Concerto di Sogni
Main sponsor: Ideal Gomma Sport Sas
Think and Make It!

Remember Nassiriya : Appendete una bandiera ai vostri monitor Concert of the World: English Version



 Home   Elenco Autori   Forum:Elenco Argomenti   Eventi attuali e storici    Le prime pagine   Link  
Utente:
 
Password:
 
Salva password Dimenticata la password?
 
 tutti i Forum
 5 Poesie / Poetry - Galleria artistica
 Siamo gocce di un passato che non può più tornare
 Versione per la stampa  
Autore Tema Precedente Tema Tema Successivo  
emofione
Emerito


Italy
143 Inseriti
100 Gold
148 Punti Rep.
Inserito - 25/02/2004 :  15:58:20  Mostra Profilo Invia un Messaggio Privato a emofione
Siamo gocce di un passato che non può più tornare…

Parole calde e melodiose, sinuosi giochi di palato che sospirano versi magici,
che si lasciano ascoltare, che ti entrano dentro, sotto il primo strato della pelle,
provocandoti quello strano formicolio ambasciatore di brividi nostalgici.
Dallo schermo filtrano vezzi di luci ed ombre che uniti a suoni incantatori, fin troppo ben fatti, ma parimenti artefatti, sembrano quasi voler condurre lo spettatore, comunque tutt’altro che ignaro, negli infiniti vicoli del ricordo, che sono anche indefiniti perché sgranocchiati da un roditore di nome Tempo e perché derivanti da una miscela sintetica, una sorta di filtro di amore/dolore, che è il proprio e quello di coloro che ci stanno intorno da sempre, e che ci hanno regalato a parole brani della propria esistenza, racconti brevi o lunghi, lineari o sconclusionati, ma che evidentemente ci sono rimasti dentro e che sembrano rivivere nel nostro cervello, alla stregua di versi di omerica memoria.
Questo tempo ci ha tradito, è inafferrabile…
Ti senti strano e pensi di conoscere il perché, invece d’un tratto di rendi conto di rivisitare con la mente attimi di un quotidiano anche banale, che talvolta hai considerato squallido o comunque lontanissimo da ciò che bramavi, che hai fuggito e del quale ti sei consapevolmente e volontariamente liberato, pur sapendo che racchiudeva in sé almeno brandelli di bene, di affetto, di gioia, e che adesso, stenti a crederlo ma è così, ti manca, che ti fa fatica aver abbandonato in maniera definitiva.
Infame destino degli eterni “romantici” intesi nel significato ottocentesco del termine, di chi è nato gazzella di testa e lumaca che lascia scie e strascichi dappertutto, col corpo e col cuore, finendo per sentirsi pesante, pesantissimo, come se con tutto quell’appiccicume si tirasse dietro qualsiasi situazione precedente con tutti gli attori che ne hanno fatto parte, che ne sono stati protagonisti e che lo hanno “toccato” davvero, in qualunque maniera.
Sono a Roma, in men che non si dica, vedo il ponte della “Finestra di fronte”, è inevitabile, l’ho attraversato spesso, l’ho visto e pensato anche di più. Mi manca anche Trastevere, è incredibile davvero.
Per oggi stranamente non volo col cervello a Dublino, di solito lo faccio, stasera forse sono fortunato. E poi penso alla “vecchia Livorno”, e poi alla Corsica, a Otranto, a Paestum, a Salerno, a Napoli, a Siviglia, all’Olanda, alla montagna, alla Praga che verrà e di cui già sento nostalgia, praticamente in anticipo.
A me, a Te, a Voi, a Noi, a Lei…
Dimmi come posso fare per raggiungerti adesso…


   
Clicca qui per la scheda generale dell'autore
Altri testi dello stesso autore
Tema Incorniciato Ice cube
Tema Incorniciato Sfratto (Orgoglio) dal mio cuore
Tema A braccia aperte
Tema Incorniciato sfoglio un album di scoglio
Tema Tatuaggi : cosa ne pensate?
Tema Incorniciato Tu SEI, per me
Tema Incorniciato Siamo gocce di un passato che non può più tornare
Tema Incorniciato It was a dream. Really, under the ceiling...
Tema Incorniciato Hip...Era solo invidia...Pop
Tema Incorniciato Elogio della follia
Tema Incorniciato Avvolgimi sole
Tema Incorniciato Musica es...musica es...
Tema Incorniciato Tutti in piedi, entra la Corte
Tema Incorniciato Pittore di tele bianche
Tema Incorniciato Vorrei davvero, per una volta...
Tema Incorniciato Malato come al videopoker
Tema Cuore di pace
Tema Incorniciato C'era una volta in America, anzi a Livorno... 
Tema Incorniciato Coraggio
Tema Incorniciato Vi narro la storia di silluso
-----------------------------------------
Vai a:

Pagina Caricata in :3,97
Imposta come tua pagina di avvio aggiungi ai favoriti Privacy Segnala Errori © 2001-2021 Concerto di Sogni - B.A. & R.M MaxWebPortal Snitz Forums Go To Top Of Page