Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 900 Spazio Scuola
 Lezione di Concerto
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 04/12/2004 :  17:09:27  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Lezione di concerto

Sono le otto del mattino faccio le scale di corsa, (ma perché poi sempre di corsa? Mica c’è qualcuno che mi rincorre) il bidello mi saluta, non ho voglia di far tutto il corridoio per andarli prendere. Qualcuno s’affaccia alla porta, schiocco le dita, arriva l’urlo e tutti di corsa, mi sposto per non essere travolta . Sgomitando prendono i posti davanti ai loro p.c. Questa è la lezione che preferiscono, niente partita doppia, o bilanci da far quadrare. Qualcuno sa già cosa scrivere, altri mi guardano e io incomincio la lezione.
- Ragazzi, raccogliete i vostri pensieri, le emozioni, le sensazioni, i ricordi, raccontate anche le piccole cose di ogni giorno, ma raccontatele col cuore e poi… lanciate tutto dentro quel monitor.
Discutono, si entusiasmano mi chiamano in continuazione
- Profeee venga a vedere se ho fatto bene….
- Profeeee guardi un po’ qua, le piace???
Mi fanno tenerezza sono i ragazzi della terza, sono i miei “cuccioli” li vedrò crescere e maturare, sono la mia scommessa col futuro.
Quest’ora passa più velocemente delle altre, si attardano, vogliono finire e io dico loro:
- Salvate tutto nella cartelletta di Concerto, finirete la prossima settimana e adesso in classe.
Li vedo tristi e un po’ mogi
- Profe cosa andiamo a fare adesso in classe??
- Esercizi e ancora esercizi –rispondo – analisi di fatti di gestione
Qualcuno finge di strapparsi i capelli ma ormai lo sanno la prossima settimana saranno ancora qui e potranno finalmente dare sfogo alla loro creatività.

Luisa



Edited by - luisa on 06/12/2004 10:26:18

luisa camponesco
Curatore


Italy
1907 Inseriti
385 Gold
2262 Punti Rep.
Inserito - 06/12/2004 :  17:38:46  Mostra Profilo  Visita la Homepage di luisa camponesco  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a luisa camponesco

Questa mattina mentre ero in laboratorio, con voi ragazzi di quinta, ho visto sul volto di chi aveva letto questo pezzo sulla “lezione di concerto” una sorta di malinconia, perché l’anno scorso eravate voi i protagonisti di questo spazio. Quest’anno però il tempo è tiranno e lo studio più impegnativo e gli esami arriveranno presto. Ma volevo dirvi e lo faccio pubblicamente che avete fatto un bel lavoro, voi avete dato vita a quest’area, siete stati i primi, i vostri lavori rimarranno e saranno letti da chi vi seguirà e trascorrerà un po’ di tempo in questa bella isola. Voi potrete continuare a scrivere, quando avrete tempo, quando vorrete respirare una boccata d’aria pulita.
Io sono fiera di voi e di quello che avete fatto, allora ragazzi niente malinconie, mi aspetto ancora qualche bel pezzo da postare, un po’ di tempo per spazio-scuola di sicuro lo troverete ancora.

Alloraaaaa facciamoci su le maniche…..

Terribilmente vostra
profe Luisa


Vai a Inizio Pagina

Francesca!
Viaggiatore


Italy
16 Inseriti
100 Gold
21 Punti Rep.
Inserito - 14/12/2004 :  22:07:14  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Francesca!
Quando i "cuccioli" eravamo noi

Io faccio parte di uno di quei volti che nel leggere le poche righe della prof. Luisa ci sono rimasta "male"; non tanto per il fatto che la profe sia soddisfatta dei ragazzi di terza ma soprattutto per il fatto che, fino a pochi mesi fa, i suoi "cuccioli" eravamo noi...
Certo, ormai noi di quinta siamo tutti maggiorenni e capaci di gestirci da soli, ma il fatto di non avere più una prof che in qualsiasi momento era pronta ad aiutarci un po' mi manca...
Diciamo che i rapporti tra noi e la prof. sono decisamente cambiati, un po' a causa del nostro comportamento ma anche per colpa del fatto che quest'anno avendo gli esami e molte cose da fare e molto da studiare, non possiamo molto perderci in chiacchere... L'anno scorso, durante le ore di economia, ci capitava di interrompere la lezione per parlare anche di fatti di attualità oppure semplicemente di noi e della nostra vita al di fuori della scuola; adesso l'unico momento di pausa di una lezione c'è quando la profe improvvisamente smette di parlare di conti corrente o di titoli azionari perchè qualcuno di noi chiacchera del più e del meno...oppure durante i compiti in classe, se ci serviva un piccolo aiuto era disponibile adesso invece ancora il giorno prima del compito ci avvisa che nessun aiuto ci verrà dato.
E infatti adesso ho un po' paura anche perchè giovedi' ho l'interrogazione di economia e tremo al pensiero che possa chiedermi qualcosa che non so... Oddio, spero che aldilà di tutto sia clemente con i suoi "ex cuccioli" preferiti!!!

Comunque alla fine lo so benissimo che la profe ci vuole ancora bene (almeno spero!) ma non vuole darci la soddisfazione di farcelo vedere!!!

Con affetto, Francy

Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Mi Presento!
Tema ciao a tutti
Tema Incorniciato Per questa notte
Tema E' sparita
Tema Incorniciato Un pezzetto di cielo 
Tema 11 Gennaio
Tema x la redazione...
Tema La notte degli Elfi
Tema Se non sbaglio...oggi si festeggia STEFH
Tema Il carnevale di Bagolino
Tema sogno infranto
Tema Dopo l'english.. il googlish....
Tema Per Colibrì
Tema Incorniciato La caverna dei sogni
Tema Incorniciato Libero pensiero
Tema Incorniciato Mi chiamavo Abram
Tema Ciao Ciao
Tema Incorniciato L'ultima meta 
Tema Incorniciato La tua voce
Tema Concerto di Sogni é famosa...... 
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :1,64
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page