Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 25 Concerto di Bimbi
 RACCONTO - Alex in campeggio
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 28/12/2004 :  09:40:24  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini
Alex in campeggio

Ha i capelli ondulati e biondi, gli occhi azzurri e la boccuccia a forma di cuore. E’ esattamente come la mamma desiderava che fosse ancora prima che nascesse. Ora ha cinque anni. E’ grazioso come tanti altri bambini e lo si può paragonare a un cucciolino ancora bisognoso di tanto affetto. Sta trascorrendo le vacanze a Verona, in un campeggio super attrezzato nella piana fuori città. Qui non manca nulla: ci sono tanti alberi, c’è una piscina con docce con l'acqua calda, si può scorrazzare con la biciclettina nei vialetti senza che nessuno abbia nulla a ridire. Tutti i campeggiatori conoscono Alex e gli fanno un cenno di saluto quando passa pedalando svelto svelto.

I frequentatori del campeggio sono persone tranquille. Molti, negli anni, sono diventati amici tra loro. Condividono la stessa passione per l’Arena, per la musica e il canto. Trascorrono perciò le loro vacanze estive qui, dove fare una vita tranquilla e disimpegnata per mettersi in ghingheri alla sera e andare agli spettacoli dell'Arena. Il giorno dopo acquistano i giornali, leggono le critiche e commentano ciò che hanno visto.
La famiglia di Alex è di Milano. Da alcuni anni mamma ha accettato di essere scritturata come corista per la stagione estiva. La famigliola può quindi conciliare le ferie del padre con il lavoro della mamma. Ora Alex ha cinque anni. In campeggio è conosciuto e benvoluto da tutti. Un brutto giorno il papà di Alex ha un malore. Che sia stata la grossa fetta di anguria che ha mangiato di gusto? Viene l’ambulanza che lo porta via, con la mamma accanto a lui, al Pronto Soccorso prima, forse poi verrà ricoverato.
Passano le ore, Alex ha ripreso la bici e continua pedalare. Viene il buio , non torna nessuno, nessuno sa nulla. Alex è solo nella roulotte aperta, non vuole mangiare, non piange, non parla altro che per dire NO a tutto oppure dice che aspetta che mamma ritorni. Passa la notte. Il giorno dopo la mamma fa una rapida apparizione, prepara un piatto di maccheroni, lo mette sul tavolino da campeggio e raccomanda ad Alex di non disturbare nessuno, di fare il bravo, il papà sta molto male e lei, dopo lo spettacolo deve andare in ospedale e restare vicino a lui tutta la notte. I campeggiatori non sono contenti, chiedono al gestore del campeggio di avvisare altri familiari, perchè il bimbo è abbandonato anche se lo spazio è relativamente sicuro. Dopo una settimana di questa vita Alex comincia ad urlare. “ Aiuto, ho male alla pancia, ahi!”
Corsa in ospedale, Pronto Soccorso. I medici del Pronto Soccorso pensano che sia meglio interpellare il chirurgo. Intanto si cerca la mamma che è in ospedale ad accudire il marito. Non c’è nessuna certezza. Intanto arriva il chirurgo che visita Alex. Il dolore sembra aumentare, ora Alex non appoggia più il piede a terra. Sembra un vero attacco di appendicite acuta. Il chirurgo afferma che, anche senza permesso dei genitori dovrà provvedere ad asportare l’appendice. La situazione precipita. Viene portata una barella per ricoverare Alex mentre arriva la mamma, di corsa, piangente. Il papà è fuori pericolo. Alex le corre incontro,le si butta tra le braccia, ogni dolore è scomparso.
Elena Fiorentini

Fine del racconto e commenti.



Conoscevo da molti anni la mamma di Alex e avevo passato un breve periodo di ferie nel camping di Verona dietro suo suggerimento.
Ho assistito all'attacco isterico, che altro non era.
I dolori alla gamba e all'addome non erano che la ripetizione dell'attacco di peritonite del padre. Alex aveva stoicamente trattenuto le lacrime, si era comportato come un piccolo eroe coraggioso, ma un bimbo di cinque anni è un bimbo piccolo. Sono contenta che tutto si sia risolto nel migliore dei modi. Ero straziata ma sua mamma mi aveva proibito di fare alcunchè per il bimbo. La mamma tornava solo un’ora al giorno per preparargli la pastasciutta che lasciava nel piatto, come si fa con il proprio cane. Il cibo non veniva mangiato e Alex rosicchiava quello trovava nel piccolo frigorifero della roulotte. La mamma dichiarò che il bambino era adulto ed indipendente e desiderava che l'alimentazione di suo figlio fosse controllata solo da lei e d'altro non aveva bisogno, compagnia , affetto, dialogo...in perfetta buona fede, sembrò non capire mai che fu l'assenza di tutto questo a causare la disperata corsa in ospedale per il suo bimbo, non abbastanza adulto. La settimana successiva mi fu concesso di stare vicina al bimbo e di raccontargli delle storie e di ridere insieme.Gli fu anche concesso di mangiare da me, se l'avesse desiderato.

Elena

Edited by - Elena Fiorentini on 29/12/2004 17:48:25

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema saluto tutti...
Tema Giovane talento-Andrea Bacchetti
Tema I Promessi Sposi e il cestino della carta straccia
Tema Le figurine di Elisa di Rivombrosa
Tema yom tov!
Tema [font=Tahoma]Frenesia[/font=Tahoma]
Tema viaggio nel passato - la torre di Baradello
Tema Una ricetta: Torta al cioccolato
Tema Se volete sapere tutto sulle uova
Tema Buona Pasqua
Tema Il mio sito
Tema la canzone che mi ha fatto piangere
Tema Guardastelle di Bungaro
Tema VI ANNUNCIO CHE OGGI.......
Tema SALUZZO - chitarrissima - corsi, concerti
Tema Un nome che s'accorcia per strada
Tema LA MIA PAGINA - una proposta
Tema news in concerto di
Tema Un pensiero per i nostri italiani
Tema Il leone si è addormentato -Kim dei Passengers
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,48
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page