Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 1 Due chiacchiere tra amici (presentiamoci)
 Segnalazione - Luna rossa
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
detective Hayes
Curatore


Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep.
Inserito - 27/10/2004 :  17:35:36  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a detective Hayes
SEGNALAZIONE
Stasera la luna si tingerà di rosso... per il fenomeno di
eclissi di luna...
Stasera in tutti i cieli (non nuvolosi) d'Italia

Ma perchè la luna diventa rossa??
Un'eclisse di Luna è un fenomeno che si verifica quando il disco del nostro satellite naturale si oscura in parte o del tutto perché passa attraverso la lunga ombra proiettata dalla Terra nello spazio. Affinché ciò accada ci deve essere un allineamento fra Il Sole, la Terra e la Luna, situazione che corrisponde alla fase di Luna Piena.

La Terra, illuminata dal Sole da un lato, proietta nello spazio (sul lato opposto) sia un cono d'ombra sia un cono di penombra (vedi figura qui sotto). La Luna, quando si realizzano le condizioni per l'eclisse, diventa come uno schermo che intercetta questi due coni... e per questo apparirà rossa.
Se un ipotetico astronauta lunare si trovasse nelle regioni della Luna coperte dal cono d'ombra, sperimenterebbe una condizione di oscurità, ma non completa. Infatti, non vedrebbe affatto il Sole, in quanto interamente coperto dal disco della Terra. Tuttavia vedrebbe attorno al nostro pianeta un'aureola di luce provocata dal riverbero dei raggi solari da parte dell'atmosfera, il che basterebbe a garantirgli un chiarore crepuscolare. Se invece l'astronauta si trovasse nella parte di Luna intercettata soltanto dal cono di penombra, egli vedrebbe il Sole parzialmente oscurato dal disco della Terra e quindi il paesaggio attorno a lui sarebbe ancora illuminato da una parte dei raggi solari.

L'eclissi in diretta on line

Sarà possibile assistere all'eclissi di luna anche se nelle nostre città piove a dirotto. Come? Collegandosi al sito: http://www.skylive.it/skylivew/top.htm

A tutti un piacevole spettacolo!!!

foto e informazioni tratte dal sito www.corriere.it

Un sorriso, Titty

Edited by - detective Hayes on 09/11/2004 22:34:22

detective Hayes
Curatore


Italy
682 Inseriti
151 Gold
697 Punti Rep.
Inserito - 28/10/2004 :  20:18:38  Mostra Profilo  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a detective Hayes
Ecco le immagini della luna rossa
per chi non avesse assistito allo spettacolo di ieri sera

E ancora...

Immagini tratte dal sito www.repubblica.it

Un sorriso, Titty


Edited by - detective Hayes on 09/11/2004 22:36:15Vai a Inizio Pagina

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Una mia poesia
Tema Una mano x i giovani scrittori
Tema Il concerto del Colosseo
Tema Libri tecnici... comprarli o in biblioteca?
Tema Domande sparse
Tema in ricordo di Gregory peck
Tema eccomi!
Tema Il sesso degli scrittori
Tema Informazioni su NY x il mio ... libro
Tema Improvvisamente.. lei
Tema Michael Connelly a Milano
Tema Mi presento...
Tema James Taylor
Tema Tanti auguri a... me!!!
Tema se non C6 
Tema Non so come aiutare una mia amica
Tema dovrei essere felice... ma
Tema Accendiamo una sigaretta!!!
Tema È NATO FRANCESCO
Tema Mi sento triste quando parte
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :7,46
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page