Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 15 SuperGulp! Fumetti & Cartoons
 Storie a strisce, ancora un po' di "storia"
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
Mircalla
Curatore


United Kingdom
127 Inseriti
130 Gold
152 Punti Rep.
Inserito - 08/03/2004 :  23:20:32  Mostra Profilo  Visita la Homepage di Mircalla  Replica con Citazione Invia un Messaggio Privato a Mircalla
Per continuare questa mia piccola ricerca sulla storia ed il mondo incantato delle "storie a strisce", mi sono avventurata questa volta nelle sale della biblioteca della Northumbria University. Non c'ero mai stata, mi sono ritrovata al sesto piano, in uno stanzone sovraccarico di scaffali a loro volta sovraccarichi di libri; in sottofondo il ronfare del sistema di areazione. Il metodo di catalogazione dei libri sembra essere puramente indicativo; i libri si spingono l'uno sull'altro al punto che sembra quasi si prendano a spintoni. Cercavo il numero 751.4HIS e poi la mia attenzione e' stata sviata da un altro volume, copertina rosso pompeiano, decoro orientaleggiante in oro, la mano si e' allungata, quasi avesse una mente propria. L'ho aperto e' datato 1864 e si intitola "A history of caricature and grottesque in litterature and art" T. Wright, Esq.
A parte il fatto che il libro e' splendido anche se straordinariamente maltrattato, la cosa per me davvero curiosa e che usa una specie di f al posto delle s... leggere non e' stato semplice, vi basti questo. Ho sfogliato e sfogliato e l’idea che ne ho tratto e’ che non soltanto praticamente tutte le antiche civilta’ avevano i loro “giornalini” sui muri delle piramidi, negli arazzi mediovali, certi quadri.... ma miti e storie sono una sorgente contina di ispirazione per fumettisti moderni; e a questo punto debbo usare le parole bellissime di Daniele Barbieri “Questa sua esistenza [del fumetto] “bassa”, popolare, questo suo storico arrabbattarsi da guitto, costretto ad attingere a tutti i linguaggi di maggior onore, di maggior fama per meritarsi un poco di attenzione, lo ha reso incosapevolmente un medium sfaccettato, aperto a tutte le sperimentazioni, a tutte le contaminazioni”.

(Sig. Admin ti prego non mi gettare ai Cocco&Drilli....)


antonella

   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema La Cioccolata
Tema La Cioccolata - seguito e ricetta della mousse
Tema Messaggio di aiuto a tutti gli abinontanti
Tema Happy Birthday, President!
Tema Tanti Auguri Miss Ohara!
Tema Contribuite alla costruzione di un mondo migliore
Tema Incorniciato Giochiamo - La storia senza storia
Tema Grazie per la promozione
Tema aurora borealis
Tema Tradizioni Inglesi
Tema Test psicologico
Tema ANTICHI GESTI E PAROLE DI DEVOZIONE
Tema Incorniciato Maddalena ed il mago
Tema gli auguri
Tema Tempo d'esami
Tema Buon Compleanno Elena
Tema Watership Down - La Collina dei conigli
Tema Originalità di concerto di bimbi-mille e un' idea
Tema Lezioni di Italiano 
Tema Shelf Life - Data di Scadenza
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :6,70
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page