pantaloni della tuta?'".

Il nostro piccolo eroe decide cosi' un gesto di coraggio, il giorno successivo entra in palestra con la maglietta fuori dalla tuta. Dopo pochi istanti di sbandamento dell'animo, si fa' forza e alza lo sguardo alla speranza di un futuro migliore, finalmente tra gli altri e con gli altri.
Non aveva previsto che quando la moda della maglietta dentro la tuta era passata, mesi prima, i fabbricanti videro bene di accorciarne gli orli, altrimenti sarebbe successo quello che e' successo al nostro uomo, la maglietta gli arrivava alle ginocchia, gli sguardi esasperati dei suoi amici non si contano piu' e le speranze del nostro Bob di poter evadere dalla solitudine esistenziale grazie allo sport sono andate deluse.

Quale e' la proposta della help on line? Di non demordere, caro Bob, stringi i denti e insegui la felicita' che meriti, corri in un negozio e comprati una nuova maglietta corta da tenere, come tutti, fuori dalla tuta.

Help on line team - dossier salute psicofisica - Concerto di Sogni - @2005

Per la cronaca, pochi giorni dopo il nostro suggerimento, la moda cambio' e torno' quella delle magliette da tenere dentro le tute, Bob Sportler scelse proprio quel giorno per trovare il coraggio di indossare la nuova maglietta corta da tenere fuori dalla tuta.

July
Emerito


Italy
97 Inseriti
100 Gold
102 Punti Rep.
Inserito - 03/07/2005 :  21:37:27  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a July
Caro Roberto, col tuo racconto attorno alla figura di Bob hai toccato proprio uno degli elementi più scottanti della psiche umana, e, per quanto mi riguarda, il mio nemico numero uno (non solo coi pazienti!): la paura di non essere accettati dagli altri, che nasce dalla volonta, presente in quantitativi diversi in ognuno di noi, di essere amati.

Ogni giorno mi trovo alle prese con questa paura, che molto spesso è il nucleo fondamentale della sintomatologia dei miei pazienti. Non immagini quanto devo lavorare anche su di me per scrollarmelo di dosso.
Comunque do un consiglio al Bob che è in ognuno di noi: nel momento in cui mettiamo un telo sullo specchio - intendendo con specchio il giudizio altrui - automaticamente diventiamo modello di arricchimento per gli altri e per noi stessi.
E' difficile, ma si può provare.
Ciao


Giuliana cartaVai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Svastiche e l'attacco ad Israele
Tema Incorniciato La svastica nel cuore 
Tema La guerra e la solitudine di Israele 
Tema Per Israele - Milano 18/7/2006
Tema I simboli della nuova guerra
Tema I missili del nove di Av 
Tema Siti di informazione
Tema Incorniciato Tempesta d'estate 
Tema Dreaming tagliatelle
Tema L'uomo senza valigia
Tema I segreti della salsa dell'anatra cinese
Tema I lettori di Concerto di Sogni
Tema ShanàTovà - Buon anno
Tema Gli occhi dal niqab
Tema Fair play
Tema Incorniciato La lunga strada verso dove
Tema "Emozioni" di Elisabetta
Tema Ma oggi non è... il compleanno del dittatore?
Tema Incorniciato Lo zio Pistacchio
Tema Incorniciato Istanti nell'eternità
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,62
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page