Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 7 Riflessioni
 Shana Tova, buon anno
Condividi
  Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Roberto Mahlab
Amministratore



2871 Inseriti
296 Gold
2476 Punti Rep.
Inserito - 13/09/2015 :  12:32:22  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Roberto Mahlab
Shana Tova, buon anno.

5776.
13,7 miliardi.

Stasera il nostro popolo festeggia l'anno nuovo, sarà il 5776 dalla creazione del mondo. Eppure noi sappiamo dalle scoperte scientifiche che il nostro universo ha 13,7 miliardi di anni. Le galassie sono miliardi e ciascuna ha almeno cento miliardi di stelle. La nostra galassia ha dieci miliardi di anni, il nostro sole è arrivato alla metà della sua vita con quattro miliardi e mezzo di anni e provate a chiedere di stipulare una assicurazione che valga per più dei cinque miliardi di anni rimanenti di esistenza del sole e di conseguenza del nostro piccolo sistema solare.

I rabbini saggi rispondono che non c'è contraddizione e il modo di contare gli anni dei primi sei giorni della Creazione non è certo quello degli attuali anni terrestri, magari i primi "giorni" dalla creazione, se seguiamo i testi sacri, rappresentavano ciascuno un paio di miliardi di anni. Del resto dal big bang alla comparsa dei primi ammassi stellari dai quali poi sono nati i primi sistemi solari, le vicende sono abbastanza parallele alla descrizione dei sette giorni della creazione, uscendo ovviamente dall'ambito terrestre. Non è un caso che si sia sentita la necessità di interpretare i testi sacri, prima con il Talmud, ma poi soprattutto con la Kabballah, la mistica che racconta tutta un'altra storia, un'altra lettura, il nostro pianeta come parte di un universo e noi come stati della materia che grazie alla coscienza siamo in grado di alzare gli occhi e le menti per capire e conoscere. La creazione continua in ogni istante, dice la Kaballah, con la nostra coscienza che sostiene anche i più deboli e cambia così in ogni istante il futuro. E forse non è un caso che la frase più bella della Torah sia che si debba essere la umile luce di tutti altri popoli, nel senso di invitarli a studiare tutti insieme per superare ogni divisione terrestre. Non è un caso che venga indicato il superamento di ogni divisione di tipo "religioso". Dunque è un invito a continuare a studiare l'universo.

Sapete che dei centrotre elementi di cui tutto è costituito, noi compresi, i primi elementi più leggeri sono stati lanciati nel cosmo dal big bang, quelli più pesanti dall'esplosione delle prime supernove. Ed ecco che noi, come tutto, siamo stati formati da quello che è uscito dalle esplosioni e dalla fine delle stelle, siamo quindi polvere di stelle. Siamo parte dell'universo, forse ne siamo i sensi. Quello che si sta scoprendo in questi anni e in questi mesi, antimateria, stringhe, multiverso, sta rivoluzionando non solo il mondo del pensiero fisico, ma anche quello delle tecnologie mediche. E soprattutto sta rivoluzionando la ricerca della libertà in modo diffuso, superstizione e paura sono le armi che ideologi e tiranni hanno usato per impedirci di utilizzare le nostre menti e comprendere l'universo e il creato e il confine della fede infine si è spostato al primo istante, quando il perfetto equilibrio dell’eternità si è modificato per dare il via all'esistenza del tutto e la materia ha preso il sopravvento sul nulla e ha soverchiato l’antimateria, la luce dalle tenebre.

Shana Tova cari amici.

Roberto Mahlab

(Spunti da :
"Mondi paralleli", Michio Kaku
"Cento miliardi di stelle", Mario Rigutti

"La Kaballah", Giorgio Israel)


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato La palestra del diavolo 
Tema Accadde domani
Tema Vorrei che oggi fossero qui con noi
Tema 25 aprile - la solidarietà di Concerto di Sogni
Tema L'importanza di scrivere
Tema Fratelli d'Italia
Tema Calci al calcio
Tema Incorniciato L'imprevisto 
Tema Vi chiamo a testimoni
Tema Battute dei tempi che corrono
Tema Incontro
Tema Incorniciato I brividi di concerto/"Ultime notizie" 
Tema Napolitano: missioni militari ma non di guerra
Tema La causa di tutti i mali
Tema Risposte a Enzo Biagi
Tema Appello dell'UCCI
Tema Help on line/35 - Pietà per Pieton
Tema Ti senti pubblicitario? 
Tema chiedo scusa
Tema Israel Point a Milano - 30/6 e 7/7/2006
-----------------------------------------
Condividi
Vai a:

Pagina Caricata in :0,86
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2025 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page