Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 4 Favole e Racconti %2F Tales %2D Galleria artistica
 Tutti i figli di Dio danzano, omaggio alla danza
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Elena Fiorentini
Curatore


Italy
5099 Inseriti
551 Gold
5196 Punti Rep.
Inserito - 19/07/2010 :  13:15:05  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Elena Fiorentini  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Elena Fiorentini

Tutti i figli di Dio danzano

Milano,30 giugno

Stavo malissimo come molti altri milanesi del resto, con dolori cervicali, la pressione calata moltissimo.

Ero uscita ad acquistare le gocce per rialzare la pressione quando Sere, la giovane maturanda che doveva inserire all'interno dell'esame di maturità un brano di musica del corso principale di strumento, mi avvisava che l'esame era stato anticipato di due ore. E io che c'entro?

Dovevo accompagnare al pianoforte il primo tempo del "Concertino" per tromba e piano di un autore dal cognome famoso P. Haendel , autore valido anche se meno noto del più importante G. F. Haendel.
Sere mi raggiunge in farmacia, velocemente verso le gocce in un bicchiere d'acqua e raggiungiamo il conservatorio dove mi sento catapultata nel più simpatico gruppo di maturandi che abbia mai conosciuto, gli studenti di tromba.

Giunta a casa i malesseri non passavano, mi sentivo morire, con crampi ovunque e la pressione sempre più bassa. Arrivò infine la
conferma per partecipare come lettrice di poesie al concerto dell'Arianteo.

Lo spazio all'aperto dove si svolgerà la serata dedicata alla muscia e al cinema per lArianteo,è il cortile del conservatorio che mantiene intatto il suo fascino, con il volo serale delle rondini invitate speciali perché addette a creare una deliziosa coreografia e a mangiare zanzare in abbondanza.

Laura aveva chiesto il mio aiuto perché il microfono contrasta con la sua valvola cardiaca, e potrebbe procurarle disagi o malori.
La incoraggio e le suggerisco di non rinunciare, posso darle una mano, se crede...dividiamo i testi, se occorre prendo in mano la situazione, intanto convienme fre un prova in loco, prende accordi per un incontro con il tecnico dell'audio che sarà presente anche la sera dello spettacolo.

I testi sono in mano nostra da almeno una settimana e ci esercitiamo e leggere e a rileggere.
I testi vanno studiati. Si tratta di una scelta di poesie che commentano le immagini che scorrono sullo schermo e che precedono il brano musicale.
Il tutto per una divertente e interessante carrellata dei modi di danzare, degli stili e dei ritmi di danza attraverso i secoli, a partire dalle danze rituali , alle danze guerresche a quello di puro svago, perché, come dice il titolo della manifestazione: Tutti i figli di Dio danzano

I testi sono alquanto tosti, come quella pagina dall'Ettore Fieramosca di Massimo d'Azeglio per presentare "La danza delle spade", o poesie dove mettere in evidenza il ritmo del testo: la samba, ad esempio.

Sambando
Leggiamo una strofa a testa e troviamo anche un cambiamento di ritmo, come nel "dressage" , nell'addestramento dei cavalli che poi danzeranno.

Noi musicisti sappiamo qual è il ritmo del samba, ma qui non ci ritroviamo. Proviamo per trovare il ritmo cadenzante che finalmente arriva, all'improvviso, come per miracolo:....samba è.... che meraviglia sentire il pubblico che ride, scopriremo che anche la tensione degli orchestrali della brass band si allenta.

3 luglio, ore 18.00

Rapida ricognizione dei testi per eliminare i riferimenti alle immagini visto che all'ultimo momento viene a mancare il computer , un gruppo di strumentisti arriva a rimpiazzare gli assenti...il concerto si farà...sì, no... si era tremato per tutta la sera... ci sarà, certo che ci sarà...

3 luglio, ore 20.00
Le ragazze si cambiano d'abito e cercano di mangiare qualche cosa.
Sere alla mattina era impegnata con l'esame orale di maturità, essere musicisti è un bel sacrificio, ma lo si fa con amore...almeno per un po'di tempo...

Complimenti Serena, per l'impegno e la passione che hanno prodotto anche un ottimo esito degli esami.
Prova con il microfono.
Ci chiedono di stare più vicini al microfono, oggi c'è un inaspettto e ingombrante leggio che a noi non serve, tra fogli, braccia, microfono, speriamo di non ingarbugliarci.

Le rondini ora sono poche, sono sazie o le zanzare le hanno mangiate? ...me lo chiedo soprappensiero ...

Spuntino al bar del conservatorio.
Pago il bar, una buona pasta al pomodoro 5 euro, 4 per gli artisti. Non mi sporco, evito di aggiungere l'olio che mi hanno dato a parte, perché non intendo rilavarmi le mani.
Che gioia questo inaspettato momento di libertà, le mani sono pulite e i fogli non si macchieranno. Ben altro lindore pretendere
se dovessi suonare il mio strumento.

ore 21.00
Signore e signori lo spettacolo va ad incominciare

Tutto scorre per il meglio, salvo qualche scherzo del vento che fa svolazzare le parti dei musicisti.

ore 22,10

Lo spettacolo termina, il pubblico applaude, esulta.

Il maestro presenta le sezioni della band: un'ovazione ben meritata per la cornetta il si bemolle e per la sezione delle percussioni con improvvisazioni jazzistiche di grande virtuosismo; un grazie ai musicisti arrivati da Bergamo a rimpiazzare le defezioni e poi, quasi con nostra sorpresa il maestro fa cenno a noi due ma perché sorprendermi? ...ci avviciniamo al palco, il maestro ci da la mano e ci ringrazia e così anche noi abbiamo raccolto qualche soddisfazione ...niente male per delle attrici per caso.

Elena Fiorentini

Ringrazio il maestro Giammario Bonino, le amiche Laura e sua figlia Serena per questa indimenticabile settimana fuori dagli schemi.

Notizie sulla Brass Band del m° G. Bonino in
http://www.brassband96.it/direttore.htm

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema LA MIA PAGINA - una proposta
Tema news in concerto di
Tema Il leone si è addormentato -Kim dei Passengers
Tema Battiato, un amico speciale
Tema Vladimir Horowitz
Tema Beethoven- sinfonia n.5 e n.9 in fabbrica
Tema E' arrivato Tobi
Tema Serata al Pirellone: Omaggio al Signor G.
Tema Michel Sokoloff-presentazione e intervista
Tema Stasera Pago io di Rosario Fiorello su Rai Uno
Tema Un tranquillo 25 aprile
Tema Paola Durantini ai concertisti
Tema Le sorelle Bertè
Tema Riflessione sul 1°maggio, Festa del Lavoro
Tema concerto 2/6/2004 S.Bovio h.18 P:Borromeo
Tema INDOVINELLI
Tema Chissà perchè?
Tema la mamma
Tema Addio Kim dei Passengers
Tema se questo e' un uomo -
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :2,23
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page